• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come esaminare candele di accensione sostituite? Colore, consumo, depositi..

Dielettrico è sinonimo di isolante e, di per, sé l'olio ed il grasso sono isolanti.
Per curiosità che software usi e che scala minima e massima ha? MES non mi dà il valore del LTFT.
 
Ho unito tre discussioni che vertevano tutte sul medesimo argomento, la valutazione dello stato del motore dallo stato delle candele.

Quelle di Galerio mi sembrano abbastanza a posto, certo non denotano combustione magra.
 
Quindi Pike dice che sono in grassa, io in magra e il Caimano che vanno bene.. a chi devo credere? A me hanno detto che più son bianche e più la miscela è povera di benzina, mentre più son scure e più benzina del normale viene apportata.

Dielettrico è sinonimo di isolante e, di per, sé l'olio ed il grasso sono isolanti.
Per curiosità che software usi e che scala minima e massima ha? MES non mi dà il valore del LTFT.
Uso ForScan e la voce è così "correzione carburante a lungo termine". Dovrei ricontrollare, magari riattacco il computer e faccio qualche schermata
 
Abbastanza bene ho scritto. Cioè non sono nere e non hanno grossi depositi.
Direi combustione "grassottella" LOL
Insomma mi schiero con Pike.
Se guardi nella homepage del sito, cioè in alto clicchi su HOME invece che su forum, c'è una guida sul colore delle candele. E lì vedi quali somigliano più alle tue.

--- Messaggio doppio unito ---

http://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=28
Ricordavo male. Comunque le tue stanno tra la 1 e la 3.

Ora cerco un'altra guida, forse la trovo nel sito ngk

--- Messaggio doppio unito ---

Niente, il sito ngk riporta pari pari le info de ilpuntomanutenzione.it.
Ho però trovato la guida in allegato
Secondo la quale le candele di Galerio stanno benissimo.
Quelle "grasse" sarebbero proprio nere, sempre secondo la guida.
 

Allegati

  • SaperLeggereLaCandela.pdf
    419,7 KB · Visite: 29
Quindi Pike dice che sono in grassa, io in magra e il Caimano che vanno bene.. a chi devo credere?
A chi ti pare...
Ognuno in questo forum porta la propria esperienza ed opinione cercando di regalare i propri "due cent in più" di conoscenza.
Qualcuno è estremamente competente, qualcun'altro ha esperienza, qualcun altro ha passione ed interesse, e ragiona con quella assieme ai dati.

Non vederci polemica ma... non è detto che tu debba credere a quanto scritto qui oppure a seguire i suggerimenti dati. Ognuno ha la sua auto e ne fa quel che ritiene opportuno.
 
ciao ricordo che ho fatto delle foto alle mie candele in occasione dell'ultima sostituzione e postai le foto, forse sarebbe meglio unire la mia discussione in questa.o_O
 
L'unico consiglio che mi sento di darti è: se lubrifichi la filettatura serra a una coppia inferiore. Quindi se hai un range, per esempio tra 25 e 30, N.m scegli 25. Se hai un solo dato fisso stai un po' sotto a quel dato.
 
Ultima modifica:
Ok, non la trovavamo perché alla fine sono tre messaggi in un lungo thread.
Comunque ho spostato. ;)
 
Abbastanza bene ho scritto. Cioè non sono nere e non hanno grossi depositi.
Direi combustione "grassottella" LOL
Insomma mi schiero con Pike.
Se guardi nella homepage del sito, cioè in alto clicchi su HOME invece che su forum, c'è una guida sul colore delle candele. E lì vedi quali somigliano più alle tue.

--- Messaggio doppio unito ---

http://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=28
Ricordavo male. Comunque le tue stanno tra la 1 e la 3.



Ora cerco un'altra guida, forse la trovo nel sito ngk

--- Messaggio doppio unito ---

Niente, il sito ngk riporta pari pari le info de ilpuntomanutenzione.it.
Ho però trovato la guida in allegato
Secondo la quale le candele di Galerio stanno benissimo.
Quelle "grasse" sarebbero proprio nere, sempre secondo la guida.

Per la precisione, la mia è esattamente come la numero tre, è identica. Quindi il motore funziona regolarmente, è sempre una buona notizia!

L'unico consiglio che mi sento di darti è: se lubrifichi la filettatura serra a una coppia inferiore. Quindi se hai un range, per esempio tra 25 e 30, N.m scegli 25. Se hai un solo dato fisso stai un po' sotto a quel dato.

Stringo a mano perché non ho la chiave dinamometrica. Comunque sia, stringo prima a mano e poi, quando non riesco più a farla avvitare, prendo la chiave a cricchetto e finisco a serrare, di solito 1/4 di giro.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che ho trovato delle Brisk Premium EVO che hanno ben 6 elettrodi a massa. Hanno un intervallo di sostituzione doppio rispetto a quelle che ho io (Brisk RR15YC) che è pari a 60000km. Solo che costano parecchio. Rispetto ad una candela tradizionale quali sono i benefici?
 
Salve a tutti,
oggi ho smontato le candele dalla mia punto mk3 1.2 16v a gpl per un'ispezione. Come vi sembrano?
Ultimamente sono stati effettuati dei lavori per vari problemi. In particolare l'ultimo intervento è stato la sostituzione delle guarnizioni del collettore di aspirazione in seguito ad una perdita di refrigerante nei pressi del sensore temperatura. Dopo un viaggio di 1000km ho dovuto riserrare le viti del collettore di aspirazione perché si erano un po' allentate.

