• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

Io uso quello descritto al post #865
KONNWEI KW650
Preso su AliExpress lo trovi a circa 30 euro spedito

Allegati

• Screenshot_2025-02-02-21-03-06-816_com.alibaba.aliexpresshd-edit.webp
    Screenshot_2025-02-02-21-03-06-816_com.alibaba.aliexpresshd-edit.webp
    164,5 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:
E' la cosa più probabile, ma non so se l'hai cambiata al punto di ridurne drasticamente la vita.
sulla batteria stormwatt (età: 3.5 anni) ed accidentalmente cortocircuitata domenica scorsa: messa sotto carica domenica, oggi lunedì la uso a piena carica e faccio autostrada: 30km, poi spengo, poi, dopo circa 3h, nell'accensione tentenna alquanto, poi altri 30km, infine a casa la metto sotto carica ed il caricabatteria (bc 3500 evo) segna "in desolfatazione". si può stabilire (intuire?) da ciò se il suo soh è basso, ovvero a breve morirà?

Dopo una ricarica al banco e 30 km di autostrada la batteria doveva trovarsi in condizioni più che ottimali.
Quindi le cose son due: o l'alternatore non carica (ma si accenderebbe la spia nel quadro strumenti) o la batteria è moribonda.

per quel che possa valere, ho fatto eseguire un test al caricabatteria (qui il manuale con tutti i dettagli), dopo aver caricato completamente la batteria (fino a 13.6V) e poi averla lasciata a riposo per circa 3h, ed è andata così:
tensione batteria a riposo e stima dello stato di carica: 12.9V; 100%
(messa in moto)
tensione batteria: 8.7V
Test spunto batteria in avviamento: ottimo
(mando il motore a 2500giri)
Test alternatore/regolatore: Test passato con successo

poi, senza spegnere il motore, ho fatto un piccolo giro urbano di pochi km ed un paio di accensioni/spegnimenti, eseguito con partenza a batteria appunto carica al 100% ed al ritorno il caricabatteria segnava "in carica" (vedere manuale). come si legge, la "Desolfatazione / Assorbimento" è la fase 5 mentre la "carica" a seguito di questa ultima uscita dovrebbe essere la 4; qui di seguito ne allego uno screenshot delle definizioni per praticità.
bc 3500 evo - manuale - descrizione 8 cicli.webp

la mia personale interpretazione è che questo bc abbia riconosciuto che questa batteria fosse più scarica dopo il piccolo giro urbano, partendo dunque dalla fase 4, mentre l'abbia riconosciuta più carica a seguito di quel giro in autostrada, partendo dalla 5. se è così, non mi preoccuperei però sono interessato a conoscere le vostre opinioni alla luce di quanto indicato sul manuale circa il significato da attribuire a queste fasi nel mio contesto.

sulla batteria stormwatt (età: 3.5 anni) ed accidentalmente cortocircuitata domenica scorsa: messa sotto carica domenica, oggi lunedì la uso a piena carica e faccio autostrada: 30km, poi spengo, poi, dopo circa 3h, nell'accensione tentenna alquanto, poi altri 30km, infine a casa la metto sotto carica ed il caricabatteria (bc 3500 evo) segna "in desolfatazione". si può stabilire (intuire?) da ciò se il suo soh è basso, ovvero a breve morirà?
E' andata secondo me

Indietro
Alto Basso