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Come esaminare candele di accensione sostituite? Colore, consumo, depositi..

Ragazzi tra candele bosch super plus o ngk come le originali, quale consigliate?
 
Ultima modifica:
Ciao, oggi ho voluto cambiare le candele su una citroen C3 non mia, che purtroppo non ha avuto una buona manutenzione ultimamente.
Neanche so da quanti km o anni erano su queste, ma sicuramente più di un anno.

Era la prima volta che cambiavo le candele in un'auto, però ho visto qualche video tutorial sul forum e spero di non aver fatto niente di sbagliato. Le vecchie si sono svitate senza difficoltà; sulle nuove ho messo del grasso al litio Arexons sulla filettatura e si sono avvitate bene.

L'unico dubbio ce l'ho sul serraggio, ho cercato di serrare 1/2 o 2/3 di giro come scritto nella confezione, ma per paura di fare danni ci sono andato molto cauto e forse su due candele neanche ho fatto 1/2 di giro perché erano molto dure.

Quali sono i rischi di un non opportuno serraggio? perde olio dalla sede della candela o con le vibrazioni si potrebbe allentare nel tempo?


(tra poco posto le foto delle candele sostituite, così chi vuole mi può dare una sua opinione sullo stato di salute del motore, grazie :) )

--- Messaggio doppio unito ---

non mi fa modificare il messaggio iniziale, le foto le metto qui:

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Un po' sporche ma ne avevano ancora, non lubrificate prima del serraggio. E con la distanza da elettrodo da regolare in almeno 3.
 
quindi ho sprecato 4 candele :Hungover:

Le due centrali erano del codice giusto (BKR6EZ), mentre le due laterali di un altro codice (BKR5E), probabilmente sono compatibili tra loro, infatti sembrano identiche.

Da cosa capisci che non sono state lubrificate prima del montaggio?
 
Comunque hai fatto bene a sostituirle, gli elettrodo non erano alla distanza giusta, a me non piace quando vengono riportate alla distanza giusta, preferisco sostituirle.
 
Il fatto che non fossero tutte dello stesso grado termico e' il miglior motivo per averle sostituite e anzi, prima le si cambiava e meglio era, imho.
E comunque due candele possono essere dimensionalmente identiche, ma se non hanno il grado termico prescritto, NON sono compatibili.
 
Ero tornato qui per postare i link e li avevi messi tu LOL LOL
Io ti colpisco con uno stereo 8, vediamo chi si fa piu' male LOL
 
Boh io non so quale meccanico abbia fatto la porcata, l'auto non è mia, ma ormai sono dell'idea che paradossalmente è meglio farsi i lavori base da sé nonostante non si abbiano le qualifiche da meccanico...
 
Ci sono meccanici e meccanici,non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Detto ciò,hai fatto benissimo a cambiarle,fosse solo perché erano diverse.
Una candela sbagliata può far fare detonazione,con ingenti danni al motore.
 
non volevo generalizzare, ho scritto velocemente dal cellulare, parlavo più che altro per esperienza personale.

Riguardo alle candele, le due centrali erano più dure da serrare, gli ho dato neanche mezzo giro anche perché ho dovuto usare lo snodo per la bussola per via della posizione del collettore di aspirazione e il c/f .


C'è un modo per pulire i fori filettati sul motore? erano abbastanza sporchi.

Sulla C3 c'è un piccolo pozzetto intorno e non si riesce ad accedere facilmente, se ci spruzzo il WD-40 poi fa danni se va dentro ai cilindri?
 
Io farei così.
A candele tutte montate si soffia con il compressore e/o bomboletta per far fuoriuscire il maggior quantitativo di sporco possibile dal pozzetto.
Si smontano le candele, in base al fatto se si sostituiscono o no si l'operazione si fa sulle candele già montate o su quelle da montare.
Si estrae l'astina dell'olio, si fa cadere una goccia di olio lubrificante sulla metà inferiore del filetto (possibilmente la parte più vicina all'elettrodo senza inquinarlo con l'olio stesso), lo si stende con un dito tutto attorno allo stesso e si riavvita e svita (senza serrare) un paio di volte la candela. Sconsiglio di usare l'astina se si è in procinto di cambiare l'olio, meglio farlo dopo aver cambiato l'olio stesso.

Eviterei di usare il WD40, più che altro per non contaminare con i solventi l'olio lubrificante del motore. Nel caso tu voglia pulire la candela, a candela smontata usa pure WD40, svitol o il detergente che vuoi su filetto ed elettrodo, ma attendi che evapori per 15/20 minuti il solvente, poi pulisci con carta in modo pignolo elettrodo e filetto.
 
ok grazie, non ci avevo pensato di pulire con la filettatura della candela stessa.

Stavo pensando, in occasione di un cambio olio, non si potrebbe pulire la camera di scoppio svitando le candele e versando un prodotto pulente come wd40 o altro, e poi aspirare con la pompa aspira olio?

