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Conviene l’acquisto di un auto a gpl?

Tante volte mi chiedo se veramente sti impianti a metano e gpl abbiano veramente un senso.
Perché alla fine hai un indubbio risparmio sul costo del carburante, e in base alla regione anche uno sconto sul bollo, ma hai una serie di complicanze non indifferenti: doppi iniettori, doppio serbatoio, pompa, filtri, candele e oli speciali, qualche volta doppia centralina, revisioni, sostituzione bombole dopo un po'. Per non parlare, poi, di quei motori che non digeriscono molto il gas in generale (non il Fire).
Finché funziona tutto va bene, ma quando inizia a sfasciarsi qualcosa?
Boh, io continuo a preferire il diesel al gas.
 
Diciamo che il Gas ( Metano o G.P.L. che sia ) è molto " utile " per il risparmio del portafoglio di chi lo fa installare sulla propria vettura.Premesso che quasi SEMPRE un impianto a Gas, va installato calcolando i chilometri che si percorrono annualmente ( e spesso anche quanto si vuole tenere una vettura ), quindi se il costo viene " ammortizzato " dopo un periodo " logico ".
Ci sono altri fattori, a mio giudizio, molto importanti che quasi sempre mi fanno ( e credo lo fanno anche anche alle altre persone che hanno impianti a Gas sulla propria vettura ) riflettere in positivo sulla scelta dell'installazione di un impianto a Gas, e questi sono: la possibilità, sempre per chi vive in grandi città, di poter circolare liberamente SEMPRE, anche quando gli " altri " motori, tipo appunto i Diesel, sono bloccati( mentre le ibride o le elettriche possono circolare liberamente ):
la possibilità di poter circolare liberamente anche con vetture " datate " ( con molti anni sul groppone ) ma che per via dell'impianto a Gas possono essere utilizzate tranquillamente, ciò comporta un non poco oneroso risparmio sull'acquisto e sostituzione quasi continuo, di vetture " capaci " di poter circolare liberamente o poco inquinanti:
Se, come il mio mestiere prevede l'utilizzo continuo della vettura anche in città, oltre al fatto che la posso utilizzare in città anche diversamente dall'uso di lavoro, questo è un altro vantaggio.
Certo, il tutto ha un " costo " che spesso viene " abusato " da " professionisti del settore " che spesso non sanno dove mettere le mani ( o forse lo sanno benissimo, ma ci girano intorno, fino a poi, forse, risolverti il problema, dopo che hanno guadagnato molto tempo in " soldi " ) sugli impianti a Gas e ti fanno " perdere " soldi e tempo.
E' vero che l'impianto a Gas ha: doppi iniettori, ma non ha una pompa ( almeno non ora ), ha dei filtri, non ha oli speciali ( esistono da alcuni anni, ma non è detto che debbano essere utilizzati per forza su tutte le vetture ), così come non ha le candele speciali ( anche loro esistono da alcuni anni, ma non è detto che debbano essere montate per forza su tutte le vetture ), hanno ( gli impianti installati successivamente, non quelli in fabbrica ) doppie centraline che purtroppo si possono rompere ( come si possono rompere più volte le centraline di vetture a benzina e diesel ), revisioni ? le hanno come quelle " normali ", in più viene controllato l'anno del serbatoio ( spesso solo sul libretto, non fisicamente sul serbatoio ), la sostituzione del serbatoio avviene ogni dieci ( 10 ) anni per l'impianto a G.P.L., e ogni quattro ( 4 ) mi sembra anche ogni cinque ( 5 ) per l'impianto a Metano.
Ancora leggo queste frasi: "esistono motori che non digeriscono molto l'impianto a Gas": e come ogni volta scrivo: quando si installa un impianto a Gas, occorre mantenere in perfetta efficienza TUTTO il motore e rispettare ( se non diminuire ) gli intervalli di manutenzione, sopratutto sia dell'olio che del filtro olio, così come quello delle candele.
Se un motore, alimentato a Gas non ha manutenzione, si rovina ( a volte di brutto ), ma anche un motore alimentato a sola benzina, senza manutenzione, si rovina ( a volte di brutto ), così come un motore alimentato a Gasolio.
Non posso pronunciarmi su vetture elettriche e ibride, perchè non le conosco.
Quando si rompe qualcosa, occorre un pò di preparazione ( e non guasterebbe un pò di coscienza " pulita " ) da parte di chi viene incaricato ( meccanico generico o officina autorizzata ) per risolvere i problemi, che spesso riusciamo a risolvere noi " normali " utenti e appassionati di meccanica e autovetture, come lo siamo la stragrande maggioranza di iscritti su questo e su altri forum.
E poi......la fortuna su tutto io l'ho sempre " pensata ", solo che fino a poco tempo fa la mia " fortuna " la riversavo su moltissimi meccanici, che mi hanno fatto spendere moltissimi soldi senza risolvere ( anzi i problemi li hanno risolti dopo averci girato intorno, ma svuotando il mio portafoglio ) del tutto i problemi.
Saluti.
 
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