• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Conversione tra formati video.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Mi hanno dsto un video in mkv e sony vegas non lo gestisce. Mi consigliate un programma per convertirlo in mp4 o in un altro formato meno "strano" di matroska?
In teoria vlc dovrebbe convertirlo, ma è lungo quasi due ore e gnafà, almeno col mio pc...
 
Grazie Zio, ora provo. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ottimo, ce l'ho fatta. Grazie ancora. Avevo cercato tutto il pomeriggio, ma senza esito.
;)
 
mi fa piacere, perchè quel programma è un vecchio ricordo di quando usavo windows.
 
ffmpeg è una suite a riga di comando con cui poi fare veramente tutto.
https://ffmpeg.org/

Purtroppo è un po' ostico e a volte risulta utile avere un'interfaccia grafica che ti aiuta a scegliere i comandi.

Nella mia brevissima carriera sui video, meglio di quello non ho trovato. Oltre che al contenitore video, ti permette di scegliere e cambiare i codec associati al contenitore.
 
La riga di comando non mi fa paura, dato che sono cresciuto con ms dos, cp-m e cose del genere... LOL
Ma per un solo video, imparare tutto mi sembra troppo. Ad ogni modo ti ringrazio per la segnalazione, magari ci do un occhio. ;)
 
handbrake è un convertitore che ha dalla sua il fatto di essere multipiattaforma (windows,linux, mac) e questo per alcuni è un vantaggio, soprattutto quando ti sei scervellato ad imparare ad usarlo e lavori su pc con OS differenti.
FFmpeg si usava di base da riga di comando, ove prima della conversione era possibile impostare i parametri.
Successivamente costruirono un frontend (o gui) per permettere un utilizzo tipico stile windows e rendere più facile il suo utilizzo. Io su linux, ho sia handbrake che ffmpeg ma in pratica, avrò fatto si e nò 2 conversioni video.
Uso piuttosto ffmpeg come conversione audio con la possibilità di creare profili personalizzati dei parametri.
 
Non necessita di installazione, se dovevi solo convertire

ffmpeg -i vecchiofile.mkv nuovofile.mp4
 
Torno su questa discussione perche' ho preso una dashcam che sembrerebbe molto "cool", ma i file che produce non vengono riconosciuti ne' dai classici media player di windows, ne' da Vegas. Cioè, si vede il video ma non si sente l'audio.
L'estensione dei files e' .MOV, il che li assimila agli Mp4, con codec video h264 e audio Mp3.
Ma l'audio non si sente. Muto sui media player di windows e, al contrario, un unico rumore bianco su Vegas.
Spulciando le proprietà dei files, vedo che hanno una frequenza di campionamento di 32000 kHz. e un bitrate variabile.
Gli Mp3, che io sappia, utilizzano un campionamento di 48000 KHz.
Ad ogni modo, dopo alcuni tentativi, ho provato con Handbrake, indicato da Pike a inizio di questa discussione, e sono riuscito ad ottenere un file da dare in pasto a Vegas.
Resta però la cusiosità di capire perche' questi files non vengano letti dai programmi.
 
Torno su questa discussione perche' ho preso una dashcam che sembrerebbe molto "cool", ma i file che produce non vengono riconosciuti ne' dai classici media player di windows, ne' da Vegas. Cioè, si vede il video ma non si sente l'audio.
L'estensione dei files e' .MOV, il che li assimila agli Mp4, con codec video h264 e audio Mp3.
Ma l'audio non si sente. Muto sui media player di windows e, al contrario, un unico rumore bianco su Vegas.
Spulciando le proprietà dei files, vedo che hanno una frequenza di campionamento di 32000 kHz. e un bitrate variabile.
Gli Mp3, che io sappia, utilizzano un campionamento di 48000 KHz.
Ad ogni modo, dopo alcuni tentativi, ho provato con Handbrake, indicato da Pike a inizio di questa discussione, e sono riuscito ad ottenere un file da dare in pasto a Vegas.
Resta però la cusiosità di capire perche' questi files non vengano letti dai programmi.

Domanda:
se il file lo dai in pasto a quick time player l’audio si sente?
 
Scusa, ma hai provato ad usare VLC? Di solito legge tutto....!
 
Indietro
Alto Basso