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- Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
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Allora su questo argomento vorrei dire la mia visto che sono stato un felice possessore di auto a GPL per 8 anni ed ho fatto felice tanta gente a cui ho consigliato di installare un impianto GPL.
Allora per prima cosa fatti una cultura sugli impianti GPL perchè non tutti sono efficaci e sopratutto l'installatore è la componente più importante....molte case come la Peugeot hanno degli impianti della casa che hanno dato un sacco di problemi...
Veniamo al risparmio...
Anche qui ci sono miliardi di siti che puoi consultare per vedere quanto risparmi con i vari impianti...
Di norma un impianto GPL costa sulle 1500-1800€ e si ammortizza in circa 30-32.000 km....dopodichè è tutto risparmio...
QUindi l'impianto GPL conviene? Certo che si,a mio avviso tutti lo dovrebbero fare...Perchè sfido chiunque a dire che l'auto se la tiene per meno di 60-70.000 km...
Io ad esempio avendo provato tutto...(tranne l'elettrica) posso dire che la prossima auto se tutto andrà bene sarà a GPL...
Primo perchè si risparmia il 50% netto ogni volta che vai a fare il pieno...ed è un notevole vantaggio...
Poi perchè non inquini...e questo se vivi come me in un paese come Milano non hai blocchi del traffico e problemi di €2-3 ecc,.,,,,
perchè automaticamnete avendo un auto a GPL ti diventa €6 €7 ecc....e tutte le putt...te che dicono al governo per farti cambiare l'auto....
Poi c'è anche da dire che non subirai mai ( almeno che non cambino le leggi) aumenti del bollo....
Io avevo una 156 2.0 ts 114 KW del 99 ...se fosse stata benzina il mio bollo sarebbe stato di 348€ all'anno ...mentre con l'impianto GPl ho sempre pagato 294€ ed anche li c'è il risparmio....Anche se è un piccolo risparmio c'è da mettere anche quello!
Per quanto riguarda i problemi...io ti posso dire che non ho mai avuto problemi in 8 anni...ne alla macchina e ne all'impianto ...ed ho cambiato solo 3 volte il filtrino...che se lo compri on-line ti costa 5€...
Quando non conviene l'impianto? a mio avviso solo a quelli che fanno 4-5.000km all'anno,ma solo perchè il recupero dei soldi diventerebbe troppo lungo....ma a tutti quelli che fanno oltre i 10.000 km annui lo consiglio!!
Iniettori che si rompono per la non corretta manutenzione mica tanto, su certi modelli c'era proprio un vero e proprio difetto di progettazione nel posizionamento degli iniettori GPL (e iniettori non di altissima qualità, per risparmiare). E non lo dico così per sentito dire, la mia ragazza lavora in un'azienda che progetta le centraline di controllo motore GPL/metano per diversi produttori, ho la fonte diretta...
Se vai da un gasista serio te lo monta bene e puoi farti montare gli iniettori migliori in commercio compatibili con il motore. Scelta che ovviamente ha anche dei contro, per carità, non dico sia la migliore in assoluto.