• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Conversione pc da hd a ssd: come fare col SO.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Vorrei installare una ssd al posto dell'hd, dato che tutti quelli che l'hanno fatto hanno detto che fa miracoli.
Ma non so come fare a trasferire il sistema operativo sulla ssd.
Finora, gli amici che lo hanno fatto, hanno acquistato e re installato windows da zero.
Esiste un modo per "tenere buono" il SO preinstallato nel pc?
Grazie a chi avrà il buon cuore di rispondermi :)
 
la miglior soluzione è sempre la re installazione perchè il sistema si accorge del nuovo hardaware e lo fa lavorare al massimo delle sue potenzialita.. in alternativa ci sono dei software che clonano in toto il disco e permettono poi di copiarlo facendo una immagine dello stesso partendo da cd,, uno di questi che ho anche usato è true image.. è trial per cui puoi usarlo finchè scade.. pero' se ti fai il suo disco di avvio puoi usarlo sempre... LOL fai una ricerca in tal senso
 
alcuni dischi ssd prevedono in dotazione il sw per la clonazione del disco, se non nella confezione, probabilmente sul loro sito.
La differenza di utilizzo è abissale, anche se poi è meglio non usarla come unità per salvare i dati.
Il mio notebook è del 2012, ma non è mai stato così veloce anche da nuovo; c'è troppa differenza prestazionale tra l'HDD normale e l'ssd. Io i dati li salvo su un HDD ibrido da 2 tb messo all'interno al posto del lettore cd.
 
Ogni SSD è corredato da un sw per la clonazione del disco precedente, operazione molto veloce ma ovviamente la reinstallazione sarebbe la strada migliore.
Consiglio di installare l'SSD come disco di sistema, evitando l'allocazione di files di swap e di ibernazione, destinando i dati ad un secondo disco tradizionale.
Il mio pc fisso ha un SSD come sistema, due HD in stripe per i dati transitori, un HD per i dati stazionari ed un HD su cassetto estraibile. Oltre ad una svariata moltitudine di HD esterni su cui conservo i dati.
 
meglio non usarla come unità per salvare i dati.
La domanda sorge spontanea: perché le ssd attuali arrivano tranquillamente a 1 Tb, allora? ???
Messaggio doppio unito:

Procurati un Box USB3-SATA. Poi chiamami...
Ho un box che ho usato per riciclare l'hd di un pc defunto. Dovrebbe andar bene, ma devo verificare se è compatibile col mio, anche se penso di sì.
Però non ho ancora acquistato la ssd...
Messaggio doppio unito:

Certo che, vedendo i prezzi delle licenze esd per win10, vien voglia di installarlo ex novo.
Mi chiedo se poi ci potranno essere problemi ad utilizzare tutti i sw attualmente installati su hd. Non credo di poterli reinstallare perché di molti non ho più la sorgente
 
Ultima modifica:
Licenza OS: è scritta nel bios, no problem.
Software... dovresti tenere da parte gli installer.
Ed oggettivamente.... zio, ancora non hai messo su un sistema di backup del PC? Ti mando i nani picchiatori a casa!
 
Ste, per quanto le ultime unità riservano meno sorprese delle precedenti, è rimasta l'usanza preventiva di mantenere le istruzioni iniziali, visto che alla loro uscita, si seguivano scrupolosamente l consigli del produttore.
Oggi a distanza di anni, l'unico dato certo è che salvo rari casi, nessuno ha mai perso nessun dato e nel contempo la capacità dell'ssd è calata del 10%. Quindi anche le prime unità hanno retto più bene rispetto a quello che si temeva, ma resta da capire se è un risultato dovuto alle accortezze prese o alla effettiva affidabilità.
A onor del vero anche ci sono state anche recensioni complete dove dicevano di averli utilizzati in maniera normale e senza nessuna precauzione, tranne l'accertarsi che la funzione trim fosse abilitata veramente.
Probabilmente si predilige ancora il salvataggio dei dati su HDD, non solo per evitare scritture inutili e preservare il TBW, ma anche per la paura della perdita del disco in caso di mancanza di corrente. Bisogna quindi leggere nelle note tecniche cosa garantisce il produttore dell'ssd in caso di mancanza di corrente sulla salvaguardia dei dati.
A rigor di logica, se si utilizzano sw di rendering che magari utilizzano molto la cache su disco, sarebbe utile spostare la cache in ram e comunque mettere un disco con un TBW alto, tanto per preservarne la durata nel tempo.
A dire il vero Ste, gli ssd hanno raggiunto la capacità di 4 tb, ma in questo caso l'obiettivo primario è quello della salvaguardia dei dati e hanno sacrificato le prestazioni velocistiche in virtù di questa caratteristica, con una linea dedicata.
Il futuro prossimo, prevede già l'utilizzo di queste unità per i server, dove le scritture saranno ben maggiori rispetto a quelle di un pc stand alone.
Messaggio doppio unito:

@Pike A onor del vero avevo comprato un HDD da 4 tb da 2,5" e volevo collegarlo alla porta del router, ma non avendo messo il router al posto definitivo, non l'ho ancora fatto. Per l' S.O nessun problema, perchè l'ssd monta mint 19.1, mentre l'hdd ibrido ha ancora installato mint 18.3 sulla primaria.
In caso di problemi, è tutta un'altra velocità installare daccapo sull'ssd e le cartelle standard (documenti, musica, video, ecc.) sono salvate sulla seconda partizione dell'ibrido da 2 tb. L'ssd non ha swap, non iberna e la cache di firefox è tutta caricata in ram, che nel 1/2 delle modifiche, l'ho portata ad 8gb.
 
