• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come esaminare candele di accensione sostituite? Colore, consumo, depositi..

Ciao raga cosa ne pensate delle mie candele vanno sostituite secondo voi ?
tmp_30616-20170409_0956351551883193.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Sono di una punto 1.2 16 valvole motore 188A5000 hanno circa 20000 km le ho messe in ordine di cilindro dal più lontano al più vicino alla bobina
 
L'aspetto sembra ottimo. Se hai uno spessimetro, misura il gap. Ma secondo me stsi a posto, come usura e combustione.
 
Millemila..LOL
non ho una scadenza precisa. Diciamo che il massimo è quanto indicato dal lum.
Mi pare che sulla punto mk2 le avessi cambiate a 30000, ma non ne sono sicuro. Ma con quell'auto facciamo 8000 km anno, quindi ogni 3 anni circa cambio filtro aria e csndele a prescindere.
Sulla grande punto le ho su da 23000 km circa, e le devo controllare prossimamente, perché quando le cambiai, appena presa la macchina, una era più nera.
 
Bene grazie diciamo che stavolta le cambio e via e mi sa tanto che visto che ci sono cambierò pure i cavi visto che non l'ho mai fatto il problema per quest'ultimi sarà la marca CMQ vi farò sapere grazie
 
Sembrando messe bene, fino a 40000 ti durano di certo.
 
COsa ne pensate delle mie candele denso iridio che hanno macinato 66k km, e 6 anni? Da sx 1cilindro lato distribuzione . Le danno per 100k km ma non me la sono sentita di arrivare a tanto. Andavano ancora molto bene nonostante l' usura elevata
 

Allegati

  • IMG_20170627_120258.jpg
    IMG_20170627_120258.jpg
    227,7 KB · Visite: 43
  • IMG_20170627_120145.jpg
    IMG_20170627_120145.jpg
    267,8 KB · Visite: 43
  • IMG_20170627_120525.jpg
    IMG_20170627_120525.jpg
    298,3 KB · Visite: 39
Secondo me hanno un ottimo aspetto, a voler vedere solo l'ultima a destra sembra leggermente più chiara delle altre, ma in linea di massimo direi che sono "invecchiate" bene.
 
Hai notato differenze con le candele nuove?
Tra 10.000km ricontrollerei il cilindro dove si è usurata di più. Che secondo me la bobina...
 
A 600 km dal cambio ho notato che non batte piu in testa, a benzina, a bassissimi giri sotto sforzo. A 103k km ho sostituito la bobina unica, la macchina andava a 2 o 3 cilindri, vi ricordo che consuma un litrozzo olio ogni 2/3 k km
 
Quindi hai avuto queste candele mentre avevi problemi alla bobina?
 
NO, montate poco dopo, ora 170k
 
Ripeto quanto detto. Ricontrollerei la candela del cilindro da cui hai smontato quella consumata da qui a 10.000km, confrontandola con quanto indicato. C'è troppo riporto di materiale sul catodo...
 
Se le trovo posto le foto Delle candele precedenti, originali, con 30k km.
 
Ragazzi, ho anch'io da sottoporvi un quesito.
Guardate le candele.
IMG_20170630_194415.jpg
IMG_20170630_194430.jpg
IMG_20170630_194442.jpg

Quella del secondo cilindro, come l'altra volta, 27000 km fa, è diversa. Solo che l'altra volta era più nera, ora è nera da una parte sola. E dall'altra sembra incrostata.
E ora guardate gli iniettori
IMG_20170630_161807.jpg

Il secondo dal basso è quello del secondo cilindro. È pulito come nuovo.
Strano no?
Nessun errore, nessun malfunzionamento evidente, a parte il famigerato consumo d'olio.

Che ne pensate?
 
Molto strano, o c'è qualcosa che non quadra nella combustione oppure trafila dell olio nel cilindro.
Il problema è che la macchina va bene e non fuma anomala.
Potresti provare in qualche modo a verificare che gli iniettori funzionino bene.
 
Se trafilasse olio, non sarebbe una novità, avrei forse scoperto dove mangia olio, ma perché dici ciò?
 
ma addiritura che sono giu non potevi fargli una pulzia, avevo fatto anche un video con due fili e una batteria al banco. e una stupidata a farlo basta fare attenzione ai collegamenti. li riempi con wd 40 per un ora e poi li fai funzionare manualmente e controlli i getti dello spruzzo che siano tutti uguali. in ogni caso se vuoi solo controllare il getto puoi farlo anche con il flauto montato sulla vettura ma scollegato dalle sedi e un'altra persona aziona il motorino di avviamento. occhio al pericolo di incendio pero'
 
Secondo me è proprio il cilindro incriminato... Quello che a sete di olio...
 
puo anche essere,,,,, ma se ne vuole andare a capo deve fare le prove a partire dagli iniettori e poi un test di compressione.
 
Indietro
Alto Basso