- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Innanzitutto specifico che la convergenza fai da te deve essere pensata solo come una cosa temporanea, che serve ad andare dal gommista dopo aver eventualmente fatto lavori alle sospensioni/sterzo che provocano il disallineamento delle ruote anteriori. Infatti delle ruote perfettamente parallele spesso non sono sufficienti, ogni auto ha le sue geometrie.
Dunque, ho scartato il metodo dello "spago", che ha lo scopo di regolare la convergenza partendo dalle ruote posteriori che sono fisse. Ho scartato anche il metodo del "metro" mentre il metodo della "livella" mi sembra abbastanza efficace.
Ulteriore premessa: la macchina che per andare dritta ha bisogno di una leggera correzione dello sterzo verso destra. Quindi con sterzo dritto la macchina tira a sinistra.
Guardando la SECONDA foto, la ruota del passeggero che, a volante perfettamente dritto, è in bolla. Nella PRIMA foto si evince che la ruota destra "guarda" leggermente verso l'interno (infatti la bolla sta leggermente a destra, sempre con volante dritto). Questo metodo, come mi è apparso, permette di evidenziare con efficacia il proforma, anche se questo è poco accentuato, come nel mio caso. Voi che ne pensate?
Ulteriore precisazione: le fascette che vedete non sono strette. Sono appena appoggiate, in modo da poter muovere la livella.
Dunque, ho scartato il metodo dello "spago", che ha lo scopo di regolare la convergenza partendo dalle ruote posteriori che sono fisse. Ho scartato anche il metodo del "metro" mentre il metodo della "livella" mi sembra abbastanza efficace.
Ulteriore premessa: la macchina che per andare dritta ha bisogno di una leggera correzione dello sterzo verso destra. Quindi con sterzo dritto la macchina tira a sinistra.
Guardando la SECONDA foto, la ruota del passeggero che, a volante perfettamente dritto, è in bolla. Nella PRIMA foto si evince che la ruota destra "guarda" leggermente verso l'interno (infatti la bolla sta leggermente a destra, sempre con volante dritto). Questo metodo, come mi è apparso, permette di evidenziare con efficacia il proforma, anche se questo è poco accentuato, come nel mio caso. Voi che ne pensate?
Messaggio doppio unito:
Ulteriore precisazione: le fascette che vedete non sono strette. Sono appena appoggiate, in modo da poter muovere la livella.