• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Conviene l’acquisto di un auto a gpl?

Auto
punto 2012 EASY 1.4 easypower 8v
Salve,
secondo voi tenendo conto che già al momento dell acquisto il prezzo è un po più alto, poi delle manutenzione, ignettori, della sostituzione del ciambellino del gpl ogni 10 anni (circa 500 €) e altro conviene comprare un auto a gpl o meglio optare per un diesel o un benzina?
 
A me la punto gpl mi piace ,e mi piace pensare che con 20 euro faccio il pieno. lol
 
Io l ho fatto oggi... dopo 430 km percorsi ho speso 19,36€ per il pieno e ce ne fo altrettanti :D... ma a livello di prestazioni, e costi di acquisto e manutenzione c è davvero tutto questo riaparmio?
 
Io ti parlo della mia situazione . La mia ragazza ha una micra 1.2 80cv ha due anni quasi ha 45000 km e veramente consuma na mazza :sneaky: . Da nuova e' stata pagata 16000 euri mentre a benzina costava lo stesso modello 14500 . Con 25 euro di pieno 4oo / 450 km dipende poi come guidi , l'unico neo sono le prestazioni che rispetto alla mia Punto 1.2 80cv fanno pena veramente lenta sia a gpl sia a benzina . Come manutenzioni sono uguali tagliandi ogni 15000 ecc....
 
Ma le prestazioni della punto gpl non si discostano molto da quelle dalla punto a benzina ,mentre quella a metano a delle prestazioni nettamente inferiori ......secondo me il risparmio c'è e come .
 
Ultima modifica:
Diciamo anche che se uno prende un'auto a gpl o metano non punta alle prestazioni ma soprattutto sui consumi almeno che non prendi un turbo . Infatti il mio sogno è la Alfa Romeo Giulietta 1.4 16v 120cv turbo Gpl:inlove::inlove::Happy:
 
Faccio un esempio dei calcoli da me effettuati quando acquistai la rossa.
All'epoca non c'era l'alternativa gpl, ma dovevo decidere tra 1.9 diesel e 1.2 benzina.
Calcolai il maggiore prezzo di acquisto, la maggiorazione di assicurazione, il minore costo del carburante e i minori consumi.
C'e' poi la svalutazione, ma e' un terreno minato e la possiamo assumere come costante (anche se non e' proprio cosi')

Parti da quanti km prevedi di fare all'anno.
Stima il consumo medio in litri per 100 km a benzina e a gpl (a gpl in teoria dovrebbe consumare un po' di piu')
Dividi i km anno per 100 e moltiplica per il consumo.
Avrai i litri stimati annui.
Moltiplica le due cifre (una per benzina e una per il gpl) per il costo carburante e avrai la spesa in euro.
Fai la differenza e avrai il risparmio lordo.

Se c'e' differenza di bollo e/o assicurazione, fai le differenze e poi somma tutte le differenze trovate per avere il "bonus" totale.

A questo punto calcola i malus: differenza di prezzo di acquisto; differenza di costi fissi (sostituzione ciambella e revisione impianto)

I costi fissi poi vanno divisi per il numero di anni per i quali si prevede di tenere l'auto. Se si prevede di tenere l'auto meno anni rispetto al periodo per il quale e' prevista la sostituzione della ciambella, non la si calcola.

Ricapitolando: i bonus sono riparmi annui, facilmente calcolabili e relativamente certi. I malus invece sono maggiori costi iniziali e periodici, che vanno ripartiti necessariamente per il numero di anni per i quali si prevede di tenere il veicolo. L'ammortamento in pratica.

Se la somma annua dei bonus supera la quota annua dei malus, conviene il gpl. Altrimenti no.

Si puo' anche calcolare il punto di pareggio, cioe' il numero di anni necessario a rientrare della maggiore spesa iniziale. Ma siccome ci sono anche dei costi periodici di revisione impianto, questa strada e' poco praticabile.

Qualsiasi dubbio, sono qua. ;)
 
Boh, secondo me la cosa migliore è prendere un'auto vecchia e metterci un GPL aspirato, così non hai né centralina, né iniettori e né filtri e il costo di manutenzione per il GPL è assolutamente ZERO, a parte la revisione della bombola, quindi tutto guadagno sul carburante. Sulle auto moderne devi farti bene i conti, perché tanto prima o poi gli iniettori si romperanno e dovrai cambiarli. C'è chi è sfortunato e si rompono a 50000km, chi è più fortunato e si rompono a 80000km/90000km, ma prima o poi succede e sono tanti soldini per sostituirli. E a quanto ho visto succede praticamente con tutte le marche, nessuna si salva. Senza contare poi la manutenzione periodica di filtri e eventuali additivi.
 