Ultima modifica:
Compra un ssd di dimensioni pari o superiori alla partizione dove è installato il sistema operativo.
Inserisci l’ssd in un box da collegare tramite usb.
Scarica un programma free per clonare il tuo hdd nell’ssd (se non lo trovi nell’SSD).
Dopo aver clonato, togli l’hdd ed inserisci l’ssd al suo posto, troverai tutto come hai lasciato.

Se per scrupolo, successivamente, puoi controllare la porta Sata dal bios:
Entra nel bios e nella porta SATA dove è montato il disco SSD assicurati che sia impostato su AHCI.
 
avevo comprato un HDD da 4 tb da 2,5" e volevo collegarlo alla porta del router, ma non avendo messo il router al posto definitivo, non l'ho ancora fatto.
Leggiti il manuale del router per Filesystem, dimensioni partizione supportate e amperaggio. Scommetto che non arriva oltre i 750mah e partizioni da due tera, magari NTFS.

In ogni caso stavolta lo zio l'avevo affibbiato a @The Homemade Man
Monatto, non sapevo facessi il serramentista e ti occupassi di finestre... solo di mele.
 
Io, quando installai un paio di anni fa l'ssd sul mio pc (un fisso miniATX marca Dell del 2010 con licenza win7 originale aggiornata a win10) ho semplicemente montato l'ssd nel pc (nel mio caso mantenendo l'hdd per i dati) e fatto un'installazione pulita di windows 10 con immagine dell'ultima release scaricata legalmente dal sito microsoft.
Ora che le licenze windows sono "dematerializzate" e praticamente la maggior parte dei pc, soprattutto quelli nativi con windows 10 e uefi, hanno il product key OEM "salvato" dentro di loro (scusate ma non so il termine tecnico) il pc dovrebbe riconoscere da solo durante l'installazione di avere una licenza di windows e non chiedere nemmeno il product key.
Nel mio caso (pc nativo windows 7 con licenza "classica" con talloncino applicato al pc e bios classico) mi sembra che per sicurezza abbia avviato l'installazione dal vecchio disco per installare sull'ssd e poi in seguito formattare l'hdd, ma non sono sicuro.
Sul netbook del 2014 (Asus Eeebook x205) anche quando mi è capitato di fare una formattazione completa (eliminando tutte le partizioni di recovery per guadagnare spazio sul piccolissimo ssd non rimovibile) non ho avuto alcun problema di licenza, riconosciuta in automatico (infatti non è presente il talloncino con product key).
Se hai un pc "moderno" con uefi secondo me non avrai nessun problema ad installare scaricando l'immagine dal sito Microsoft, per sicurezza comunque non formattare il vecchio Hdd prima di aver installato e controllato che la licenza sia attiva sull'ssd LOL
 
Ci sono anche dei tool che ti svelano la licenza nel caso, non so se funzionino anche con win10
 
Io di computer non ne capisco molto però posso riportare la mia esperienza per l‘ installazione di Windows...Qualche anno fa ho fatto l‘ aggiornamento gratuito a Windows 10, dopo pochi mesi sono stato costretto a spedire il computer in assistenza per un problema ad una cerniera e mi hanno resistito il computer con il sistema operativo installato in origine (Windows 8)...Ho chiamato il servizio assistenza per capire se era possibile reinstallare Windows 10 e mi hanno mandato tutta la procedura che è andata a buon fine...Il mio consiglio è quello di chiamare il servizio assistenza per capire se una volta modificato il tuo computer puoi reinstallare Windows gratuitamente :)
 
Ultima modifica:
Se aggiorni sistema operativo oppure credo anche se cambi hd, bisogna dal menu di MES fare la procedura per deattivarlo, segnarsi i dati e codici e riattivarlo sul nuovo pc o sistema o hd
 
Licenza OS: è scritta nel bios, no problem.
Software... dovresti tenere da parte gli installer.
Sapevo che il codice di licenza fosse scritto nei bios dei notebook, non dei fissi. Avendo il numero di licenza, si può scaricare dal sito microsoft l'immegine per l'installazione del sistema operativo ex-novo. Per farlo occorre "montarla" su una chiavetta USB.
 
Ricordo che il quesito l'ha aperto @The Homemade Man, che so disporre di un computer portatile per questa attività.

Detto questo, fisso o portatile che sia, dipende dal prodotto. Se è un prodotto di marca (inteso non come assemblato e posto un marchio sopra, come ha fatto per anni Frael computer, tanto per fare un nome in italia) la licenza dell'OS è scritta nel bios.
 
Non ero aggiornato perchè i PC fissi li assemblo di persona mentre acquisto solo i notebook.
 
Indietro
Alto Basso