• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Costruzione fai da te filtri carbone per la cappa

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Qualcuno di voi ha mai provato o le e´venuto in mente di costruire un filtra al carbone per la cappa ?

Vedendo i prezzi per la cappa che ho deciso di prendere mi e´venuta la voglia di volerli costruire io :)

Online ho visto si possano acquistare i sacchetti di carbone attivo e pure il tessuto !

Bisogna vedere se nel filtro originale ci sia un modo per riuscire a svuotare e rimettere il carbone !

Per il tessuto si potrebbe provare ad utilizzare la colla a caldo !
 
Di solito le cappe hanno i pannelli rimovibili per agganciare i filtri.
Io i filtri li ho sempre realizzati con lana di vetro sfusa, penso la stessa cosa sia fattibile col tessuto ai carboni attivi, se lo vendono sfuso. A meno che la tua cappa ha qualche filtro di forma particolare, ma comunque, essendo una parte sostituibile, una soluzione di sicuro si trova.
 
Ma la lana vetro non fa male da tenere in cucina?
 
In realtà non so se è davvero lana di vetro, però giustissima osservazione.
 
Io ricordo che c'è una lana vetro che fa male non so se è quella della cucina però!
 
quella nelle balle arrotolata tipo grezzo, in genere verdastra, per isolamento nelle camere d'aria interne ai tramezzi,
essendo grezza è irritante al contatto della pelle,

già quella gialla più raffinata che per esempio mettono dentro le casse acustiche, non da fastidio
 
Dubito che tutti i materiali fibrosi con effetto fono o termoassorbente siano lana di vetro...
E dubito che lo siano i materiali con cui vengono fatti i filtri per le cappe.
 
Attenzione al filtro che monta...Alcuni vanno sostituiti ogni 3-4 mesi altri, ad esempio, hanno una durata di alcuni anni e vanno messi in forno dopo un certo lasso di tempo per rigenerarli ... Penso che nel manuale della cappa che acquisterai questa cosa venga specificata .
 
Indietro
Alto Basso