• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Conviene l’acquisto di un auto a gpl?

Conta che comunque devi andare un po' a benzina ogni tanto, non puoi usarla solo per fare l'avviamento e le prime centinaia di metri prima che commuti, non va bene andare sempre e solo a GPL. Quindi io un 200€ annuo di benzina lo conterei (io cerco di fare 15€/20€ al mese).
 
Meno di 5 euro al mese, per la benzina. Anche facendo 50km ogni mese a benzina solo per tenere "in movimento" l'impianto.
 
Sì mi sa che ho esagerato un po', 15€ di benzina sono almeno 150km lol, ma un 10€ al mese ci stanno tutti, questo è quello che consigliano sui forum che trattano l'argomento
 
Io avevo una media di 15-20€ al mese di benzina...calcolando che era un 2.0...
Si consuma di più in inverno perchè l'auto ci mette di più a scaldarsi...Poi basta una volta al mese fare 15 minuti a benzina e ogni tanto usare additivi e benzine super per mantenere in perfetta efficienza l'impianto...
 
Se l'auto è nuova, quindi l'impianto è stato messo dalla casa madre, conviene, e soprattutto se è fiat. Cosa vuol dire ciò? che comunque le sedi valvole sono state lavorate per non usurarsi, e che tutto l'impianto è stato progettato per quel motore. Quindi, se l'auto si prende nuova, si presume che la si terrà almeno per 150.000 km (almeno che non esce difettosa di fabbrica).
E comunque il gpl, tiene il motore più pulito, cosa da non sottovalutare!!!!!
 
nepal conviene già se l'auto la si tiene per minimo 60-70.000 km...la benzina costa 1,36 al litro ...il GPL 0.53 al litro....fate vobis....
 
Allora su questo argomento vorrei dire la mia visto che sono stato un felice possessore di auto a GPL per 8 anni ed ho fatto felice tanta gente a cui ho consigliato di installare un impianto GPL.
Allora per prima cosa fatti una cultura sugli impianti GPL perchè non tutti sono efficaci e sopratutto l'installatore è la componente più importante....molte case come la Peugeot hanno degli impianti della casa che hanno dato un sacco di problemi...
Veniamo al risparmio...
Anche qui ci sono miliardi di siti che puoi consultare per vedere quanto risparmi con i vari impianti...
Di norma un impianto GPL costa sulle 1500-1800€ e si ammortizza in circa 30-32.000 km....dopodichè è tutto risparmio...
QUindi l'impianto GPL conviene? Certo che si,a mio avviso tutti lo dovrebbero fare...Perchè sfido chiunque a dire che l'auto se la tiene per meno di 60-70.000 km...
Io ad esempio avendo provato tutto...(tranne l'elettrica) posso dire che la prossima auto se tutto andrà bene sarà a GPL...
Primo perchè si risparmia il 50% netto ogni volta che vai a fare il pieno...ed è un notevole vantaggio...
Poi perchè non inquini...e questo se vivi come me in un paese come Milano non hai blocchi del traffico e problemi di €2-3 ecc,.,,,,
perchè automaticamnete avendo un auto a GPL ti diventa €6 €7 ecc....e tutte le putt...te che dicono al governo per farti cambiare l'auto....
Poi c'è anche da dire che non subirai mai ( almeno che non cambino le leggi) aumenti del bollo....
Io avevo una 156 2.0 ts 114 KW del 99 ...se fosse stata benzina il mio bollo sarebbe stato di 348€ all'anno ...mentre con l'impianto GPl ho sempre pagato 294€ ed anche li c'è il risparmio....Anche se è un piccolo risparmio c'è da mettere anche quello!
Per quanto riguarda i problemi...io ti posso dire che non ho mai avuto problemi in 8 anni...ne alla macchina e ne all'impianto ...ed ho cambiato solo 3 volte il filtrino...che se lo compri on-line ti costa 5€...
Quando non conviene l'impianto? a mio avviso solo a quelli che fanno 4-5.000km all'anno,ma solo perchè il recupero dei soldi diventerebbe troppo lungo....ma a tutti quelli che fanno oltre i 10.000 km annui lo consiglio!!

Quoto in toto! Aggiungerei che gli impianti non sono quelli di 20 anni fa', dove girava voce della perdita di prestazione. Per la manutenzione dell'impianto c'è da sostituire solo 2 filtri (15-20€ per entrambi) e non la vedo una cifra esorbitante. Il mio impianto è di serie fiat, forse qui c'è da discutere, la differenza la fa l'impiantista e in parte l'impianto (ovvio un impianto obsoleto con mappe vecchie ha una resa minore). Per il discorso degli iniettori che si rompono torniamo sempre alla storia della corretta manutenzione. Per le valvole rinforzate non mi esprimo, ci sono stati delle problematiche con le prime opel (anni fa andarono anche in trasmissione "mi manda raitre"), fiat da decenni non monta una guarnizione della testata sana figuriamoci le valvole rinforzate (anche perchè da possessore di auto con primo equipaggiamento gpl il mio codice motore/testa ta è identico alla versione 1.2 standard). L'estate 2015 (precisamente il 12 agosto) mi sono ritrovato a fare di fila 450km andata e altrettanti di ritorno (il giorno dopo) circa 900km, con un pieno di gpl ho fatto 470km per poi rifornire nuovamente, al costo di 18€....
 
Iniettori che si rompono per la non corretta manutenzione mica tanto, su certi modelli c'era proprio un vero e proprio difetto di progettazione nel posizionamento degli iniettori GPL (e iniettori non di altissima qualità, per risparmiare). E non lo dico così per sentito dire, la mia ragazza lavora in un'azienda che progetta le centraline di controllo motore GPL/metano per diversi produttori, ho la fonte diretta...
Se vai da un gasista serio te lo monta bene e puoi farti montare gli iniettori migliori in commercio compatibili con il motore. Scelta che ovviamente ha anche dei contro, per carità, non dico sia la migliore in assoluto.
 
Ultima modifica:
Volendo in oltre potete prendere iniettori revisionabili, però la colpa non la darei tutta a loro, piuttosto alla scarsa qualità del gpl che per sua natura essendo uno scarto di lavorazione non è proprio purissimo... A breve comunque metterò su il mio impianto con elettronica dedicata... e avrò il controllo completo :D Così possiamo testare finalmente la bontà del gpl :D
 
Ultima modifica:
Io rimango convinto che gli impianti montati aftermarket siano sempre migliori rispetto a quelli montati dalla casa...
Anche perchè l'installatore può montarti il miglior impianto per la tua auto...e può regolarlo a regola d'arte e non con una mappa standard della casa madre...
 
Iniettori che si rompono per la non corretta manutenzione mica tanto, su certi modelli c'era proprio un vero e proprio difetto di progettazione nel posizionamento degli iniettori GPL (e iniettori non di altissima qualità, per risparmiare). E non lo dico così per sentito dire, la mia ragazza lavora in un'azienda che progetta le centraline di controllo motore GPL/metano per diversi produttori, ho la fonte diretta...
Se vai da un gasista serio te lo monta bene e puoi farti montare gli iniettori migliori in commercio compatibili con il motore. Scelta che ovviamente ha anche dei contro, per carità, non dico sia la migliore in assoluto.

Ma parliamo sempre di marchi poco noti, Landi e BRC che hanno contratti con vw e fiat nn credo che elemosinano su degli iniettori.....
 
Nono, sono molto noti ma non posso fare nomi :D.
Comunque non è il fornitore (landi, brc, ecc...) a fornire apposta iniettori mediocri, è il produttore stesso che li sceglie così per risparmiare sul costo totale dell'auto.
Il fornitore mette a disposizione la gamma che ha a disposizione, il produttore sceglie quello che ritiene più adatto secondo i suoi calcoli (anche economici ovviamente).
 
Ultima modifica:
Leggendo la discussione vorrei aggiungere,quando si fa l'impianto a gpl o si acquista un auto che ne è gia provvista,di tenere conto della registrazione delle valvole,che per certe auto può risultare problematico( ad alcune auto giapponesi,nonostante avessero punterie idrauliche,toccava smontare i bicchierotti e farli sbassare in rettifica),oppure altre tipo renault modus,che ogni 30000 km devi registrare le valvole,nonostante escano dalla casa col gpl.
 
Anche alcuni Twinport di Opel hanno un problema simile. Però non hanno le pastiglie calibrate, bisogna proprio cambiare i bicchierini.
 
Io ho deciso l'acquisto della Punto GPL dopo essermi confrontato gli ultimi 7 anni con 2 amici che la avevano presa. Nel 2009 appunto loro hanno preso la Punto GPL io un'auto diesel . Loro a parità di km hanno avuto molti ma molti meno guasti (quasi nessun problema ) oltre al costo del rifornimento nettamente inferiore. Io sono rimasto in panne almeno 5-6 volte (debimetro 2 volte, batteria ko improvviso, perdita di gasolio, hill holter, sganciatore), loro tutto OK. Come manuntenzione lo stesso considerando che ho dovuto rifare gli iniettori gasolio e le candelette 2 volte. Spero che anche la mia sia fortunata come le loro. ciao
  • :)
 
Ciao maxs, grazie della tua esperienza.
Tieni conto che una batteria dopo i 4 anni di vita deve essere controllata, e specie per i diesel un po' "coccolata", visto che sono più difficili da mettere in moto.
Per debimetro... porca vacca che sfiga, di solito è colpa di una non corretta manutenzione al filtro aria oltre che a qualche lavoretto di troppo dell'EGR.
Quanti km hai fatto con la tua diesel? Candelette ed iniettori 2 volte in 500.000km hanno un peso, in 150.000 tutt'altro...
 
Per la batteria ho indicato 1 ko improvviso ma avevo avuto altre 2 sostituzioni . I km fatti sono stati 90000 a 5 anni fatta distribuzione completa di pompa ecc. Iniettori ad 80000 . Spero vada meglio, peggio sarà difficile. Grazie ciao
 
Mamma mia! Sei stato sfortunato con quella macchina! Di solito il 1.3 multijet non è così inaffidabile.
 
E non racconto tutto altrimenti non la comprerebbe più nessuno, .... Scherzo! Purtroppo a volte ci sono macchine che nascono male ed è toccato proprio a me, con il gpl di sicuro ci guadagno alla pompa . Un'altra cosa i miei amici dicono che il loro motore è un Landi vale lo stesso per quello che montano adesso ? Grazie ciao
 
Landi è l'impianto GPL, comunque sì lo montano ancora adesso di serie sulle Fiat. Considera però che aveva qualche problema agli iniettori che si tappavano (che in realtà è un po' un problema generale degli impianti GPL), anche se comunque non costeranno mai quanto quelli diesel.
 
Indietro
Alto Basso