Se prendi un'auto vecchia devo comunque mettere in conto il costo dell'impianto.
 
Tanto se la prendi nuova la paghi comunque 1000/1500€ in più della corrispondente a benzina :D
 
Esatto, quindi, in ogni caso devi calcolare l'ammortamento o il punto di pareggio. ;)
 
Dipende dai km che si fanno: se sono pochi sono più le complicazioni che il resto. Il minimo sindacale è la bombola ogni 10 anni ma ci possono essere altri problemi durante l' uso che si trasformano in costi e tempi di fermo dall' impiantista.
 
Sì però non dovendo tenere in conto filtri e iniettori che si rompono, si riesce ad ammortizzare in meno kilometri, questo intendevo
 
Ne va tenuto conto altrimenti succede come nel mio caso: io l' ho presa con l' impianto perchè in famiglia ho sempre visto mio padre che ha sempre avuto impianti montati (metano sul super5 gt turbo e gpl su mercedes ce 200) e alla fine dei conti si è trovato sempre bene. Io invece mi trovo a pagare la sostituzione della bombola il prossimo anno senza ammortizzare un bel niente visto il poco uso.
Dall' altro lato invece mio padre ne è contento anzi col renault diceva che andava meglio a metano perchè gli addolciva la risposta del turbo.
 
Allora su questo argomento vorrei dire la mia visto che sono stato un felice possessore di auto a GPL per 8 anni ed ho fatto felice tanta gente a cui ho consigliato di installare un impianto GPL.
Allora per prima cosa fatti una cultura sugli impianti GPL perchè non tutti sono efficaci e sopratutto l'installatore è la componente più importante....molte case come la Peugeot hanno degli impianti della casa che hanno dato un sacco di problemi...
Veniamo al risparmio...
Anche qui ci sono miliardi di siti che puoi consultare per vedere quanto risparmi con i vari impianti...
Di norma un impianto GPL costa sulle 1500-1800€ e si ammortizza in circa 30-32.000 km....dopodichè è tutto risparmio...
QUindi l'impianto GPL conviene? Certo che si,a mio avviso tutti lo dovrebbero fare...Perchè sfido chiunque a dire che l'auto se la tiene per meno di 60-70.000 km...
Io ad esempio avendo provato tutto...(tranne l'elettrica) posso dire che la prossima auto se tutto andrà bene sarà a GPL...
Primo perchè si risparmia il 50% netto ogni volta che vai a fare il pieno...ed è un notevole vantaggio...
Poi perchè non inquini...e questo se vivi come me in un paese come Milano non hai blocchi del traffico e problemi di €2-3 ecc,.,,,,
perchè automaticamnete avendo un auto a GPL ti diventa €6 €7 ecc....e tutte le putt...te che dicono al governo per farti cambiare l'auto....
Poi c'è anche da dire che non subirai mai ( almeno che non cambino le leggi) aumenti del bollo....
Io avevo una 156 2.0 ts 114 KW del 99 ...se fosse stata benzina il mio bollo sarebbe stato di 348€ all'anno ...mentre con l'impianto GPl ho sempre pagato 294€ ed anche li c'è il risparmio....Anche se è un piccolo risparmio c'è da mettere anche quello!
Per quanto riguarda i problemi...io ti posso dire che non ho mai avuto problemi in 8 anni...ne alla macchina e ne all'impianto ...ed ho cambiato solo 3 volte il filtrino...che se lo compri on-line ti costa 5€...
Quando non conviene l'impianto? a mio avviso solo a quelli che fanno 4-5.000km all'anno,ma solo perchè il recupero dei soldi diventerebbe troppo lungo....ma a tutti quelli che fanno oltre i 10.000 km annui lo consiglio!!
 
Mi accodo con un'altra domanda: quanta benzina consuma un'auto a gpl? Mi riferisco alla benzina utilizzata nelle fasi di avviamento.

Faccio pochi chilometri, lavoro in città e odio cambiare auto. L'unico motivo che mi spingerebbe al gpl è quello relativo ai blocchi del traffico, ma in Emilia Romagna con il c.d. PAIR2020 con un'auto a benzina euro 4 dovrei essere a posto fino a dopo il 2020. Speriamo bene. Al limite nel 2021 monto il ciambellone ;-)
 
dipende... a me a volte capita che 10€ di benzina mi facciano pure un mese...
 
Quindi un 120 euro annui in più da calcolare. Non eccessivo, ma più dei filtri.
 
Insomma il Gpl conviene io faccio 10.000 km l'anno e in 15 anni di utilizzo il risparmio ci sarebbe....imho
 
Indietro
Alto Basso