• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

cosa pensate della nuova politica Fiat?

Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Ciao a tutti, da una conversazione su un prodotto fiat sono emerse varie opinioni su quelle che sono le scelte di marketing di fiat, ovvero produrre all'estero e chiudere gli stabilimenti in Italia (es. Termini Imerese), spostare la sede legale in Olanda, ecc ecc ecc.
io personalmente sono cliente Fiat da decenni, e sono un pò deluso da questo nuovo trend: la Fiat (Fabbrica Italiana Automobili Torino: si sono dimenticati il significato dell'acronimo!?!?!?) esporta la produzione di prodotti di punta (vedi nuova ypsilon e 500 prodotti in polonia, tipo in turchia, 500L in serbia, ecc) sicuramente per interesse commerciali, ma ciò, secondo me, fa perdere l'essenza e la tipicità del marchio. in questo caso io sono patriottico, e se acquisto un prodotto di un'azienda italiana, voglio che quella spesa vada a beneficiare nel nel mio paese. Sembrerà assurdo, ma se non acquistiamo italiano, come speriamo che il made in italy si riprenda? inoltre volevo sfatare per esperienza personale un mito che purtroppo condiziona molto l'acquisto fiat: le fiat scricchiolano, le sospensioni sono rumorose, non sono assemblate bene, ecc ecc ecc. io questo lo posso smentire: mio fratello ha da qualche mese una hyindai i20: pensavo in un assemblaggio migliore e sospensioni migliori: niente di tutto ciò: i pannelli scricchiolano comunque e le sospensioni sono rumorose comunque. idem con auto di miei amici tipo citroen c3 e ford fiesta.
Detto ciò, voi cosa ne pensate?
 
Giorgio, io sono d'accordo con te, ma ormai la globalizzazione ha scombinato tutto.
Gli acronimi lasciamoli alla storia.
Alfa: anonima lombarda fabbrica automobili. Ormai in lombardia cosa è rimasto dell'alfa?
Volkswagen: auto del popolo. ROTFL
Reichwagen (auto del ricco) sarebbe più appropriato...
Comunque non voglio perdermi in baggianate, ormai la strada è questa. E come qualcuno ha scritto in ot nell'altra discussione, di italiano ormai cosa abbiamo? E si finirebbe a parlare di politica, cosa che non voglio fare anche perché vietata dal regolamento.
 
hai ragione, scusami non volevo intavolare una discussione politica. se lo ritenete opportuno, eliminate la discussione!
 
No, ci mancherebbe. Il discorso sulla politica era riferito a me. Anche se quando si parla di questi argomenti, non è facile tenere le cose separate. ;)
 
Il trend è questo, cosa vuoi farci? Se facessero tutto qui fallirebbero, perché le auto costerebbero troppo. Le comprerebbero solo gli italiani (e solo alcuni...), e la FIAT non può sopravvivere solo grazie agli italiani, anzi il contrario ha bisogno di vendere ed espandersi all'estero. Quello che non mi piace molto è che abbia spostato la sede legale all'estero. Va bene spostare la produzione dove conviene maggiormente, ma almeno le tasse pagale nel tuo stato di origine (anche se sappiamo tutti che le tasse sulle aziende all'estero sono più convenienti)...
A quanto so io (fonti dirette) stanno pian piano chiudendo pure il CRF (Centro Ricerche Fiat), spostando man mano i dipendenti in altre sedi. Quindi, se continua così, fra un po' non ci sarà neanche più lo storico centro di ricerca sui motori, e di FIAT rimarrà quasi solo più l'acronimo.
 
questa del CRF non lo sapevo: io ci sono stato due anni fa con l'università per una visita: è un paradiso! e penso che ognuno di noi ci passerebbe giornate intere perchè hanno tutto ciò che serve per testare ogni singolo componente di un'auto! peccato, davvero peccato...
 
Bé insomma, ultimamente c'è un'aria di ca**eggio esagerata lì dentro lol, l'unica area che si salva è la parte del CRF di Magneti Marelli.
 
Per quanto mi riguarda lo spostamento della produzione di alcuni modelli è giustissima , mi spiego meglio quale casa al mondo non produce auto all'estero ? tutte dalla Vw alla Renault ecc....
Fiat in italia produce comunque parecchie auto

  • MELFI : Fiat Punto , Fiat 500X e Jeep Renegade
  • MIRAFIORI : Alfa Romeo Mito e la nuova Maserati Levante ( uscira a breve )
  • CASSINO : Alfa Romeo Giulietta e Alfa Romeo Giulia
  • POMIGLIANO D'ARCO : Fiat Nuova Panda
  • MODENA : Alfa Romeo 4C
Escludo le Maserati e Ferrari che vengono fatte tutte in Italia
All'estero fanno

