Diciamo che il Gas ( Metano o G.P.L. che sia ) è molto " utile " per il risparmio del portafoglio di chi lo fa installare sulla propria vettura.Premesso che quasi SEMPRE un impianto a Gas, va installato calcolando i chilometri che si percorrono annualmente ( e spesso anche quanto si vuole tenere una vettura ), quindi se il costo viene " ammortizzato " dopo un periodo " logico ".
Ci sono altri fattori, a mio giudizio, molto importanti che quasi sempre mi fanno ( e credo lo fanno anche anche alle altre persone che hanno impianti a Gas sulla propria vettura ) riflettere in positivo sulla scelta dell'installazione di un impianto a Gas, e questi sono: la possibilità, sempre per chi vive in grandi città, di poter circolare liberamente SEMPRE, anche quando gli " altri " motori, tipo appunto i Diesel, sono bloccati( mentre le ibride o le elettriche possono circolare liberamente ):
la possibilità di poter circolare liberamente anche con vetture " datate " ( con molti anni sul groppone ) ma che per via dell'impianto a Gas possono essere utilizzate tranquillamente, ciò comporta un non poco oneroso risparmio sull'acquisto e sostituzione quasi continuo, di vetture " capaci " di poter circolare liberamente o poco inquinanti:
Se, come il mio mestiere prevede l'utilizzo continuo della vettura anche in città, oltre al fatto che la posso utilizzare in città anche diversamente dall'uso di lavoro, questo è un altro vantaggio.
Certo, il tutto ha un " costo " che spesso viene " abusato " da " professionisti del settore " che spesso non sanno dove mettere le mani ( o forse lo sanno benissimo, ma ci girano intorno, fino a poi, forse, risolverti il problema, dopo che hanno guadagnato molto tempo in " soldi " ) sugli impianti a Gas e ti fanno " perdere " soldi e tempo.
E' vero che l'impianto a Gas ha: doppi iniettori, ma non ha una pompa ( almeno non ora ), ha dei filtri, non ha oli speciali ( esistono da alcuni anni, ma non è detto che debbano essere utilizzati per forza su tutte le vetture ), così come non ha le candele speciali ( anche loro esistono da alcuni anni, ma non è detto che debbano essere montate per forza su tutte le vetture ), hanno ( gli impianti installati successivamente, non quelli in fabbrica ) doppie centraline che purtroppo si possono rompere ( come si possono rompere più volte le centraline di vetture a benzina e diesel ), revisioni ? le hanno come quelle " normali ", in più viene controllato l'anno del serbatoio ( spesso solo sul libretto, non fisicamente sul serbatoio ), la sostituzione del serbatoio avviene ogni dieci ( 10 ) anni per l'impianto a G.P.L., e ogni quattro ( 4 ) mi sembra anche ogni cinque ( 5 ) per l'impianto a Metano.
Ancora leggo queste frasi: "esistono motori che non digeriscono molto l'impianto a Gas": e come ogni volta scrivo: quando si installa un impianto a Gas, occorre mantenere in perfetta efficienza TUTTO il motore e rispettare ( se non diminuire ) gli intervalli di manutenzione, sopratutto sia dell'olio che del filtro olio, così come quello delle candele.
Se un motore, alimentato a Gas non ha manutenzione, si rovina ( a volte di brutto ), ma anche un motore alimentato a sola benzina, senza manutenzione, si rovina ( a volte di brutto ), così come un motore alimentato a Gasolio.
Non posso pronunciarmi su vetture elettriche e ibride, perchè non le conosco.
Quando si rompe qualcosa, occorre un pò di preparazione ( e non guasterebbe un pò di coscienza " pulita " ) da parte di chi viene incaricato ( meccanico generico o officina autorizzata ) per risolvere i problemi, che spesso riusciamo a risolvere noi " normali " utenti e appassionati di meccanica e autovetture, come lo siamo la stragrande maggioranza di iscritti su questo e su altri forum.
E poi......la fortuna su tutto io l'ho sempre " pensata ", solo che fino a poco tempo fa la mia " fortuna " la riversavo su moltissimi meccanici, che mi hanno fatto spendere moltissimi soldi senza risolvere ( anzi i problemi li hanno risolti dopo averci girato intorno, ma svuotando il mio portafoglio ) del tutto i problemi.
Saluti.