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Come esaminare candele di accensione sostituite? Colore, consumo, depositi..

avendo il gpl meglio più caldo, imho.
Fai bene a riprovare con le altre. Se hai uno spessimetro, sistema il gap, 1 mm esatto per le dcpr7en-10.
Sì, se è rimasta bianca, può essere che sia proprio guasta.
 
Con il gpl, se proprio si vuole discostarsi dalla gradazione termica originale, bisogna prendere candele di un grado più freddo, perchè la combustione del gpl è già più calda di suo.
Per quanto riguarda il colore bianco della candela, per mia esperienza sulle 2 auto a gpl che è ho, anche a me capita di trovare qualche candela che tende al bianco: questo, a detta dell'impiantista, entro certi limiti è normale perchè il gpl gira più magro della benzina in termini di rapporto stechiometrico. Però non è normale che ci siano differenze evidenti tra una candela e le altre.
 
Sul libretto uso e manutenzione, se non ricordo male, consigliano le dcpr7en10 oppure le dcpr8en. Decisi di prendere le 8 proprio per il gpl, ma ElCaiman dice che ci vorrebbe più calda e non più fredda. In ogni caso non noto molte differenze fra le 2, anche perché ho problemi con l'allineamento della farfalla che mi modifica la risposta all'acceleratore.
 
concordo con dada ,,, candele piu fredde per il gpl, di solito le case si orientano verso questa soluzione
 
Un attimo... giusto per capire se io sono fuori strada o e' solo un qui pro quo...
Le dcpr7e-n, sono piu' fredde o piu' calde rispetto alle dcpr8en?
Il numero dovrebbe andare "al contrario", cioe' il 7 e' piu' caldo dell'8, ma in realtà, le 7 sono montate su motori piu' caldi, euro 4 e gas, mentre le 8 erano montate sugli euro 3, notoriamente piu' "freddi" come motori, cioe' scaldano meno.
Questa cosa della candela "fredda" e "calda", mi manda in para... :Banghead:
 
mi sa che hai ragione, una volta me le ricordavo al volo queste cose ma mi sa che la vecchiaia avanza:cry: dovro' andare a vedere le caratteristiche...
 
Cioe', secondo me le dcpr7 sono piu' fredde, perche' devono lavorare su un motore piu' caldo, ma avevo scritto calde per farmi capire.
Che casino... LOL
 
si hai ragione elcaiman
 
Con il gpl, se proprio si vuole discostarsi dalla gradazione termica originale, bisogna prendere candele di un grado più freddo, perchè la combustione del gpl è già più calda di suo.
Per quanto riguarda il colore bianco della candela, per mia esperienza sulle 2 auto a gpl che è ho, anche a me capita di trovare qualche candela che tende al bianco: questo, a detta dell'impiantista, entro certi limiti è normale perchè il gpl gira più magro della benzina in termini di rapporto stechiometrico. Però non è normale che ci siano differenze evidenti tra una candela e le altre.
Concordo Dada
 
Da anzianotto preferisco i libri ad internet. "Meccanica dell'automobile" spiega che più la candela è fredda e meglio smaltisce il calore.
I motori a metano e gpl sono più caldi perché manca la benzina che raffredda, quindi necessitano di una candela più fredda.
Il casino può nascere in quanto per NGK e tanti altri più il numero è alto e più la candela è fredda, mentre per Bosch è il contrario.
 
Continuo a non riuscire a spiegarmi perche' i vecchi fire montassero allora una candela piu' fredda. Dovrebbe essere il contrario, dato che lavoravano, almeno da quanto ho appreso in giro, a temperature piu' basse, ma forse e' una leggenda non supportata da prove. o_O
 
Rapporto di compressione diverso? La "rossa" aveva un numero di ottano leggermente superiore, ed i primi FIRE erano concepiti per il lean burn, che ha delle temperature di combustione leggermente superiori (viene messa meno benzina, quindi ne evapora meno, quindi si abbassa meno la temperatura della camera).

Prima della rivoluzione senza piombo, c'erano anche delle invenzioni come Agip Emulsistem per abbassare la temperatura di carica della combustione (nato per i bruciatori a gasolio, testato da Ferrari con i turbo V6 in F1.)
 
Ciao ragazzi, volevo chiedervi a proposito di candele che sintomi possono dare delle candele che sono usurate, o che comunque han fatto la loro vita. Io le ho su da circa 8 anni e 58000 km ma non sembrano dare particolari problemi, anche se comunque adesso al tagliando van cambiate (sarebbero ogni 4 anni o 60k km a libretto... va be'whistling2)
 
Ragazzi vi aggiorno in seguito allo stato delle candele. Ho sostituito quella sospetta, la più "bianca" che sembra nuova. Ora la situazione è migliorata. Quindi probabilmente era difettata oppure è stata il mio motore a farla fuori. I problemi non sono del tutto spariti, quindi sospetto che anche l'altra più bianca delle altre sia difettata/rovinata.
 
Ciao ragazzi, volevo chiedervi per una candela di un 4t generico che colore deve assumere quando tutto funziona correttamente.
Oggi ho smontato la candela al tagliaerba prima di avviarlo e l'ho trovata molto bella, la porcellana è , più che nocciola "Nutella"come si legge in giro , di un color caffelatte mentre l'elettrodo è bello scuro e pulito.
Naturalmente il discorso vale anche per le auto, ma non per i 2t.
 
Oggi cambiato le candele sulla mia puntaccia 8v messe le ngk con gradazione che riporta il libretto uso e manutenzione, credo che le vecchie abbiano fatto 100000 e forse più km dico questo perché l'auto presa a 83000 ed ora ne ha 183000 e non le avevo mai cambiate e non ho cronostoria del vecchio proprietario, tra l'altro ne ho trovata una con gradazione diversa come si vede dalle foto, certo ora la vettura va meglio ma neanche prima andava poi così male...dovrò pian piano fare altri lavoretti vi aggiornero' nei vari post....alla prossima
 

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Ho spostato il messaggio per disquisire sul colore della candela di destra (le altre sono solo un po' bianche), senza amdare OT.

La candela du destra è nera, era quella ad essere di diversa gradazione?
 
Quella di destra sembra nera per via dell'ombra non son bravo con le foto, mentre la candela diversa è la seconda partendo da sinistra, e grazie caiman di aver spostato su sezione più consona. Andando poi a visionare meglio l'ultima candela in effetti un po più nera delle altre è.... Pardon
 
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