• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ci tenevo particolarmente a girare questo video per parlarvi di alcuni temi che ci riguardano molto da vicino quando si tratta di fare manutenzione alla nostra auto...ho cercato di far passare la mia idea su questo tema abbastanza delicato, ditemi la vostra se volete..
 
Sei una bella persona molto umile!!!
Comunque come ho avuto modo di dirti in MP la frase "la gente non ce la fà più" è mitica (in questo contesto).
Mi hai fatto morire dal ridere !!!!!!!!!:Woot::roflmao:
A parte questa introduzione,io penso che in ogni cosa chi fà da sè fà per tre!Nel limite del possibile...
E' normale che una azienda deve sostenere dei costi,operai,tasse e quant'altro,però è pur vero che trovare un meccanico che lavora bene e ti fà pagare il giusto è veramente difficile.
Non vorrei andare OT però io vado da un meccanico (quando non riesco a metterci le mani io)che è bravo ma si fà pagare...
L'ultimo intervento che ho fatto sull'alfa era la sostituzione di un tubicino dell'idroguida.
Morale della favola 100€. Lui ha giustificato la cosa dicendo che è in una posizione ostica e che c'è voluto un sacco di tempo.
Prezzo dei pezzi controllato da me dal ricambista 6€.
Ora con tutto il rispetto che posso avere per i meccanici ,il mio parere è che ci mangiano troppo sopra...se non tutti almeno la maggior parte!
 
Si il discorso è proprio questo, anche secondo me ci mangiano sopra più del dovuto diciamo, però se lavorano bene e seriamente alla fine sono soldi comunque spesi bene...il peggio è quando spendi i soldi e poi ti accorgi che magari oltre ad aver fatto male il lavoro ti hanno anche rovinato qualcos'altro...

ti faccio anch'io un mio esempio recente di quando ho fatto fare la frizione..

da quando ho ritirato la macchina mi sono ritrovato la campana del cambio unta e sembra continui a trafilare da qualche parte (devo ancora investigare bene)...poi ho trovato un sacco di grasso per giunti nel vano della batteria (avranno appoggiato dentro un giunto) che ho dovuto ripulire, non mi hanno rimesso i tappini dei bulloni di una pinza freno e infine dopo qualche settimana mi è uscito il problema sul sensore di velocità (guarda caso montato sulla campana del cambio)...

ora togliendo il discorso del sensore, che potrebbe anche essere stata una coincidenza (ma non credo), gli altri casi indicano, a mio avviso, un lavoro poco attento o comunque un comportamento perlomeno menefreghista nei confronti delle cose altrui...

sempre nella stessa officina poi (ufficiale fiat tra l'altro), anni addietro quando feci fare la distribuzione, non mi rimisero il tappino che copre la finestrella del volano (me ne sono accorto anni dopo purtroppo) e inoltre mi misero il liquido di raffreddamento rosso quando per la mia è previsto il blu...

insomma, molte cose alla fine sono dettagli che però ti fanno arricciare il naso (spesso invece arrabbiare) e non ti lasciano pienamente soddisfatto..

queste cose tra l'altro le devo poi aggiungere nelle nostre esperienze negative ;)
 
Guarda io ho appena preso una 206 usata...
Se guardi all'interno del motore hanno spaccato fascette supporti ecc...piano piano risistemerò tutto....
Purtroppo tanti lavorano con i piedi...
 
è proprio per questo motivo (oltre al risparmio e all'enorme soddisfazione personale :cool:), come anche per molti di voi, che ho cominciato a farmi da solo molti lavori...a scapito, purtroppo, di chi lavora bene e onestamente...
 
quoto con tutto quello che avete detto, alla fine la differenza tra un service fiat o uno generico è nulla, è solo che la prima offre il servizio con ricambi fiat, dopo anni la professionalità va a quel paese solo per far spazio al denaro. Ho la fortuna di avere un meccanico/elettrauto e un'altro solo elettrauto che sono amici di vecchia data, dove ho la possibilità di assistere e quando occorre portare io il materiale, il più delle volte vado già con le diagnosi solo che nn ho i mezzi per farlo. Purtroppo ho visto cose poco oneste fare da altri (tipo aggiungere l'olio fino al max anzichè cambiarlo), montare dadi e bulloni vecchi e pieni di ruggine, nastrare i giunti di cavi elettrici con il solo nastro isolante (senza un punto di saldatura o sostituire il cavo), dimenticarsi qualche guarnizione o mettere la vecchia... lavori fatti pagare per nuovi . Come si diceva sopra oltre all'enorme soddisfazione nel farsi un lavoro da sè si ha la certezza che sia stato fatto "ad hoc".
 
Una curiositá :
Ma in tutto questo, il signore in mezzo alla strada che ti fissava che che fine ha fatto? Racconta racconta! LOL

Io devo dire che di meccanici veramente ladri ne ho trovato forse 1 su 10. Mi ha fatto pagare 2.000 € per la distribuzione, facendomi pagare praticamente quasi tutto il motore nuovo per intenderci 16 valvole anzichè 4 etc etc... Purtroppo ero a 500km da casa e mi sono fatto ******* alla grande..

Poi ho trovato molti meccanici ignoranti, ma... quando mi trovo il meccanico che mi ammette la sua incertezza, benvenga, si investiga assieme.. Non mi da fastidio, perchè anch'io del mio lavoro non so tutto! Anzi...

La cosa che mi fa girare le palle, é quando trovo quelli ignoranti e che per di più se ne straffottono o che si pensano piu furbi o presuntuosi..
 
mah... la mia esperienza è positiva solo che non mi fido fino in fondo. L'ultima che mi capitata ho fatto eseguire tagliando, sostituzione set cinghie e due supporti della culla motore. 500 euri cash. dopo nemmeno 24h dal lavoro ad una riaccensione il motore vibrava e rombava in modo anomalo. Morale, la cinghia (pare difettosa) è saltata di un dente (eh beh...). Risostituita la cinghia e rispettiva messa in fase. Onestamente hanno rifatto il lavoro... di certo Io avrei impiegato giorni per fare la stessa mole di lavoro senza contare l'attrezzatura che loro usano: pistole pneumatiche, ponti sollevatori, crick idraulici, blocca fase e tutta l'attrezzatura che per me non sarebbe giustificata come spesa una tantum...

voi vi fidereste?
 
Il discorso è sapere quanto costano i ricambi e poi vedere quanto ti "fregano" i meccanici. A me difficilmente mi fanno fesso perchè mi informo sui costi prima di andare.
Poi è chiaro che se hai la macchina guasta e non si sà cos'è ti devi fidare...
Comuqnue i prezzi nella norma dei meccanici sono alti! Molto dovuto anche ai costi di gestione che questi ultimi devono sostenere.Però è pur vero che se ti cambiano un tubo e ti prendono 100€ ti fà girare le p...e
 
... devi solo sperare che ne sia valsa la pena, ovvero che ti abbiano fatto un ottimo lavoro, visto quanto ti è costato!

Per la mia Seicento, 350€ per sostituire la frizione distrutta. Il ricambio costa c.ca 75-100€. Son circa 250€ di manodopera!
 
Scusate se spammo in giro per il forum ma sono così felice di averlo scoperto che ho voglia di dire la mia. :Joyful:
Faccio parte della categoria di chi cerca di fare tutto da sè, ma purtroppo ho un garage microscopico e per certi lavori devo per forza rivolgermi ad un meccanico.
L'alternativa, per i piccoli lavori, e' un'officina fai da te, presente qui a Vicenza. Credo sia l'unica in Italia. Paghi 15 euro l'ora, e hai a disposizione tutto. Ponte, attrezzi, consigli (un po' col contagocce questi ultimi, perche' se non sai fare un lavoro non ti spiegano nulla, ti dicono, mi paghi e lo faccio io... :Muted:).

Penso che un meccanico che si fa pagare ma che e' bravo e ha tutte le attrezzature necessarie sia meglio di uno con tariffe orarie popolari ma che poi ci mette il doppio del tempo a fare un lavoro. E ce ne sono.
Tempo fa andavo da un'officina che ad entrarci sembra il box di un reparto corse. Per sostituire tutti gli ammortizzatori della Punto ci hanno messo forse un ora..
Erano così veloci e precisi a fare i lavori che la tariffa oraria salata non pesava affatto.
Ora ho un mecca onesto e col quale riesco sempre a tirare un po' sul prezzo. Per la guarnizione di testa della Punto mi ha preso 450 euro, per la turbina (rigenerata) della Bmw 320d 800 e per la frizione, sempre della Bmw 450.
Dai preventivi degli altri i costi erano sempre circa il doppio.

Al di la' di questo, per tutto quanto non richieda troppo spazio e un ponte, faccio da me.
Ora poi che ho scoperto questo sito, ancora di piu' GRAZIE.
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Certo che è molto bello poter avere in affitto l' officina e usare il tutto come credi. Anch' io ho cominciato da poco l' attività di youtuber come GDeltaG, e neanche il mio garage è grande, anzi da come ho potuto vedere dai video di Delta il suo è anche un po' più grande del mio garage. Insomma, per le piccole cose riesco a starci dentro, ma per il resto sono costretto ad uscire appena fuori dalla serranda e rubare un po' di spazio nella corsia garage.

