• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Cosa sono le punterie?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao.Potete spiegarmi cosa sono le punterie? Dove si trovano? Come sono fatte? Come lavorano?Grazie
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Hai presente come lavorano le valvole?
Le punterie sono i dispositivi che fanno da tramite tra valvole ed albero a camme, e ne permettono il movimento.
funzione semplice, funzionamento articolato, c'e' da scriverci un libro. lol
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
esatto, le punterie trasmettono il movimento dell'albero a camme alle valvole e si trovano sotto il coperchio punterie, sulla sommità del motore, proprio sotto l'albero a camme..

leggi questo approfondimento sulle punterie idrauliche (esistono anche quelle meccaniche) per farti un'idea..
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Vediamo..
Che io ricordi/sappia, i sistemi di comando delle valvole possono essere:
diretti: l'albero a camme spinge direttamente i bicchierini delle valvole
a bilanciere: l'albero a camme comanda una leva (bilanciere) che a sua volta spinge le valvole
ad aste e bilencieri: l'albero a camme non e' posto sulla testa ma nel basamento, e spinge delle aste che a loro volta comandano i bilancieri
In tutti questi casi l'albero a camme comanda la sola discesa delle valvole, mentre la salita e' demandata ad una molla, che fa in modo che il bicchierino o bilanciere rimanga in contatto con le camme stesse. La molla puo' essere sostituita da un sistema pneumatico nei motori ad alte prestazioni.
desmodromico: l'albero a camme comanda sia la salita che la discesa delle valvole, senza molle. Molti anni fa era un must nei motori sportivi, a causa delle limitate prestazioni delle molle, con i materiali dell'epoca. Ora che le molle hanno raggiunto le prestazioni del desmodromico, lo usa solo Ducati (moto quindi), piu' per vezzo che per reale necessità.

Altra storia invece il sistema di recupero del gioco: l'albero a camme, per quanto ben lubrificato, striscia contro i bicchierini/bliancieri, quindi c'e' una usura meccanica. Per evitare che si crei gioco eccessivo tra le parti in movimento esistono vari sistemi di recupero dello stesso: tramite spessori calibrati, tramite vite e controdado, o automatico con sistema idraulico.

Ecco, ho ripetuto la lezione, spero di non aver scritto grosse cappelle.
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Quindi è una cosa meccanica!!! E io che pensavo fosse una cosa elettrica.....
Bene grazie a tutti. Sempre efficenti nelle risposte. Troppo bello questo forum:D:D
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Quelle elettriche sono le puntine. E non esistono piu'. Erano quelle che trasmettevano la scintilla alle candele nello spinterogeno (tecnicamente ruttore-distributore). Era una "trottola" che girava, spinta da un rinvio dall'albero motore, trasmettendo, a turno, la corrente alle candele. E' stato soppiantanto dalla centralina. Si presentava come un cilindro marrone dal quale uscivano i cavi delle candele.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso