• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Corretta procedura tagliando in garanzia presso officina indipendente

Auto
Fiesta ST 1.6T 2015
premessa: mi scuso se questa non è la sezione adatta ma sinceramente non sapevo in quale altra sezione scrivere
la domanda è quella del titolo: auto nuova quindi in garanzia, primo tagliando ufficiale (1° anno o 20000km), la porterò in un'officina di un mio amico. Qual'è la procedura corretta per non avere problemi ai fini della garanzia? Cosa bisogna far scrivere in fattura? Il libretto dei tagliandi può/deve essere timbrato?

Grazie

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Se non ricordo male , dovrebbero essere utilizzati ricambi originali , ma non ne sono sicuro

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
credo che bisogna tenere fatture ove al di la dei costi specificati, siano ben visibili i marchi e i codici dei ricambi utilizzati. Al di la dei ricambi originali che di solito sono ricambi paritetici ad altri e solamente rimarcati, credo che l'importante sia il fatto che siano di medesima qualità, cioè un contro è montari filtri bosch, tecnocar, ecc. e un conto è montari filtri "canichiccurri" e voler far credere che siano conformi agli originali. Sul fatto che i tagliandi "unofficial" debbano essere riportati sul libretto delle manutenzioni o meno, credo che la risposta spetti al tuo amico.

Alto Basso