L' aspetto più brutto del mettersi fuori dal garage è che c'è rumore di fondo, tra cui uccellini, gente che passa, cani che abbaiano e via dicendo e per di più, la cosa assolutamente più brutta è che mi sentono tutti perché alcuni condomini sono collegati ai garage, in parole povere sentono tutti i ca*** miei!

In conclusione, è bello avere questa possibilità di usare l' officina, hai anche attrezzi costosi che il privato medio non si può permettere e non hai tutti i problemi che ho elencato sopra.

Ad ogni modo, siamo felici di avere un nuovo utente nel forum e ci fa ancor più contenti sentire il tuo entusiasmo, il forum si sfama anche di queste emozioni :)
 
bravo Elcaimandelpiave chi fà da sè fà per tre! Questo è il mio motto!
Comunque avere un bel box è fondamentale per fare dei bei lavori.Giuseppe mi sà che è fortunato,il suo box è grande e spazioso ed in teoria da quello che intuisco è nei sotterranei quindi nessuno che gli rompe i cog...i mentre lavora!E x di più può chiudersi dentro.Per curiosità quanti metri quadri è il tuo box Giuseppe?
 
Beati voi che avete un box, quando devo fare qualcosa, lavoro per strada. Abito in quartiere residenziale abbastanza tranquillo, nessuno mi ha mai detto nulla (perché dovrebbero farlo poi?). Tuttavia, se devo fare qualcosa che non so fare oppure se non ho tempo (studio, dunque ne ho davvero poco) vado dal mio meccanico o elettrauto di fiducia.
Fortunatamente, salvo danni seri, spendo sempre poco. Tutto quello che posso fare io però, lo faccio.
 
magari ci fossero anche qui le officine in affitto :rolleyes: comunque ragazzi vi devo deludere ma il garage non è mio ma di loryz e ci stanno due auto in lunghezza mentre la larghezza è giusta per riuscire a lavorare su entrambi i lati dell'auto...magari ne parlerò poi in un video...
 
Va beh rimane tutto in famiglia Giuseppe!:Woot::Joyful::Joyful::Joyful::Joyful:
Comunque è un ottimo box ! Perchè vedo che riesci a muoverti tranquillamente su entrambi i lati! Va beh non vado più off-topic
Ne parlerai nel prossimo video:D
 
Ho visto il video e sono d'accordo su quanto dici ed anchio rimettendomi dopo tanti anni a rifare certi lavori sull'auto mi aiuta ad apprendere di più le difficoltà che hanno loro durante i lavori e soprattutto capire di più che qualche volta ho preteso troppo (in termini di tempo) perchè avevo urgenzza di riavere l'auto per recarmi al lavoro.
Però devo ammettere che dopo più di 30 anni di guida e diverse auto tra le mani, c'è ancora una cosa che mi da fastidio e cioè quando durante le riparazioni sostituiscono i ricambi originali te li rimettono originali lamentandosi del fatto che dureranno poco e non ti propongono mai soluzioni alternative.In pratica si lamentano sempre con le solite frasi tipo "cosa vuoi fare, sai del resto come sono fatte le fiat" oppure "è inutile spenderci di più, tanto per quello che vale la Punto" e via dicendo.
In tanti anni non ho mai trovato un meccanico che mi dicesse:guarda rifarti la guarnizione della testa (è solo un esempio) costa 300, con la guarnizione originale ma se vuoi, c'è questa guarnizione fatta meglio ma ne devi spenderne 100 in più, però poi non avrai più problemi. Non ne ho mai trovato uno (a meno che non gli chiedessi io delle alternative) che mi proponeva scelte diverse dai ricambi originali anche su cose importanti tipo ammortizzatori, frizione, pompa dell'acqua, distribuzione e via dicendo e quando poi mi è capitato che mi si rompesse la pompa dell'acqua mi sono sentito dire:forse te ne trovo una a 15 euro ed io ho risposto, ma stai scherzando? la pompa dell'acqua fa tanti km quanti ne fa il motore e anche se quella originale è durata finora, me ne metti per cortesia una più "robusta" così non ci penso più e quindi, detto e fatto. Partendo dal presupposto che le utilitarie Fiat sono sempre costruite al limite in certi particolari, non vedo perchè quando si rompono, non li posso sostituire con qualcosa di meglio del resto, anche se ho un utilitaria con 14 anni di anzianità non vedo perchè non la posso tenere in vita decentemente e a volte, con alcuni ricambi degni di nota, è possibile rendere anche più piacevole la vita a bordo dell'auto.
Ho trovato solo un paio di meccanici sinora che almeno sull'olio avevano scelto un brand diverso dal selenia (miracolo) e lo utilizzano perchè migliore come olio e per il resto dei ricambi invece, buio totale e totale disinteresse per conoscenza di altri marchi al di fuori della rete d'assistenza. Capisco anche che hanno dei costi di gestione impegnativi del resto, ho un amico meccanico a cui anni fa ho dato una mano ad organizzare degli scaffali per la sistemazione dei ricambi ed ero presente quando arrivavano i rappresentanti per portargli i ricambi e quindi sentivo a volte anchio tutta la tiritera dei prezzi senza contare che con l'avvento dell'elettronica, hanno dovuto sobbarcarsi computerini memorie per le auto oltre al fatto di dover avere una infinità di serie diverse di attrezzi meccanici.
Ti ringrazio Delta per questa domanda sui meccanici,che per quanto banale può sembrare, in realtà non lo è dato che permette attraverso le risposte degli utenti, di accrescere un pò la propria esperienza personale. :D
 
