• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Conversione pc da hd a ssd: come fare col SO.

Vorrei installare una ssd al posto dell'hd, dato che tutti quelli che l'hanno fatto hanno detto che fa miracoli.
Ma non so come fare a trasferire il sistema operativo sulla ssd.
Finora, gli amici che lo hanno fatto, hanno acquistato e re installato windows da zero.
Esiste un modo per "tenere buono" il SO preinstallato nel pc?
Grazie a chi avrà il buon cuore di rispondermi :)
il web è pieno zeppo di guide e tutorial per clonare un OS da HD a SSD, alcune aziende di ssd, come Crucial, forniscono pure il SW di clonazione (Acronis true image). L'unica cosa da attenzionare è prima di tutto la dimensione di quello che devi clonare, se devi clonare un disco HD pieno a 120 GB devi avere un SSD da almeno 120 GB e così via e in secondo luogo che il Byte/Settore tra i due dischi siano uguali o compatibili altrimenti si deve operare una nuova installazione sull'ssd. Fonte: me stesso perchè sono passato nel mio notebook da un hd ad un ssd della crucial. Cmq confermo che con un ssd il mio notebook sembra una macchina venuta da un'altro pianeta rispetto a quanto montava l'hd originale. Windows si avvia in pochissimi secondi quando invece prima impiegava parecchi minuti e in generale tutte le operazioni sono più veloci almeno per 10 volte. Se passi a SSD non te ne pentirai, garantito.
Messaggio doppio unito:

per la cronaca io ho dovuto reninstallare tutto nuovo perchè il byte/settore del sorgente (HD) era incompatibile con quello dell'ssd quindi non ho potuto sfruttare il sw di clonazione fornitomi dalla crucial.
 
Ultima modifica:
Ho usato acronis true image in passato. Ho clonato un disco fisso, caricato su in disco esterno usb di supporto, cambiato il disco al pc e quindi ho rilanciato con il dvd avviabile generato da Acronis. Ho ricaricato l'immagine tramite il medesimo software ed ho rilanciato il S. O. in perfette efficienza con il nuovo disco. Operazione avvenuta in meno di mezz'ora. Clonai un disco da 20gb su uno di 250. Ottimo software con schermate intuitive.
 
Indietro
Alto Basso