Magari è una pazzia non lo so... :laugh: si rischia di rovinare il motore?
 
Meno roba finisce nel foro candela e meglio è.

L'unica eccezione a questo adagio, per quanto ne so, è il preparare un motore nuovo o una canna cilindri nuova. Non solo si ungono i segmenti ed il raschiaolio con specifici olii da prima installazione, ma anche all'interno del cilindro viene aggiunto un po' di olio specifico, ed il motore viene fatto girare tramite albero a gomiti a foro candela aperto e a mano. Una volta portato a termine i primi giri di adattamento, si procede a continuare per la prima messa in moto.

Purtroppo lo sporco nel filetto a meno di fare robe turpi non è aspirabile.
 
Ciao a tutti. Ieri ne ho approfittato per dare un occhio alle candele che ho messo l'anno scorso e 17000km fa.
A parte che per smontare quelle esterne ho dovuto faticare parecchio e proprio a questo proposito vorrei un parere: nel rimontarle ho fatto bene a bagnare la filettatura con un po' d'olio motore? Il top sarebbe stato quello di mettere del grasso dielettrico ma ho girato tre auto ricambi e due ferramenta senza avere successo.
Seconda cosa: ho notato, smontando le candele, che l'elettrodo appare un po' troppo grigio, risultato di una combustione un po' magra (foto qui). Da cosa può essere dovuto? Ricordo che ho il catalizzatore KO, ma questo non dovrebbe comportare un ingrassamento della carburazione invece che uno smagrimento? Che rischi ci sono? Ho letto che in caso di combustione magra dovrei riscontrare criticità quali avviamento difficoltoso, buchi in accelerazione, temperatura d'esercizio più alta, consumi minori, vuotezza ai bassi regimi ecc.. tutte cose che non riscontro. Quindi, in definitiva, ho una combustione ottimale o leggermente smagrita?
Terzo quesito: programmo di tenerle ancora un altro anno in quanto sono ancora in buone condizioni. Al prossimo cambio che prendo? Al momento ho su delle Brisk che non mi danno problemi e che ho acquistato per 15€ circa il kit. Stavo vedendo candele all'iridio, al titanio, al rame, con tre, quattro elettrodi.. insomma, che cambia da una candela normale?
 
A parte che per smontare quelle esterne ho dovuto faticare parecchio e proprio a questo proposito vorrei un parere: nel rimontarle ho fatto bene a bagnare la filettatura con un po' d'olio motore?
E' quanto faccio normalmente anche io.
Seconda cosa: ho notato, smontando le candele, che l'elettrodo appare un po' troppo grigio, risultato di una combustione un po' magra (foto qui). Da cosa può essere dovuto?
Ricordo che ho il catalizzatore KO, ma questo non dovrebbe comportare un ingrassamento della carburazione invece che uno smagrimento? Che rischi ci sono? Ho letto che in caso di combustione magra dovrei riscontrare criticità quali avviamento difficoltoso, buchi in accelerazione, temperatura d'esercizio più alta, consumi minori, vuotezza ai bassi regimi ecc.. tutte cose che non riscontro. Quindi, in definitiva, ho una combustione ottimale o leggermente smagrita?
Intanto la foto...
as11.postimg.org_54d9oqcur_WP_20160908_17_55_01_Pro.jpg

E poi tre elementi...
  1. lo stato "KO" del catalizzatore, senza una prova fumi e/o una sostituzione non è certo, ma solo una ipotesi plausibile.
  2. a me la "carburazione" sembra grassa e non magra
  3. altre informazioni tra cui stato dei fumi, dello stato del filtro aria, resistenza dei cavi elettrici e delle candele è difficile capire quale sia lo stato della combustione dalla sola foto della candela.
insomma, che cambia da una candela normale?
Per rispondere con un minimo di criterio a questa domanda ci sarebbe da fare un lungo discorso. Io sulla Fiesta Mark IV 1.25 Zetec ho installato esclusivamente le candelle Motorcraft originali specifiche (che se ben ricordo sono all'iridio), che dal ricambista mi costano circa 7 euro l'una. E di solito... con quelle zero problemi, oltre che 30.000km di funzionamento per kit.
 
Ma la carburazione grassa non fa annerire la candela? Comunque vorrei togliermelo anche io il dubbio e fare una prova fili, voglio vedere di quanto sono fuori con le emissioni. E dal puzzo che sento, sicuramente sono fuori. Per quanto riguarda i cavi non ne ho idea, sono quelli originali. Il filtro aria avrà 10000km e lo cambierò a 15000 come faccio sempre.
Comunque, da software, la correzione carburante a lungo termine è su valore +4 che da quanto ho letto è piuttosto giusta, nel senso che ho buona carburazione ma è comunque un dato che prendo con le pinze.
 
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