• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Costruzione filtro aria sportivo a pannello fai da te

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Finalmente l'ho finito. Ecco come ho costruito un nuovo filtro dell'aria per la mia punto, per la mia moto e per la moto di alcuni amici, usando un filtro usato, una reticella metallica, e una pistola incollatrice a caldo, e, ovviamente un foglio apposito di spugna poliuretanica. Costo totale 15 euro, senza ovviamente considerare la spesa del vecchio filtro.
Buona visione. ;)

Ultima modifica di un moderatore:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grazie! Mi è venuta qualche anno fa e ho realizzato il filtro per la moto. Ora ho replicato l'idea per la punto. Però ho scoperto che ci sono altri tutorial simili in rete...

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Bravo Stefano, ottima idea e ben fatto, se vai avanti così mi impegni tutta la prossima primavera a modificare l'auto.lol

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
si infatti sto vedendo altri video simili di fianco al tuo su youtube...comunque con un po' di pazienza secondo me si riescono a ricostruire filtri anche di altre forme...
Se visualizzi il mio ne appare uno simile per uno scooter honda. Ma poi non ne ho trovati altri..
Al di la' di questo, panso che un filtro circolare, tipo quello della 600 di Dario, si possa rifare, tribolando un po' di piu'. In fondo si tratta di staccare la guarnizione sopra e sotto e di incollare poi la reticella in forma circolare (forse la parte piu' difficile). Una volta fatto il telaio, incollare la spugna e' il meno.
@Motoradders : Dario, ti aspetto al varco... lol lol

Comunque, racconto qui, con maggiore dovizia di particolari, gli effetti del nuovo filtro:
-rumore piu' pieno e, mi sembra, qualche vibrazione in piu'.
-risposta molto pronta, che accompagnata al sound, fa venire voglia di tirare le marce.
-a freddo, mi sembra, il motore appare invece piu' vuoto, inutile affondare il piede perche' singhiozza
-sul fronte dei consumi, se si guida in modo tranquillo, ho risontrato un leggero risparmio, ma come scrivevo nei "titoli di coda" del video, viene voglia di schiacciare e di consumare di piu'...
-in generale c'e' piu' motore. Non mi aspettavo un miglioramento così avvertibile nella risposta, dato che il solo filtro aria, di solito, lascia il tempo che trova..

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Di sicuro non ci piove sul fatto che è una grande idea. Forse la qualità di costruzione non potrà mai raggiungere i livelli della fabbrica ma, considerando che il costo di realizzazione è decisamente più basso di quello "comprato", è un' ottima alternativa.

Sulla 600 il filtro è circolare e realizzarne una versione sportiva potrebbe essere un po' complicato, anche perché dovete considerare che realizzare uno circolare è come farne 2 a pannello, unirli, imporgli una forma ellittica, che se non è precisa, state tranquilli che il filtro non entra in sede.
Giacché ne parliamo, con il filtro a pannello, come hai ben detto Caiman, il risultato può essere più approssimativo perché le tolleranze sono ampie, ma il filtro circolare non ha tolleranze altrettanto ampie, poiché una diversa curvatura del filtro circolare, cambia notevolmente la circonferenza del filtro.

Per ora, non sono particolarmente interessato a montare o costruire un filtro sportivo perché le prestazioni del motore della macchina più in generale rimangono basse, per quanto riguarda la 600, però non vuol dire che non ci proverò mai.

Al momento sta diventando più urgente il discorso dei freni. All' anteriore i dischi si sono assottigliati ben oltre il minimo consentito, le pastiglie stanno finendo e noto che con 4 o 5 persone i freni non sono poi così tanto forti e tendono a surriscaldarsi.
Proprio per i freni sto valutando dei dischi e pastiglie Brembo, in particolare la linea Max, che se vogliamo sono lievemente più sportivi dei ricambi originali. Sinceramente non mi interessa avere freni sportivi, più che altro mi interessa poter frenare in tutta sicurezza e forse con questi ricambi particolari riesco a spremere qualche altro cavallo di forza frenante senza alterare altri componenti, ruote incluse. Comunque sto andando in OT, al limite ne parliamo in un' altra discussione.

Il video comunque mi è piaciuto, l' idea in particolare è originale. :thumbsup:
Piccola nota personale: Per le scene statiche avrei usato un cavalletto 3 piedi che risultava meno traballante, come faccio quasi sempre io. Raramente giro con la videocamera in mano, o lo fa il mio assistente.

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Per noi "nonnini"amanti del rock direi che anche la musica di presentazione era niente male.Stimola molta voglia di metterti in garage e aprire il cofano

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Purtroppo c'era una zanzara che tormentata la cameragirl e molte riprese sono uscite in qualche maniera...

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
non ci credo! aahahah :Hilarious: anche io faccio la stessa identica cosa! credevo di essere l'unico lol

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Chiedo, che colla hai utilizzato per fermare il tutto? E' sicura da mettere nel filtro dell'aria? Non è infiammabile?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Anche la carta con cui è composto il filtro di serie è infiammabile.
Ho utilizzato la colla a caldo. Non so la marca, era assieme alla pistola.
Comunque il sistema è collaudato sulla moto mia e di altri tre o quattro, da alcuni anni. E al momento ci sto girando anche sull'auto. Se prende fuoco ve lo dico. :)

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Il mio problema era per la colla. Immagino che sia aumentata la rumorosità della macchina vero?

Comunque bella trovata la tua, non avevo mai pensato ad una cosa così. Tuttavia che vantaggi avrei rispetto ad un semplice filtro di carta della Bosch? Ovviamente parlo di vantaggi un un motore di serie (seppur di vecchia concezione)

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Non penso che le forze dell'ordine mi vadano ad aprire il filtro dell'aria ahaha. E' interessante questa come idea, anche se ho molti quesiti. Passa la stessa quantità d'aria o di più rispetto al semplice filtro in carta? La rete metallica ce la dovrei avere (la modellerei ricreando il filtro vecchio, non voglio distruggere il mio perché è nuovo) ma non so dove comprare il poliuretano!

Alto Basso