• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Conversione tra formati video.

Scusandomi, ma io ho capito che al caimano è stato consigliato VEGAS in alternativa a quelli standard di windows per leggere i file .MOV generati dalla dashcam e che ha provato anche a modificare tali file per consentire come ulteriore prova a VEGAS di fornire anche l'audio. Ripeto che con VLC (Videolan) leggo di tutto; una prova d'uso si può comunque fare. Altrimenti si potrebbe usare Winamp che se non ricordo male converte i file MP3 ma che dovrebbe (o potrebbe) fare lo stesso con i video.
 
Io avevo fatto la domanda per capire se ci fosse effettivamente dell’audio, o se fosse presente solo la traccia, in poche parole per capire “se il microfono funziona realmente”.

Il formato MOV creato da Apple per QuickTime è un formato proprietario che utilizza il codec MPEG-4 lo stesso che viene usato per gli mp4 (creato e sviluppato sulla base di MOV), standard uscito dopo, ecco perché non viene letto nativamente dal software presente su Windows.
E questo è anche uno dei motivi per cui avevo consigliato di provare finalcut e iMovie prima di acquistare il nuovo notebook.

Spesso capita che ci sia incompatibilità ad usare “strumenti” pensati e sviluppati per piattaforme diverse, ma se smanetti e converti sono sicuro che riuscirai ad utilizzarlo.
 
Pensavo di non leggere imprecisioni così grossolane da chi si professa una persona d'esperienza sulle piattaforme Apple...

Il Quicktime File Format è un contenitore (come il AVI) in grado di avere all'interno diversi flussi d'audio e video. Tra cui anche MPEG4, ma non solo, visto che QuickTime ha qualche annetto in più di MPEG4, e già nella versione 6 Cupertino ha inserito la riproduzione del suddetto formato in quelli gestiti dall'engine multimediale Quicktime.

Perchè viene usato il .MOV da alcuni apparati? Onestamente non lo so. Magari pensano così di avere qualcosa che più facilmente viene processato da iMovie e Final Cut, piattaforme di base per il NLE su Mac OS, ma in linea di massima in questo è un formato contenitore assai diffuso.

Poi vabbè... Deve essere importato da altri software, e le cose cambiano. Per assurdo, molti content creator vanno a caccia della scatola che produca un file immediatamente inseribile nel proprio NLE per ridurre i tempi di produzione.
 
La resistenza è inutile, verrete assimilati alla riga di comando...

Mica tanto scherzi a parte, dico come farei io. Con ffmpeg controllerei la differenza tra i due formati e convertirei al formato compatibile quello della dash cam. Mi salvo l'istruzione utilizzata da usare per i nuovi futuri filmati.
Era una soluzione 20 anni fa e lo sarà ancora fra vent'anni.
 
Ad ogni modo, dopo alcuni tentativi, ho provato con Handbrake, indicato da Pike a inizio di questa discussione, e sono riuscito ad ottenere un file da dare in pasto a Vegas.
Resta però la cusiosità di capire perche' questi files non vengano letti dai programmi.
Mi pare di capire quindi che alla fine ci sei riuscito.

Può darsi che questi file non vengano letti così come sono proprio a causa del bitrate variabile. Mi è capitato in più di un occasione e ho sempre risolto riconvertendo la traccia audio mp3 al bitrate fisso.
 
Cerco di chiarire il problema per punti.
1) i file prodotti dalla dashcam sono video+audio, salvati con estensione .mov
2) VLC li legge, sia audio che video
3) windows foto e Vegas, invece solo il video. Ma con diverse sfumature.
4) il video viene sempre letto da tutti i player provati
5) l'audio risulta muto con windows foto mentre risulta rumore bianco (come quando la radio non prende) con Vegas.
6) provando a convertire i files con VLC, in alcuni formati disponibili viene creato un file di scarsa qualità video ma con audio udibile (anche con Vegas e Win foto), in altri casi rimane praticamente uguale, vedi punti 3 e 5.
7) convertendo invece con handbrake, si ottiene un file leggibile da tutti i player (e da vegas) senza perdita di qualità video. Non ricordo però che impostazioni ho scelto.

Quindi, alla fine ho ottenuto ciò che mi serviva, ma mi chiedo come mai tante complicazioni, ecco tutto.


Comunque ho scritto al venditore della dashcam che mi ha chiesto di mandargli uno spezzone di video per fare delle prove. (Non gli ho detto che sono riuscito a convertirlo)
 
Indietro
Alto Basso