- Auto
- Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Alcuni mesi fà, avevo pubblicato un problema riguardante dei vuoti in prima e piano piano ad ogni cambio di marcia, col motore che non sopportava + di girare con marce alte a bassi giri e con la lancetta giri che al minimo a freddo o a caldo aveva improvvisi sbalzi.
Per una coincidenza avevo confuso il problema con il CF sporco(o non completamente pulito da smontato),poi dopo una diagnosi senza problemi ho pensato ad un problema elettrico ho sostituito i cavi(la situazione è solo migliorata), infine le candele, quì il problema era magicamente sparito, sembrava un auto nuova..., purtroppo ieri sera la situazione si è ripetuta: prima la lancetta con sbalzi e in un secondo tempo i vuoti in partenza.
L'elettrauto mi aveva detto che la bobina era ok (la 1.2 16v ha, purtroppo, la bobina unica), ma non ho la certezza che l'abbia controllata o che abbia misurato la corrente che arriva ai cavi e che esce da questi.
Escludendo che le candele (che l'elettrauto dice siano originali fiat!!) siano difettose, COSA POTREBBE AVERLE ROVINATE?
Cosa potrebbe essere??
Non so se può aiutarvi o centrare qualcosa: le precedenti candele(ngk) avevano 16.000 km ed un buon colore agli elettrodi, ma la 4°,quella vicino alla batteria, aveva anche una patina bianca con micro polvere sulla parte metallica(quella dove fà presa la chiave per avvitare),non sulla filettatura,dopo averle pulite e rimontate ho fatto solo meno di 2 km senza problema e poi di nuovo.
Per una coincidenza avevo confuso il problema con il CF sporco(o non completamente pulito da smontato),poi dopo una diagnosi senza problemi ho pensato ad un problema elettrico ho sostituito i cavi(la situazione è solo migliorata), infine le candele, quì il problema era magicamente sparito, sembrava un auto nuova..., purtroppo ieri sera la situazione si è ripetuta: prima la lancetta con sbalzi e in un secondo tempo i vuoti in partenza.
L'elettrauto mi aveva detto che la bobina era ok (la 1.2 16v ha, purtroppo, la bobina unica), ma non ho la certezza che l'abbia controllata o che abbia misurato la corrente che arriva ai cavi e che esce da questi.
Escludendo che le candele (che l'elettrauto dice siano originali fiat!!) siano difettose, COSA POTREBBE AVERLE ROVINATE?
Cosa potrebbe essere??
Non so se può aiutarvi o centrare qualcosa: le precedenti candele(ngk) avevano 16.000 km ed un buon colore agli elettrodi, ma la 4°,quella vicino alla batteria, aveva anche una patina bianca con micro polvere sulla parte metallica(quella dove fà presa la chiave per avvitare),non sulla filettatura,dopo averle pulite e rimontate ho fatto solo meno di 2 km senza problema e poi di nuovo.