• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Corpo farfallato aperto su motore diesel

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

dottor house

Ospite
Salve amici, oggi nel cambiare le candelette della mia alfa ho notato che il corpo farfallato era in posizione aperta è normale da spento secondo voi? Ciao
 
lol il tuo diesel non ha il corpo farfallato...
 
Come non ha il corpo farfallato? E quella farfalla che ho visto in prossimità dei tubi che portano all' intercooler che cos'era?
Giusto per informazioni questo è il mio corpo farfallato
 

Allegati

  • $T2eC16h,!zUE9s39!e16BQuH8UJFN!~~60_3.JPG
    $T2eC16h,!zUE9s39!e16BQuH8UJFN!~~60_3.JPG
    26,5 KB · Visite: 261
Ultima modifica di un moderatore:
i diesel non hanno corpo farfallato lavorano per eccesso d'aria, dovresti fare una foto...
 
lo sto dicendo perchè lo so... i diesel non hanno corpo farfallato. Hanno un funzionamento completamente diverso da un ciclo otto, non so cosa abbia visto tu ma sicuramente non era il corpo farfallato... per quello ti ho detto dovresti fare una foto così ti diciamo che hai visto...
 
$T2eC16h,!zUE9s39!e16BQuH8UJFN!~~60_3.JPG
Questo è quello che ho visto, e si chiama corpo farfallato anche perché all'alfa quando la mia macchina era in garanzia venne fatta un aggiornamento proprio sul corpo farfallato, questo è quanto mi dissero.
 
quello che hai postato serve allo spegnimento per evitare scossoni, viene chiusa soltanto allo spegnimento del motore...
 
A motore spento e in moto è sempre aperta, chiude solo durante la fase di spegnimento come ha detto black per evitare il classico sussulto del motre che si spegne
 
quoto i ragazzi, è normale che stia sempre aperto...però sapevo anch'io che veniva chiamato corpo farfallato...per la somiglianza se non altro..
 
si molti la confondono con quella dei benzina perchè son simili, ma di fatto son 2 cose completamente diverse infatti nei diesel con l'accelleratore agisci sul carburante aumentando o diminuendo la quantità immessa nel cilindro e l'aria aspirata rimane sempre la stessa evitando così di doverla parzializzare...

consiglio una lettura qua, spiega parecchie cose e così puoi toglierti ogni dubbio ;) http://www.automoto.it/news/10-domande-e-10-risposte-sui-motori-diesel.html
 
Percorrendo la strada dei tubi vanno a finire sull' intercooler quindi quella valvola aspira, e allora volendola pulire non è come nel video che ci ha illustrato GDeltaG? O la devo lasciare stare così sporca come l'ho vista?
 
non otterresti nessun beneficio tangibile, però se la vuoi pulire sei libero di farlo :D
 
Bl4ck^ Ti ringrazio per le tue risposte ma sono ancora dubbioso sul corpo farfallato
 
Bl4ck^ mi rimangio tutto hai ragione ho letto adesso, però è identica al corpo farfallato
Però ho visto un video appunto che puliva il corpo di aspirazione con uno spray con la stessa modalità che gdeltag ci ha mostrato nel video per la pulizia del corpo farfallato.
Quindi credo che pulirlo possa fare benefici.
 
tranquillo siamo tutti qui per condividere informazioni :) potresti provare, poi ovviamente facci sapere mal che vada la machcina rimane uguale :p il fatto è che i diesel li trascuro un po' sono razzista nei loro confronti e non ci ho studiato niente sopra lol
 
Si c'è assomaglia al corpo farfallato ma non lo è :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso