• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Corretta procedura tagliando in garanzia presso officina indipendente

Auto
Fiesta ST 1.6T 2015
#1
premessa: mi scuso se questa non è la sezione adatta ma sinceramente non sapevo in quale altra sezione scrivere
la domanda è quella del titolo: auto nuova quindi in garanzia, primo tagliando ufficiale (1° anno o 20000km), la porterò in un'officina di un mio amico. Qual'è la procedura corretta per non avere problemi ai fini della garanzia? Cosa bisogna far scrivere in fattura? Il libretto dei tagliandi può/deve essere timbrato?

Grazie
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#2
Se non ricordo male , dovrebbero essere utilizzati ricambi originali , ma non ne sono sicuro
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
credo che bisogna tenere fatture ove al di la dei costi specificati, siano ben visibili i marchi e i codici dei ricambi utilizzati. Al di la dei ricambi originali che di solito sono ricambi paritetici ad altri e solamente rimarcati, credo che l'importante sia il fatto che siano di medesima qualità, cioè un contro è montari filtri bosch, tecnocar, ecc. e un conto è montari filtri "canichiccurri" e voler far credere che siano conformi agli originali. Sul fatto che i tagliandi "unofficial" debbano essere riportati sul libretto delle manutenzioni o meno, credo che la risposta spetti al tuo amico.
 
Alto Basso