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Convergenza momentanea fai da te - che ve ne pare?

@buonsm e allora chiudiamo il forum e tutti i canali Youtube, il Codice Civile parla chiaro dopotutto...
Ecco: per quanto mi riguarda volevo solo mettere a paragone il tuo topic con un argomento "caldo" di questi giorni. L'ho fatto in maniera volutamente provocatoria, niente di personale @galerio995 ;-)
 
Ragazzi, ci tengo ad essere onesto.
Non è che dovete per forza essere d'accordo con me, se siete in disaccordo tanto meglio, però questo è un forum il cui fine principale è quello di discutere degli argomenti più disparati, dalla sezione dove ci si fanno quattro risate a queste dove si parla di cose serie.
Sarà che sono fatto così, ma quando sono in disaccordo con qualcuno, che sia su un forum oppure faccia a faccia, ci tengo sempre a spiegare il perché. Questo perché mi sembra una semplice forma di rispetto nei confronti della controparte nonché di semplice cortesia.
Di contro, quando qualcuno si limita a dire "così non va bene" e si ostina a rispondere "perché no" mi girano i ********, perché detesto perdere tempo e perché mi sento preso per il ****.
Detto questo, se i presupposti non cambiano, prego gli admin di chiudere il topic, perché non avrebbe senso continuare.
Mi scuso per il linguaggio, sono una persona estremamente diretta ed era necessario per essere chiaro.
 
Ma poi come farei a capire il disallineamento della ruota? Non avendo mai nemmeno visto una livella laser non so proprio come funziona.
Con la livella a bolla te lo dice subito.. comunque vorrei provare a raddrizzare la ruota storta e vedere se c'è un miglioramento.
 
in riferimento al fatto che non a tutte le auto il gommista fa la convergenza
con la livella laser si parte dalle ruote posteriori,previa verifica che la carreggiata è coincidente con quella anteriore ,sennò bisogna spessorare
le ruote post. sono dritte quindi sul muro si segna col pennarello il punto laser.
poi si passa all' anteriore la livella laser e si fa convergere il nuovo punto rispetto al precedente
in TV ho visto anche il nostro amico "mezzemaniche" fare una cosa molto simile con un kit fai-da-te ....
quindi se l'hanno divulgato (con tanto di consigli agli spettatori)
 
Il corretto assetto delle ruote è una delle operazioni apparentemente più facili da dirsi che a farsi.
Messaggio doppio unito:

dal gommista poco dopo la sostituzione degli ammo ant e post.
Foto fatte di sgamo
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mi disse che le ruote puntavano leggermente verso l'interno, se non ricordo male.
Convergenza fatta con il laser. Quegli angoli da 1° o poco più difficilmente potrebbero essere rivelate da un meccanismo a bolla.
 
Ultima modifica:
Quando cambio gli ammortizzatori (ma non ditelo altrimenti mi arrestano e gettano le chiavi) chiaramente devo procedere alla convergenza.

Sul lavoro devo essere paranoico e con l'età penso di esserlo diventato anche nel faidate. In pratica mi ero documentato parecchio e tra i consigli ricevuti c'era quello di non procedere immediatamente alla convergenza, ma di aspettare almeno un centinaio di chilometri.
Mi sono quindi posto il problema di Galerio. Prima effettuo un controllo faidate per evitare di circolare troppo fuori parametri e solo dopo vado dal gommista per una vera convergenza.

Ho provato col filo (col tornio mi ero anche fatto due anelli distanziatori per avere come riferimento i mozzi ruota), ma non mi sono fidato più di tanto perché non riuscivo ad avere risultati ripetitivi.

Ho quindi comprato questo oggettino per il prima, aspettato qualche giorno e fatta la convergenza dal gommista
Dopo ho controllato i valori anteriori e posteriori di convergenza del gommista e devo dire che l'oggettino non è poi così male, forse un po' troppo sensibile alla mano dell'operatore. Chiaramente ti dà il valore totale.

Il cane stava proprio annusando il puntatore laser.
Non chiedetemi nulla sul dispositivo perché se vi do ulteriori informazioni poi vi devo eliminare col polonio-210

IMG_20181228_124109.jpg


Col cane sono d'accordo che se la Polizia ci becca, confessa lui di essere il colpevole, d'altronde la foto sul forum è sua, mica mia! Se non dovessero crederci portatemi le arance e dedicatemi la canzone Here's to you.

Ad aggravare la mia posizione aggiungo che una, forse due, volte all'anno una controllatina ce la do, anche per sincerarmi che le buche che ogni tanto mi tocca prendere non abbiano influito sulla convergenza. A mio solo parziale discolpa va il fatto che se dovessi rilevare valori sballati, andrei dal gommista.
 
Ultima modifica:
@gioe raccontaci di quel dispositivo. Dove lo hai preso e come funge??:Woot:
Messaggio doppio unito:

Non chiedetemi nulla sul dispositivo perché se vi do ulteriori informazioni poi vi devo eliminare col polonio-210
:Hilarious: mannaggia @superfede che ci ha costretto a mettere il pannolino. Possiamo aggirare la cosa comunicando con la crittografia?
 
Attento a cosa bevi!!!
Ho anche effettuato una modifica nei due supporti in plastica con qualcosa di più solido e preciso. Un faidate nel faidate, da fucilazione alle spalle!
 
@gioe sei il mio eroe! Quel kit dovrebbe essere in vendita perfino su amazon e costa circa un centinaio di euro.
Già solo per averlo detto sento le sirene in lontanaza, non mi avrete mai!
 
Il metodo della livella è risultato fallimentare, in un primo momento ho sputtanato la convergenza abbastanza malamente (già dal vialetto di casa si notava come lo sterzo fosse pesantemente storto e la ruota lato passeggero che tirava verso l'interno). Così dopo un paio di tentativi, sono riuscito ad ottenere un risultato pari a quello del gommista: sterzo perfettamente dritto, così come l'auto su strada (e non è per modo di dire, sul raccordo ho lasciato lo sterzo dritto e la macchina è andata perfetta per parecchia strada, poi c'era una curva).
Detto questo, sto cercando di elaborare qualche altra soluzione, tipo la seguente.
Allora, visto che devo cambiare le testine (chiocciole) e un tirante interno di sterzo, e visto che la convergenza così come sta è praticamente perfetta, prima di smontare tutto vorrei prendere le misure: dall'uscita della cremagliera della scatola dello sterzo fino alla testina. In teoria, dopo aver sostituito i pezzi, basta fare delle regolazioni finché non si raggiunge lo stesso valore misurato in precedenza. A tal proposito, bisogna verificare che le componenti siano identiche in termini di dimensioni e che lo sterzo, sia al momento precedente che successivo alla sostituzione delle componenti, sia perfettamente dritto.
 
la striscetta bianca sul volante delle auto da rallye serve per fare la convergenza in gara giusto ?
detto questo con un amico ho fatto la convergenza temporanea misurando con massima precisione l' arco di cerchio/ruota
che guarda in avanti rispetto a quello che guarda indietro.
prendo in considerazione l'auto che poggia per terra e non sollevata;è inoltre necessario che l' auto non abbia un assetto ribassato, al contrario, la linea del pianale "tagli" perlomeno a metà il cerchione.
meglio essere in due a misurare i 2 apici del cerchione interno : la differenza fra la ruota destra e sinistra un paio di mm di convergenza ,ma se si abita in un posto tutto a curve meglio tenerle un po più aperte .
in collaudo prova e riprova se ad es. il volante pende un po a sinistra si tira un po il braccetto di destra e cosi via...mettendosi sotto il pianale per misurare bene la carreggiata
 
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