Non ti propongono ricambi migliori perché gli sembra.follia. Imho. Quando chiesi di sostituire gli ammortizzatori con i Monroe mi guardarono come se avessi bevuto. Di solito ti propongono alternative per spendere meno, non per avere migliori prestazioni. Ogni tanto capita, ma in quei casi la maggior parte degli utenti pensano che sia per guadagnarci di più. Penso che sia.per questo che non lo fanno. Sempre imho.
Poi che le utilitarie Fiat siano costruite con pezzi al minimo sindacale è vero e anche no. Osservando nei cofani di altre auto ho visto ben di peggio. Per alcuni particolari degli interni invece riconosco il minimo sindacale. Ma costano anche poco se li devi comprare di ricambio.
 
El caiman ha pienamente ragione. Ci sono delle volte in cui mi arrabbio tantissimo perché alcune componenti sono progettate a cavolo di cane e maledico tutta la Fiat per questo, ma ci sono altre cose, altre componenti che invece sono progettati veramente molto bene.

Il basso costo dei ricambi è il punto di forza delle Fiat. Non so quante volte ho sostituito qualcosa che su di un' altra macchina di alto livello mi sarebbe costato 1/4 dello stipendio, come per esempio i fari. Ho pagato solo 100€ e avrei potuto risparmiare ancor di più prendendoli su internet!

La Fiat è la sovrana delle piccole utilitarie! Decenni di esperienza e auto molto affidabili. Mi è capitato di guidare la concorrenza molte volte, sempre molto simili alla mia Seicento e devo dire che la concorrenza ha motori di bassa qualità, meno brillanti, più costosi, anche gli interni, che sono avanti anni luce rispetto alla mia 600 comunque hanno i soliti problemi di abrasione causata dall' usura, plastiche scadenti e che si scoloriscono tantissimo.

Per non parlar poi dell' equipaggiamento: luci di servizio irraggiungibili per la sostituzione, aria condizionata equivalente ad un sospiro ecc...

Sono contento di avere la mia Seicento. Sarà spartana quanto volete e non ha per niente lusso, ma come dico sempre, è in puro stile italiano: aglio, olio e peperoncino. La formula perfetta per una macchina sempre al top!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Discorso interessante e voglio dare il mio piccolo contributo.

Facciamo prima una puntualizzazione in termini.
Chi di mestiere "ripara" le automobili non è un meccanico bensi' un autoriparitore.
Io per "meccanico" intendo l' esperto meccanico (magari anche perito industriale ma perché no, addirittura ingegnere) che studia, conosce i funzionamenti dei meccanismi delle macchine ed applica metodologie scientifiche e tecniche per la riparazione, elaborazione, modifica e sostituzione di questi meccanismi.

In questo senso hanno la dignità di essere chiamati meccanici gli elaboratori di macchine sportive, e i meccanici delle officine di rettifiche che sanno fare complicatissime operazioni di precisione sui pezzi meccanici.

L' omino con l' officina che ti ripara il motore, ti cambia le ruote o ti monta lo stereo è un autoriparatore, e non un meccanico.

Detto ciò, per inciso, ma non tanto visto che è un errore (orrore) comune chiamare meccanici i semplici autoriparatori, che magari non hanno nemmeno uno straccio di diploma di qualsiasi genere, dico cosa penso degli autoriparatori.

Qui Napoli.
L' autoriparatore medio napoletano ha una piccola officina dove esercita il mestiere di autoriparatore, senza avere mai preso uno straccio di titolo di studio, per esperienza da ex ragazzo di bottega presso altro autoriparatore.
Per la serie: daje e daje che poi ce coje.
Inutile parlargli di schede tecniche, valori di tolleranza, procedure di riparazione etc. etc...lui sa solo sostituire e, se proprio bravo (leggi "esperto") sa anche registrare qualcosa.
Da qui la mia passione per il faidate automobilistico, proprio per stare lontano da questa categoria piena di cialtroni, con una minoranza di professionisti competenti, da ricercare col lumicino.
 
Indietro
Alto Basso