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Risolto Cosa può danneggiare le candele?

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giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Alcuni mesi fà, avevo pubblicato un problema riguardante dei vuoti in prima e piano piano ad ogni cambio di marcia, col motore che non sopportava + di girare con marce alte a bassi giri e con la lancetta giri che al minimo a freddo o a caldo aveva improvvisi sbalzi.
Per una coincidenza avevo confuso il problema con il CF sporco(o non completamente pulito da smontato),poi dopo una diagnosi senza problemi ho pensato ad un problema elettrico ho sostituito i cavi(la situazione è solo migliorata), infine le candele, quì il problema era magicamente sparito, sembrava un auto nuova...:Woot:, purtroppo ieri sera la situazione si è ripetuta:cry:: prima la lancetta con sbalzi e in un secondo tempo i vuoti in partenza.
L'elettrauto mi aveva detto che la bobina era ok (la 1.2 16v ha, purtroppo, la bobina unica), ma non ho la certezza che l'abbia controllata o che abbia misurato la corrente che arriva ai cavi e che esce da questi.
Escludendo che le candele (che l'elettrauto dice siano originali fiat!!) siano difettose, COSA POTREBBE AVERLE ROVINATE????
Cosa potrebbe essere??

Non so se può aiutarvi o centrare qualcosa: le precedenti candele(ngk) avevano 16.000 km ed un buon colore agli elettrodi, ma la 4°,quella vicino alla batteria, aveva anche una patina bianca con micro polvere sulla parte metallica(quella dove fà presa la chiave per avvitare),non sulla filettatura,dopo averle pulite e rimontate ho fatto solo meno di 2 km senza problema e poi di nuovo.
 
le candele di solito si bruciano quando c'è un'infiltrazione di acqua oppure appunto di olio..
 
si bruciano quando c'è un'infiltrazione di acqua
e questa era la mia paura...vediamo ora quando tolgo queste ultime montate.
Ma se ci fosse un infiltrazione d'acqua nella camera della 4° candela, da dove potrebbe arrivare?? e che altro sintomo potrei trovare/cercare??
 
motore che scalda, perdita di potenza, olio nell'acqua o acqua nell'olio...
 
x fortuna nessuno di questi, ma neanche prima...

In ogni caso se ci fosse stata acqua o olio nella camera di scoppio, avrei avuto fumo bianco o azzurro e cosa + importante anche con la sostituzione delle candele, il problema non si sarebbe risolto (anche se x 2 mesi soli), invece con le candele nuove tutto ok, ora qualcosa le ha (o la ha) danneggiate.
 
Ultima modifica di un moderatore:
beh, ancora non l'ho smontata x questione di tempo, ma posso dirti che quando il problema si è presentato la prima volta, la 4° candela (lato batteria) aveva una patina biancastra con polverina (simile,ma solo simile a quando l'acqua di mare evapora e lascia il sale)sulla parte metallica che rimane fuori dalla testata, cioè la parte che viene a contatto con la chiave che usiamo per avvitarle.Negli elettrodi era perfetta come colore, senza residui.
 
Smontando la candela, come si presenta fisicamente?
l'ho tolta ieri (la 4° candela) e sembra nuova, quasi neanche annerita in circa 1 mese e mezzo...
1) voi pensate che una bobina malfunzionante possa danneggiare una candela?
2 )E perchè solo al minimo o in partenza l'auto stenta e poi accelera bene(almeno all'inizio del problema, poi peggiora con vuoti anche in accelerazione)?
3) In ogni caso: meglio bobina ngk, bosch (ambedue a meno di 60 E)o magneti merelli (a circa 150 E)??
E perchè sta differenza?
 
se i cavi sono ok le cause che possono danneggiare una candela possono essere molteplici.
O eccessivo calore,oppure come ti hanno già suggerito infiltrazioni di liquido ma dubito quest'ultimo.Io sulla mia Xsara 1,4 vtr aveva le 4 bobine attaccate, e una di queste mandava troppa corrente a una candela e di conseguenza faceva crepare la ceramica e l'auto aveva mancanza di potenza e vuoti spaventosi.
Ai tempi ho sostituito tutto il gruppo con 125€ e l'auto è rinata!Ora non sò se la mia esperienza può esserti d'aiuto comunque se le candelesi guastano bisogna verificare il perchè,a mio avviso se le troivi crepate è perchè passa troppa corrente e bisogna ricercare il gusto nell'impianto...
 
grazie, ma le candele che avevo tolto a 16.000 km erano pressoché perfette, ho detto che c'è qualcosa che rovina le candele perchè appena l'elettrauto ha messo le nuove (in + originali fiat/ngk), per un mese e mezzo la macchina sembrava nuova!!!
In + i maggiori problemi sono al minimo da fermo in cui l'asta giri motore balla intorno ai 750-1000 giri nel senso che ha dei cali improvvisi e sembra quasi spegnersi, oppure in marcia sotto i 2000 giri, poi spinge bene!!
anche se penso sia una cosa che va a peggiorare visto che è già successo.
Ora sono con cavi nuovi marelli da 7 gg e candele fiat da quasi 2 mesi e problema che continua, a sto punto opto x la bobina che dici?
o pensi ci possa essere altro...tipo centralina????
 
Io la centralina la escludo,la bobina no...bisognerebbe verificare se c'è dispersione di corrente!
 
era la bobina,
la discussione , per me, si può anche chiudere.
 
Ciao. L'anno scorso ho sostituito le candele alla mia auto (dopo ben 50/60000km, non vi dico come erano conciate). Ieri volevo tirarle fuori e vedere a che punto sono dopo 17000km fatti, ma ho incontrato resistenza. Ora, non ho applicato tanta forza perché ho il terrore che possa spaccare/spanare la testa, quindi vi chiedo qualche consiglio su come tirar fuori ste candele.
Quando le ho strette ho fatto a mano, ho cercato di non esagerare con la forza. Infatti sono sicuro di averle strette meno di quanto visto sul video.
Grazie.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che l'anno scorso ho usato moltissimo WD40 e ho fatto tutto a motore bollente, pensando che si svitassero meglio. Ho fatto bene?
 
Ho spostato in una discussione abbastanza inerente, che era chiusa, e l'ho riaperta. ;)
 
Ti consiglio prima di svitarle,di soffiare via col compressore eventuale sporcizia dall'alloggiamento delle candele,onde evitare che qualcosa possa cadere dentro il motore.
Quando sviti,se vedi che si sblocca,ma è sempre dura,fai un po il gioco di svitare e riavvitare per sbloccarle da eventuale ruggine,vedrai che piano piano vengono via.
 
@ElCaimanDelPiave avevo usato il cerca ma non ho trovato questa discussione, grazie per aver postato.

@Fede ELX non riesco a svitarla, forse non faccio abbastanza leva
 
E' una chiave da 16mm standard. Però mi viene un dubbio: è corretto usare la chiave a cricchetto oppure devo usare la chiave a T, che ho?
 
Dipende dalla chiave a T e dal cricchetto, oltre che da come è posizionato il pozzetto.
 
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