  • MESSICO : Fiat Freemont / Dodge Journey
  • SERBIA : Fiat 500 L e Fiat 500L living
  • POLONIA : Fiat 500 , Lancia Ypsilon
  • TURCHIA : Fiat Tipo 3 volumi , Fiat Tipo SW , Fiat Tipo 5 porte , Fiat Doblò
Detto questo Fiat ha dovuto anche spostare la produzione di veicoli anche perchè in Italia sono tutti occupati gli stabilimenti che ci sono , non dobbiamo lamentarci perchè comunque Fiat lavoro in italia lo da eccome .
Come del resto anche le vendite di FCA in italia vanno stra bene nel mese di gennaio 2016 Fiat ha immatricolato 33 mila veicoli quasi 6 auto su 10 sono della FCA come vendite . Molto bene anche Lancia con la sola Ypsilon a venduto 5600 veicoli circa e Alfa Romeo 2800 circa con un aumento .
Per quanto mi riguardo anche la storiella da bar che le Fiat scricchiolano a rotto le cosiddette perchè sulla mia non mi posso lamentare che ha 15 anni e quella di mio zio ne ha 17 di anni e non scricchiola nulla .
Fiat a fatto passi da gigante gia con la 500x come finiture e qualità generali della macchina e non mi vengano a dire che 32000 euro per la 500x sono tanti che ha sotto un 2.0 140cv turbo jtd 4x4 cambio automatico a 9 marce .
Le chiacchere da bar di Fiat in italia sono sempre le stesse da 50 anni che sono : scricchiolano , non sono affidabili e si rompono subito SONO SEMPRE LE STESSE !!!!
Questa cosa mi fa imbestialire perchè c'e chi dice che la Dacia con scarti della Renault anni 90 dicono che sono meglio delle Fiat di adesso la gente in italia è questa !!!!!!!!!!
Detto questo io rimarrò fedele a FCA anche nella mia prossima auto questo è sicuro per la ottima affidabilità che mi sta dando la mia Punto ! Scusate lo sfogo ma ho voluto specificare
 
sulle chiacchiere concordi in pieno: un mio amico ha acquistato la fiesta dicendo che la punto fa schifo. ci ho fatto un giro e volevo piangere: scricchioliii, sospensioni troppo rigide, motore impacciato, insomma non mi piace. per ciò che riguarda gli stabilimenti invece sono più critico: termini imerese lo hanno chiuso ed era uno degli stabilimenti storici, arese, che era un'eccellenza perchè situato vicino alle principali vie di comunicazione e aveva tutto al suo interno, lo hanno smembrato per far posto all'expo. anzichè investire fuori perchè non sfruttare ciò che esiste già? io sono un malinconico di arese: ho seguito tutta la storia e ne sono rimasto affascianto perchè è raro trovare uno stabilimento così completo!
 
La questione degli "scricchiolii" è molto variabile, tante volte dipende più dal guidatore che dalla marca. Ad esempio, la Punto Evo di mio papà ha 65000km circa e scricchiola parecchio, molto più della mia Punto di 20 anni, ma perché lui la guida da cani prendendo buche senza rallentare o schivarle, quindi se dovessi basarmi su questo dovrei direi che scricchiolano tutte, ma di sicuro non è così.
Sulla qualità in generale la FIAT mi sembra ormai allineata alla concorrenza, io onestamente non ho notato differenza sostanziali. Le persone fiattare che provano auto atraniere e trovano mille rumorini e difettini, sono uguali alle persone anti-FIAT che trovano mille rumorini e difettini sulle FIAT. Sono le due facce della stessa medaglia, come dico sempre lol. La verità è che quando uno odia una cosa, tende a ingigantire e notare qualunque minimo particolare, mentre quando uno ama una cosa, tende a fare esattamente il contrario e minimizzare i problemi. E' una cosa psicologica, ed è stessa cosa che si fa con le donne lol.
 
Ultima modifica:
Per tenere aperta una azienda serve sia fatturare che guadagnare. E più si guadagna, più si fa ricerca, oltre che profitti, per fare più soldi.
Una volta le auto davano maggiore redditività, ora bisogna aggiungere i finanziamenti, la rete d'assistenza, la personalizzazione, l'usato, la manutenzione programmata, e ancora qualcos'altro. Tutto con il marchio del produttore, per massimizzare i profitti.

Per ottenere soldi ogni strategia è buona: dall'aprire stabilimenti in zone che garantiscono sovvenzioni e sgravi fiscali, al cambiare il metodo con cui si assumono le persone, nello scegliere partners che possano sobbarcarsi costi, tecnologici o produttivi (tipo chi produce i ricambi), si sviluppano in tandem con i concorrenti modelli e sottosistemi (cambi, motori, sospensioni, sistemi elettronici) o addirittura si apre un intero stabilimento per una linea di veicoli, in modo tale da avere la metà dei costi con il modello in carniere.
Ad esempio, Sevel
https://it.wikipedia.org/wiki/Sevel
tanto per non fare nomi.

