• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Curiosità Albero a camme

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

car2015

Ospite
Ciao a tutti ragazzi, posto questa discussione perchè mi è sorto un dubbio
Mettiamo che in una macchina si cambi albero a camme mettendone uno più prestazionale di conseguenza cambia anche la messa in fase?
 
Leggero e con un profilo di alzata diverso
Ho sentito dire che ci sono alberi a camme con profili di alzata più alti
Ecco in questo caso cambia anche la messa in fase?
 
Secondo me non cambia la messa in fase. La alzata dovrebbe far aprire di più le valvole,ma il giro completo è sempre quello
 
Certo cambia anche la messa in fase perchè cambiano i valori di calettamento ed altre cose. In genere infatti se si cambia il camme, si cambia anche la puleggia, mettendone una regolabile. E poi con comparatore e goniometro si fa la fase ;)
 
Dipende da quale Monti. Può avere solo l alzata maggiore e per il resto uguale oppure avere anche gli anti ci ed i ritardi di apertura e chiusura variati. Sr non vai a prendere alberi a camme esagerati il motore lo metti in fa e come con l originale, altrimenti diventa necessario la puleggia regolabile.
 
Quindi sostituendo l'albero e mettendone uno con un'alzata maggiore cambia anche la fase altrimenti il pistone sbatte giusto?
 
Dipende da quale Monti. Può avere solo l alzata maggiore e per il resto uguale oppure avere anche gli anti ci ed i ritardi di apertura e chiusura variati. Sr non vai a prendere alberi a camme esagerati il motore lo metti in fa e come con l originale, altrimenti diventa necessario la puleggia regolabile.
Non è così semplice, vi sono da considerare le rampe... il tipo di punteria, le molle, l'inerzia, il discorso è complicato. Già cambiando solo l'alzata si va a variare la legge di alzata della valvola. In genere non esistono alberi a camme in cui varia solo l'alzata... non avrebbe senso.
In genere comunque non può essere montato un camme senza puleggia regolabile.
 
cosa intendi per "la fase varia"? i riferimenti originali di certo non possono più essere utilizzati...
 
@Bl4Ck^ ecco intendevo questo volevo dire i riferimenti dati non valgono più
e per mettere in fase come fanno?
 
Ai tempi nel lontano 1996 sulla mia Fiat tipi 1.4 avevo montato un albero a camme Colombo e Bariani di e siccome non era di quelli estremi in quanto il resto del motore fatto salvo lo scarico il filtro aria ed i getti del carburatore era originale l ho montato con la puleggia originale rispettando i suoi segni.Poi per elaborazioni estreme la solfa cambia così mi dissero quando lo acquistai.
 
@Ducelier la C&B con la linea stradale mi sembra li disegni apposta per far tenere i segni di serie ;) ma quello è voluto, poi bisogna vedere giustamente come hai detto tu da camme a camme.

@car2015 Ti vengono forniti i dati in modo da poterlo mettere in fase con il comparatore e il goniometro. Se cerchi in qualche post avevo scritto il procedimento ;) e avevo spiegato diverse cose sulle camme. :D
 
@Ducelier la C&B con la linea stradale mi sembra li disegni apposta per far tenere i segni di serie ;) ma quello è voluto, poi bisogna vedere giustamente come hai detto tu da camme a camme.
Esatto infatti me lo hanno venduto con il nome di "Stradale medio" e ti devo dire che aveva una bela resa ed era utilizzabile nel quotidiano senza problemi,mi pare costasse intorno alle 800000 lire.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi un'altra domanda ho sentito dire che esistono alberi a camme d'allungo
Che vuol dire??
 
probabilmente qualcuno si è preso la libertà di interpretare qualche termine lol
 
Non lo so forse quando me lo hanno detto intendevano che rendono meglio agli alti
Bho non lo so
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso