• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Convertire in breaker bar alcuni attrezzi

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Ho 2 attrezzi che non uso per niente, si tratta di un girabulloni da 19mm e di una chiave da lavandino ridgid 1017 e, vista la forma che hanno, mi chiedevo se fosse possibile accomodare ciascuno di essi in modo da arrangiare 2 breaker bar. L'obiettivo è di arrivare ad avere 2 leve che terminano ciascuna con un quadro in modo da poterci mettere le bussole del cricchetto. (Se non si fosse compreso, per evitare fraintendimenti, non intendo dire di assemblarli assieme in un'unica breaker bar)

Girabulloni
girabulloni DSCN1404.JPG
Il problema è accomodare la testa esagonale da 19mm per far sì che ci si possano mettere le bussole. Mi è venuto in mente di risolvere con un adattatore da quadro a esagono del genere
adattatore esa-quad Proxxon 23701.jpg adattatore esa-quad vigor V3652 3.8q 5.16esa.jpg
Nel mio caso l'altezza dell'esagono è 19mm=0,748" cioè 3/4". Riguardo la prima tipologia (proxxon) le facce di quadrato ed esagono stanno sullo stesso piano quindi avrò bisogno di adattatori da 3/4, mentre per la seconda (vigor) essendo le facce sfasate dovrò cercare adattatori la cui parte quadrata (lunga quanto la diagonale dell'esagono) è 21,99mm (circa 0,865") che è vicina a 7/8" (22,225mm). Il problema è, di entrambe le tipologie, ho trovato solo adattatori 1/4" e 3/8".

Chiave idraulica
Questo è l'esploso dell'atrezzo
ridgid 1017 basin wrench.png
in cui si nota che il meccanismo a tenaglia è smontabile e la testa ha un foro passante (circa 6,6mm di diametro), inoltre la sezione della barra interna quadrata misura circa 15,45mm.
Avevo pensato all'inizio di usare una bussola a scorrimento come quella di questa leva però ne ho viste solo con il foro di scorrimento tondo e non quadrato. Poi mi sono indirizzato su queste bussole da agganciare alla testa tramite il foro passante.

Altre idee in merito?
 
La svitabulloni che hai messo nella prima foto, la conferirei in discarica. Non ha senso sbattersi per farla diventare qualcosa che non può essere. Imho. Il gioco non vale assolutamente la candela.
Non so se mi sbaglio, ma una chiave a T con braccio scorrevole, come quella che hai messo come esempio, ha un prezzo popolare, e diventa una eccellente breaker bar con la semplice aggiunta di un tubo di ferro.

Convertire l'altra chiave potrebbe avere più senso, ma bisogna sempre valutare il punto di pareggio e la robustezza dell'accrocco che andresti ad ottenere.
Breaker bar porta con sé, per definizione, alte coppie di serraggio, e più sono i rinvii, le viti con funzione strutturale, le complicazioni, insomma, meno resistente sarà l'insieme.
Imho.
 
Gli accessori indicati quanto costano? Una Breaker Bar si può trovare... per 40-50 euro...
 
Una chiave a T piu' un tubo di ferro, quanto costa?
Ma soprattutto, che vantaggio porta una breaker bar nata tale da un'accoppiata tubo piu' chiave?

Confesso che ho cercato il significato di "breaker bar" in occasione di questa discussione. Prima ne ignoravo l'esistenza.
E mi chiedo anche: le chiavi smontagomme telescopiche, non sono delle breaker bar?
 
Non sono piene. E sono fatte in modo diverso, spesso stampate.
 
non è una questione di costo, volevo solo capire se esistessero adattatori che facessero al caso mio. siamo d'accordo che da un punto di vista strutturale non saranno mai la stessa cosa, perciò ho scritto "arrangiare".
purtroppo mi scontro sempre con la mia ritrosia a buttare le cose (vedi girabulloni) o venderle (vedi basin wrench che ormai è vecchia quanto la repubblica).
comunque, solo per nota tecnica sempre riguardante il settori degli adattatori, ho visto questi della beta
kit-4-raccordi-chiavi-a-cricchetto-beta-123-k4.jpg
anche se economicamente è chiaro che non conviene, sappiamo che si può... almeno a vista sembrerebbe di sì :)
 
Indietro
Alto Basso