Senza abbastanza soldi non si tiene aperto nulla. Senza abbastanza profitti, si vende o si spegne.
 
@samuele dici che gli stabilimenti sono occupati? Facciamo un elenco di quelli che hanno chiuso? Arese? Termini imerese? Lo stesso Mirafiori è ridotto al lumicino rispetto ad un tempo. O no?
 
Ok io ho detto la mia e continuerò a pensarla cosi non cambio idea . Ma cmq quelli che sono rimasti sono tutti occupati e ne lavora moltissima di gente in Fiat .
 
@samuele dici che gli stabilimenti sono occupati? Facciamo un elenco di quelli che hanno chiuso? Arese? Termini imerese? Lo stesso Mirafiori è ridotto al lumicino rispetto ad un tempo. O no?

Verissimo, nello stabilimento dove lavora mio papà a fine anni '80 erano in 3000 circa, adesso sono rimasti in 300, letteralmente decimati.
Ok io ho detto la mia e continuerò a pensarla cosi non cambio idea . Ma cmq quelli che sono rimasti sono tutti occupati e ne lavora moltissima di gente in Fiat .

Va bene difendere la propria opinione, ma bisogna essere obiettivi e guardare la realtà. La FIAT ha chiuso molti stabilimenti e ridotto all'osso il personale di molti altri (vedi esempio mio papà), tutta gente italiana con famiglie italiane che sono rimasti senza lavoro grazie a lei. Se questo ti va bene e ti sembra giusto, non cosa cosa altro direlol. Ti faccio parlare una volta con mio padre e vedi che cambi idea da quanto è inca**ato, così capisci cosa vuol dire :D
 
Ultima modifica:
termini imerese produceva la terza serie della ypsilon: dopo l'uscita del nuovo modello è stat trasferita in polonia e in sicilia l'impianto è stato chiuso. ora mi chiedo, perchè chiudere uno stabilimento che lavorava bene producendo un modello di punta? tra l'altro leggendo sulla rete, fiat sta licenziando anche in polonia...
 
Allora puntualizziamo un po di cosette . Non ho detto che ha fatto bene a chiudere e dimezzare il personale . We ragazzi state parlando con un ragazzo che non naviga nell'oro anzi e per 5 anni in famiglia lavorava solo mia mamma mio padre disoccupato io pure con due macchine e un mutuo da pagare e vivevamo con 400 euro al mese mia mamma ne prendeva 1000 forse meno poi ci sono i 550 di mutuo cosa rimaneva na mazza . Ho passato 5 anni di m..... quindi so non bene ma benissimo cosa vuol dire perdere il lavoro o non avere soldi o voluto specificare perché mi era un po girate . Detto questo a me di difendere Fiat non mene frega niente sto solo dicendo che in quelli rimasti la gente ci lavora . Lo so benissimo che tanti hanno chiuso e le povere famiglie italiane stanno passando quello che ho passato io 5 anni fa e che cmq pure lavorando sto passando tutt'ora ....
 
Come si fa ad aprire uno stabilimento in un posto dove la logistica ti costa una follia? La domanda giusta a mio parere è questa, e doveva essere fatta anni fa, all'apertura dello stabilimento.

Per qualsiasi grande azienda uno stabilimento come Termini Imerese nasce con un timer... Quello delle sovvenzioni statali. Finite quelle, stabilimento chiuso.
 
E qui hai ragione a 10000 per 100.
Lo stavo per scrivere nel precedente messaggio ma ho dovuto chiudere.
Purtroppo è un malcostume diffuso, e non solo in Italia, quello di sfruttare sovvenzioni e aiuti statali/europei.

Tempo fa un imprenditore che conosceva mio suocero, lo chiamò per sapere se giù in Sicilia conosceva qualcuno che avesse dei campi incolti da destinare a pannelli solari. Ci spiegò che per 5 anni avrebbe fatto un sacco di soldi grazie agli incentivi statali. Quando gli chiesi "e dopo i cinque anni"?
Mi rispose candidamente che non glie ne fregava niente, dato che a quel punto sarebbe rientrato dell'investimento e avrebbe guadagnato un bel po' di soldi.
Non l'ho preso a pugni per non finire nei guai.
 
Eh si purtroppo è la dura legge del mercato. Qui in puglia fanno così per gli appezzamenti di terreni! Cmq rimanendo in discorso fiat, secondo me avrebbero dovuto sfruttare meglio gli stabilimenti già esistenti: arese aveva un'ottima logistica, dalla produzione alle vue di comunicazione per esportare le auto eppure lo hanno chiuso. Detto ciò la situazione mi rammaruca molto.e quel ke mi rimane è solo il vecchio ricordo della vecchia fiat :-(
 
Se non fai un'auto di livello molto elevato o ad elevati margini di guadagno, non puoi permetterti la manodopera, in lombardia. In Emilia le fabbriche di auto sono tre, controlla i listini che hanno...
 
Indietro
Alto Basso