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Convergenza: Quando si fa, come si fa e perché?

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Cito un pezzo di questo articolo.

Ogni vettura è prodotta sulla base di uno specifico assetto geometrico, in modo da garantire che le ruote che si trovano sullo stesso asse siano tendenzialmente parallele tra loro. Per mantenere questo assetto è necessario fare una regolazione periodica presso l’officina del gommista.

Mi chiedevo quando farla, perché e soprattutto come ci si accorge che l'auto ha bisogno di fare la convergenza?
Quali sono i segnali(anche minimi) che il veicolo ci dà e che fanno presupporre la necessitò di intervenire?

In primo luogo l'usura irregolare degli pneumatici.
Poi? Comportamento dinamico della vettura con auto che non va dritta o è instabile?

Concludo questo post iniziale con questo video:

 
Se la macchina tira da una parte in piano e Il volante si corica.
Comunque non è solo la convergenza ma l’assetto ruote sarebbe convergenza-campanatura-incidenza solo che nelle auto comuni si regola solo la prima incidendo anche sul resto, invece in auto con sospensioni già più ricercate si può regolare tutto, davanti e dietro.
 
Si controlla ed eventualmente si regola ogni qual volta si notino problemi di guidabilità della vettura.
In generale va controllata e regolata se si hanno problemi di centraggio del volante, se la macchina non riesce ad andare dritta, se si hanno vibrazioni particolari e in solitamente anche quando si cambiano gomme e cerchi. Oltre a questa, come diceva Duker, vanno controllate anche altre cosine, ma sulle auto "normali" è quasi tutto fisso e quindi non regolabile. L'usura anomala degli pneumatici può essere anche un indicatore che non è sempre causata dalla convergenza fuori specifica e solitamente ci si accorge prima delle altre cose sono immediatamente riscontrabili.
 
Dopo avere sostituito la scatola guida alcuni mesi fa, ho fatto rifare la convergenza: da allora, noto che in alcuni casi il volante non ritorna alla posizione di centro, ma rimane girato da una parte, poi ruotandolo velocemente dalla parte opposta, sento che fa una specie di "scatto" e torna nuovamente al centro. Avrò bisogno di rifare la convergenza?
 
Soprattutto tornare da chi ti ha cambiato la scatola guida. Non credo c'entri la convergenza. Se acceleri lo sterzo non torna dritto? (al di là dello scatto che non è certo normale)
 
Possono essere le testine che non ruotano liberamente oltre che la scatola guida
 
Allora controllerei tiranti e convergenza, magari si è assestato qualcosa e necessita di una regolazione.
 
Mi aggrego a questa discussione per il seguente problema... ho la mia fiat grande punto 1.9 che quando guido, se lascio il volante, auto inizia a girare a destra leggermente e va fuoristrada... le gomme sono nuove a pressione, ho fatto fare da tre gommisti diversi sia la convergenza che la campanatura... tutti e tre al momento di farla hanno riscontrato che effettivamente la ruota anteriore destra non risulta in linea... mi fanno convergenza e campanatura e correggono ... Vado su strada ma niente stesso problema... a questo punto credo sia altro il problema che mi porta ad avere questo problema... può essere problema di ammortizzatore o di supporti o o biella stabilizzatrice o altro che può portare a far andare la macchina a destra?
 
Bielletta o braccetto storto.
Mi fa davvero molto strano che un gommista non ti sappia dare indicazioni sul pezzo da sostituire...
 
@Gigi17 hai anche rumorosità? Così ad occhio sembra esserci qualcosa nella tiranteria (specialmente il giunto assiale) che non permette la regolazione fine (mi è successa una cosa simile) oppure nel braccio oscillante, magari qualche boccola deformata.
 
Nei servo elettronici ci sono calibrazioni da fare. Io mi informerei in tal senso.
 
Un buon banco elettronico per convergenze ha la sensoristica di allineamento anche dietro.
 
Il gommista di quartiere mette i sensori solo sulle anteriori a memoria. Il centro gomme serio presso il quale ho portato un amico invece sembra fortezza delle scienze. Tipo 2 sensori per ruota!
 
Non ho mai visto mettere solo due "apparecchi" ma sempre e solo quattro. @Gigi17 magari apri una discussione a parte..
 
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