• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Convergenza momentanea fai da te - che ve ne pare?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Innanzitutto specifico che la convergenza fai da te deve essere pensata solo come una cosa temporanea, che serve ad andare dal gommista dopo aver eventualmente fatto lavori alle sospensioni/sterzo che provocano il disallineamento delle ruote anteriori. Infatti delle ruote perfettamente parallele spesso non sono sufficienti, ogni auto ha le sue geometrie.
Dunque, ho scartato il metodo dello "spago", che ha lo scopo di regolare la convergenza partendo dalle ruote posteriori che sono fisse. Ho scartato anche il metodo del "metro" mentre il metodo della "livella" mi sembra abbastanza efficace.
Ulteriore premessa: la macchina che per andare dritta ha bisogno di una leggera correzione dello sterzo verso destra. Quindi con sterzo dritto la macchina tira a sinistra.
Guardando la SECONDA foto, la ruota del passeggero che, a volante perfettamente dritto, è in bolla. Nella PRIMA foto si evince che la ruota destra "guarda" leggermente verso l'interno (infatti la bolla sta leggermente a destra, sempre con volante dritto). Questo metodo, come mi è apparso, permette di evidenziare con efficacia il proforma, anche se questo è poco accentuato, come nel mio caso. Voi che ne pensate?
Messaggio doppio unito:

Ulteriore precisazione: le fascette che vedete non sono strette. Sono appena appoggiate, in modo da poter muovere la livella.
 

Allegati

  • IMG_20181226_122310.jpg
    IMG_20181226_122310.jpg
    287 KB · Visite: 685
  • IMG_20181226_121821.jpg
    IMG_20181226_121821.jpg
    216 KB · Visite: 669
ogni auto ha le sue geometrie.
Dunque, ho scartato il metodo dello "spago", che ha lo scopo di regolare la convergenza partendo dalle ruote posteriori che sono fisse. Ho scartato anche il metodo del "metro" mentre il metodo della "livella" mi sembra abbastanza efficace.
.
ho fatto la convergenza fai da te e sono soddisfatto
il database delle officine specializzate comprende le geometrie di sterzo di tutte le auto o quasi
se avete un auto ad esempio del 1993 non più in produzione quasi sicuramente siete "fuori"periodo .il computer non può eseguire la convergenza
hai fatto bene a scartare il metodo dello spago perchè a volte la carreggiata posteriore è leggermente più stretta dell'anteriore.
a.jpg
il metodo della livella diventa efficace se si usa una livella laser anche a basso costo
non sarà mai come fatto da un professionista ma a mali estremi=estremi rimedi. penso che il lavoro potrebbe diventare da temporaneo a definitivo
 
Hai chiesto cosa ne pensavamo...e ho scritto ciò che penso...nn ti devi offendere, secondo me fai prima andare dal gommista nn vedo la necessità di fare una cosa temporanea..ovviamente sei libero di fare ciò che vuoi... ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
No figurati, non mi sono offeso. Fa comodo quando si cambiano le testine oppure i tiranti e in genere quando si fanno lavori su sterzo e sospensioni, andare con le ruote e volante storto non è mai una buona idea, è un intervento che si fa in pochi minuti quindi non vedo perché sia inutile. Magari per chi abita in montagna e non ha il gommista dall'altro lato della strada può fare una bella differenza. Devo sostituire braccetti, una testina e un tirante di sterzo (che avevo già sostituito ma la testina ha il parapolvere che si sta lacerando e il tirante lo cambio d'ufficio perché il suo collega dall'altro lato ha ceduto qualche mese fa) e sicuramente mi farà comodo, magari ci faccio un video.
 
Io ricordo che qualcuno aveva già affrontato l'argomento, ma non sono proprio riuscito a trovare il thread.
Magari @Loryz, @GDeltaG o @Pike hanno la memoria migliore della mia o sono più bravi a cercare. ;)

Detto questo, Gianluca, secondo me hai sbagliato approccio.
La livella a bolla misura disallineamenti rispetto al terreno, quindi verticali, ma non è in grado di rilevare un disallineamento sull'asse orizzontale. Giustamente, come dice @libero, con una livella laser si ha maggiore probabilità di successo, perché rileva anche spostamenti orizzontali rispetto ad un punto proiettato su un muro.
Imho
 
Ultima modifica:
No figurati, non mi sono offeso. Fa comodo quando si cambiano le testine oppure i tiranti e in genere quando si fanno lavori su sterzo e sospensioni, andare con le ruote e volante storto non è mai una buona idea, è un intervento che si fa in pochi minuti quindi non vedo perché sia inutile. Magari per chi abita in montagna e non ha il gommista dall'altro lato della strada può fare una bella differenza. Devo sostituire braccetti, una testina e un tirante di sterzo (che avevo già sostituito ma la testina ha il parapolvere che si sta lacerando e il tirante lo cambio d'ufficio perché il suo collega dall'altro lato ha ceduto qualche mese fa) e sicuramente mi farà comodo, magari ci faccio un video.
Ti capisco..ma continuo a pensare che fai bene a cambiarti ciò che riesci...ma poi portala il prima possibile a fare una convergenza dal gommista...
per le auto di 30 anni fà...nn sò se lo fanno tutti..ma il mio gommista ha nel pc i dati anche di auto d'epoca...gli ho visto fare la convergenza a una Fiat 127...che di anni ne aveva piu di 40... :)
 
Nel mio caso non potrei avvalermi di tale metodo, perché la convergenza attuale non è perfetta. Fino ad ora il mio metodo sembra quello migliore, oggi ho provato a fare delle nuove rilevazioni e sono sempre le stesse...
 