Per quanto riguarda il resto, ho sostituito candele, cavi candele, bobina, frizione, sensore pressione aria aspirazione, sonda lambda pre cat,corpo farfalloto (usato) e batteria. Da quando l'ho presa (senza gpl) ha avuto sempre un unico problema: nelle partenze da fermo l'acceleratore è incontrollabile. Appena mollo la frizione i giri scendono e poi iniziano a saltellare. Se accelero a folle da fermo è quasi impossibile tenerla intorno ai 1500 2000 giri stabilmente perché i giri tendono immediatamente a salire o a scendere. Come se la valvola a farfalla non rispondesse ai comandi in modo preciso. Magari di questo ne parlerei in modo approfondito un altro topic...

Secondo voi il colore delle candele è sintomo di qualche problema alla testata o all'aspirazione? Ci tengo a precisare che la carburazione è leggermente magra e che prima del cambio candele (circa 3000km fa) le candele erano circa dello stesso colore per tutti e 4 i cilindri. A gpl tende a strappare in rilascio ad alti giri, mentre a benzina tutto ok tranne il solito discorso delle partenze da fermo (difetto che fa anche a gpl). Grazie per la pazienza!
20170128_151808.jpg 20170128_151801.jpg 20170128_151754.jpg
 

Allegati

  • 20170128_151816.jpg
    20170128_151816.jpg
    115,6 KB · Visite: 37
  • 20170128_151745.jpg
    20170128_151745.jpg
    239,6 KB · Visite: 37
A vederle così sembrano di un bel color marroncino quindi vanno bene direi .
Per il corpo farfallato prima di tutto ti chiedo se hai fatto anche l'autoapprendimento con examiner, molte volte è necessario. Cmq apri una discussione apposita o controlla che non cene siano già esistenti
 
Il differente colore tra una candela e l'altra? Che ne pensi?

Riguardo al corpo farfallato:pulito da smontato e autoapprendimento fatto col tutorial di Gdeltag. Tra qualche giorno mi arriva il cavo obd e resetto tutto con multiecuscan.
 
Ho spostato i messaggi in una discussione esistente.
Invito all'utilizzo della funzione "cerca", dato che è bastato scrivere "candele" per trovare in 10 secondi la discussione giusta, già esistente.
La prossima volta si chiude.

Venendo allo stato delle candele, una sembra nuova, e non è tanto normale. Le altre, fin troppo rosse, ma non essendo esperto di gpl, non so se sia un colore tipico. Certo che sulle auto a benzina, il colore giusto sarebbe più sul marrone che sul rosso. Sembra quasi lacca.
Ma mi preoccupa di più quella diversa.
Sembra che un cilindro giri magro, ma non mi spiego la cosa se non con un iniettore parzialmente otturato.
Non penso sia correlato al problema descritto, che parrebbe più imputabile al potenziometro del dbw.
Ma per quel discorso, qui siamo ot.

--- Messaggio doppio unito ---

Nella foto d'insieme, il colore di tre sembra ok, probabilmente nelle foto delle singole candele il bilanciamento del bianco ha causato l'effetto rossiccio.
Rimane il problema sulla candela bianca. Quella non è normale.
 
Come vi sembrano?
Potenzialmente le candele sbagliate.
Di che anno è la tua punto?
E' scritto Mk2B, ed il sito NGK dice che monta su Punto II solo sino al 2002, mentre la MK2B sembrerebbe essere entrata in commercio durante il 2003.
https://www.ngk.de/it/produktfinder/produktfinder/////DCPR8E-N//
Da fine 2002, sempre con il motore 188A5000, NGK suggerisce
https://www.ngk.de/nc/it/ricerca-pr...KW/ZK_BENZINER/FIAT/PUNTO 2/DCPR7E-N-10/4634/
anche con gas GPL.
 
Di questo balletto di candele ne abbiamo appena parlato in un'altra discussione.
Pertanto qui siamo ot.
E comunque le dcpr7en10 vanno sulle euro 4. Che poi possano essere montate sulle euro3 è ancora da accertare.
Secondo me non è quello il problema, anche se, per il costo che hanno, si potrebbe provare.
 
Ma il link... il secondo. L'hai cliccato?
 
La mia è del 2004, euro 3 188a5000. L'impiantista aveva montato le DCPR-7en10. Sul libretto si uso e manutenzione sono scritte entrambe. Avendo il gpl, ho deciso di montarne una a grado termico più freddo. Tra un po' rismonto le candele e posto di nuovo le foto, ho sistemato un pochino la taratura del gpl
 
Ho ingrassato la carburazione ed ho spostato la candela dal cilindro 3 (quella bianca incriminata) al cilindro 1. Risultato? Guardate le foto... Anche nel cilindro 1 la candela è rimasta bianca, ne deduco che potrebbe essere lei il problema. Se il problema è lei, dovrei andare dal ricambista per farmele sostituire? Ora monto le vecchie dcpr7en10 per vedere come si comportano.
 

Allegati

  • 20170129_122217.jpg
    20170129_122217.jpg
    228,3 KB · Visite: 33
  • 20170129_124644.jpg
    20170129_124644.jpg
    111,9 KB · Visite: 34
  • 20170129_124629.jpg
    20170129_124629.jpg
    118,2 KB · Visite: 32
  • 20170129_122301.jpg
    20170129_122301.jpg
    125,4 KB · Visite: 32
  • 20170129_122247.jpg
    20170129_122247.jpg
    124,2 KB · Visite: 33
Indietro
Alto Basso