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Corrispondenze tra ricambi aftermarket e codici OEM

Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
ciao a tutti, la discussione è a titolo universale anche se io sono incappato in questo dubbio cercando i tamponi superiori degli ammortizzatori anteriori per la mia suzuki swift.

riassumendo le cose sono andate così:

1) mediante numero di telaio ho recuperato da un amico in concessionaria ufficiale il codice OEM dei tamponi.

2) il codice dei tamponi collegati al mio telaio è uno e uno soltanto nonostante l'esistenza certa di vari codici tampone OEM (es per il modello diesel, sport, ecc... anche se il pezzo credo proprio sia uguale)

3) inserendo il codice OEM sul sito della KYB (kayaba) mi esce il loro articolo col loro codice. BENE. sfogliando le caratteristiche di tale componente ecco che però trovo un elenchino di compatibilità anche con altri codici OEM Suzuki a cui accennavo nel punto 2.

ora la domanda è: ma davvero le case automobilistiche si complicano la vita attribuendo codici diversi al medesimo pezzo che montano su vari modelli??? questa cosa non la capisco. perché non avere un codice univoco ???

io ho anche chiamato kayaba perché il mio dubbio era "non è che voi proponete un ricambio adatto a tutti i codici OEM elencati, ma in realtà è lievemente diverso dall'originale?" delle loro rassicurazioni non è che mi fidi al 100%. sul tampone non si scherza perché se te lo danno anche di poco + alto o più basso l'auto si alza o abbassa per dire...

cosa ne pensate ? :( non posso permettermi di comprare smontare e avere sorpresone sgradite
 
Ottima domanda. E' una cosa che noto anche io quando faccio gli ordini online dai famosi siti di ricambi. Non so dare una risposta ufficiale, l'idea che mi sono fatto è che ogni codice corrisponda a un modello di auto, anche se poi alla fine il pezzo montato è lo stesso. Inoltre ogni versione dello stesso pezzo ha un codice suo nuovo! Cioè il pezzo originale nasce con un codice, eventuali restyling o aggiornamenti di quel pezzo acquisiscono automaticamente un altro codice, e la banca dati aumenta :whistling:
 
In alcuni casi i codici corrispondono anche tra diversi modelli. In altri casi no, per motivi anche assurdi. Basta un particolare diverso e cambia il codice. Ovviamente i produttori after market unificano le differenze perché non converrebbe loro differenziare. E quindi studiano ricambi compatibili con più modelli.
Faccio un esempio con un pignone della moto, che si poteva acquistare originale, a caro prezzo, oppure after market, compatibile con altri modelli di moto. E la differenza stava in due fori filettati, necessari su altri modelli, ma che sulla mia rimanevano inutilizzati.
 
[...]ogni versione dello stesso pezzo ha un codice suo nuovo! Cioè il pezzo originale nasce con un codice, eventuali restyling o aggiornamenti di quel pezzo acquisiscono automaticamente un altro codice, e la banca dati aumenta :whistling:

ormai l'ordine l'ho fatto perché tiravo in lungo già da troppo... ma proprio questa parte del discorso mi preoccupava... ovvero il discorso restyling aggiornamenti e piccole scemenzine che però al momento di fare un acquisto intelligente, potrebbero fare la differenza... io spero davvero che abbiano loro motivi interni per dare codici diversi a pezzi identici perché altrimenti vuol dire che il pezzo aftermarket per essere compatibile con più codici OEM "viene a compromessi" e se questi compromessi riguardano una differenza di misure... AIA

speriamo in bene
 
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