Convergenza "fai-da-te"? Ma state scherzando?
 
Si può fare. Non come ha fatto Galerio... ma si può fare.

E no, non lo voglio spiegare appositamente onde evitare che qualcuno pensi di poterla fare in casa nel modo corretto invece che andare a farla fare correttamente dal gommista.
 
Se uccidessi una persona farebbe meno scalpore di una convergenza fatta in casa. Possibile che sia una cosa così orrenda? Ho scritto di essere temporanea, comunque.
@Pike e allora che lo scrivi a fare se poi non lo dici? A titolo informativo si può dire tutto, se la macchina sta fuori di 0,1 gradi non uccide certo nessuno, sarebbero solo cavoli delle gomme.
 
Tu galerio posti quello che vuoi, esponendoti alle critiche. Io ti ho motivato il perchè non voglio spiegare quel che conosco come metodo per fare la convergenza "fai da te". E mi hai criticato perchè secondo te è inutile farlo.

So che il tuo metodo non è corretto. Per il resto, ognuno è libero di pensare e di fare quel che più ritiene opportuno.

Per la tua prima frase, fammi citare un adagio delle reti telematiche: pensa, prima di postare
 
Il titolo della discussione è "Convergenza........che ve ne pare?" quindi direi che va bene continuare ad esprimere pareri/opinioni senza dover per forza spiegare come farla in quanto non è lo scopo della richiesta.
 
@buonsm e allora chiudiamo il forum e tutti i canali Youtube, il Codice Civile parla chiaro dopotutto...
E quando dicevo che interventi ai freni dovevano essere lasciati ai soli professionisti mi avete riso in faccia. E avevo ragione.
@Pike se tu dici "come lo fai tu è sbagliato" e poi non dici perché e non esponi il tuo modo per farlo in maniaera (secondo te) corretta, le cose sono due:
1) la tua non è una critica, perché non esponi cosa sbaglio e cosa potrei fare per evitare di sbagliare (oltre ad andare al gommista, ma chiaramente essendo una cosa temporanea è normale che poi ci vado). Di conseguenza il tuo commento potrebbe non essere più inutile, per quanto mi riguarda avresti anche potuto evitare di scriverlo;
2)
Per la tua prima frase, fammi citare un adagio delle reti telematiche: pensa, prima di postare
Fossi in te la smetterei di fare sempre la parte di colui che possiede lo scettro della ragione, non è utile a nessuno, sopratutto a te.
Quindi ti rigiro quello che mi hai scritto: pensa, prima di postare.

E che sia chiaro a tutti. Visto che fare la convergenza fai da te sia peggio di commettere un omicidio, date almeno all'imputato la possibilità di difendersi e di spiegare le se ragioni.

Quando, pochi mesi fa, ho sostituito gli ammortizzatori, ed oltre ad aver leggermente compromesso la convergenza (che ho fatto rifare un paio di giorni dopo) ho riscontrato dei rumori che non ci dovevano essere. Per qualche motivo, e non mi dilungo, il supporto dell'ammortizzatore era danneggiato. Morale della favola, nel giro di due giorni ho dovuto pagare DUE CONVERGENZE DI TASCA MIA.
Visto che imparo dagli sbagli, e visto che questa volta dovrò cambiare mezzo mondo tra braccetti, tiranti e testine, al termine dei lavori farò la convergenza come dico io, proverò la macchina per qualche giorno oer vedere se ci sono o meno problemi di qualsiasi tipo, e SUCCESSIVAMENTE andrò dal gommista. Mi sembra solo una cosa sensata.
Messaggio doppio unito:

@Loryz dissento, "che ve ne pare?" vuol dire chiedere un parere, ognuno poi risponde argomentando. Se un rispode si, allora va bene, ma se uno risponde "non si fa così" deve pure argomentare, altrimenti il forum non serve a nulla.
 
Galerio già ti ho scritto che il tuo non è un buon metodo. E' più di quanto sapevi prima... e ci sputi pure sopra? Bel modo di stimolare qualcuno a darti maggiori informazioni, no?
 
E perché non è un buon metodo? Quale sarebbe il tuo? Chi mi dice che sia meglio del mio?
Il tuo, ripeto, è un consiglio che non mi aiuta. Dici tutto, ma allo stesso tempo non hai detto nulla. Che sei un politico?
 
Indietro
Alto Basso