• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Convergenza: Quando si fa, come si fa e perché?

Scrivo qui perche non trovo la sezione giusta... E volevo chiedere se è vero quello che mi disse il famoso carrozziere( per me incompetente visto tutto cio che mi ha combinato dopo l incidente ) che bisogna fare la convergenza dopo 3000 km avendo sostituito la culla? Ieri il gommista mi diceva che è falso... Ma se volessi farlo ovviamente me la fa lo stesso a suo interesse !
 
Se è stata fatta appena uscita dal carrozziere non ne vedo il motivo.
 
Cambiando la culla si cambiano tutti i punti di attacco delle sospensioni, eccetto il duomo dell'ammortizzatore+molla del McPherson.
Quindi è obbligatorio farla la convergenza. Ma con buona razio, non è detto che non vi siano assestamenti dopo uso, impatti, buche.
Consigliare un controllo alla convergenza dopo 3.000km può intercettare se vi sono dei cambi geometria sospensiva che possono fare scherzi alla convergenza delle ruote. Inclusi eventuali controlli di serraggio di tutta la bulloneria.
Con questi controlli successivi è possibile ridurre il caso di viti non serrate e di gomme mal-mangiate.
 
Indietro
Alto Basso