• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Convergenza auto - ultima novità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Apro questo post perchè questa mattina a causa della sostituzione degli ammortizzatori sulla mia Fiat Marea Weekend, ho dovuto far controllare la geometria dell'auto e con l'occasione ho anche fatto riequilibrare i pneumatici
20141018_091439.jpg

Per chi non lo sapesse, la convergenza delle ruote è una regolazione meccanica che si effettua sul veicolo, allo scopo di uniformare l’usura degli pneumatici, sia anteriori che posteriori, nonché contribuisce a mantenere una buona tenuta di strada, soprattutto in curva, a stabilizzare la direzionalità rettilinea e a rendere confortevole la guida.

Per abitudine prima di far effettuare qualsiasi lavoro mi faccio fare almeno due/tre preventivi, così venerdì contatto tre gommisti di zona per chiedere quanto costa far fare la convergenza e che attrezzatura utilizzano.
L'ultimo gommista che ho contattato mi dice che ha un banco della Corghi di ultima generazione, così anche se leggermente più caro, incuriosito da questo nuovo prodotto, prenoto.

Stamattina arrivo in officina e chiaramente ho assistito passo passo alla regolazione. Praticamente questo nuovo strumento chiamato R.E.MO è quasi totalmente automatico, esegue la lettura senza alcun contatto fisico con l'auto.
Schermata-09-2456176-alle-12.50.53.png

Guardate questo video, così capite come funziona.
 
Wow! Ma prima di portarla avevi notato qualcosa di anomalo in modo da poter confrontare il prima e il dopo? O in ogni modo, dopo aver fatto la convergenza come ti sembra la guidabilità? Ne vale la pena?
 
Dopo aver sostituito gli ammortizzatori, l'auto tendeva a tirare a destra e il volante rimaneva leggermente storto di qualche grado verso sinistra.
Dopo aver fatto regolare la convergenza l'auto è tornata in perfetta forma, il volante è dritto e non tira più. Sono rimasto soddisfatto di questo nuovo strumento.
Comunque devo dire che l'officina a cui mi sono rivolto ha tutta l'attrezzatura nuova, il personale è educato e preparato ma soprattutto stringono i dadi delle ruote con la chiave dinamometrica!
 
cavolo che tecnologia :eek:

quante millemila euro ti è costato?
 
Solo 10 euro in più che dal solito gommista sotto casa! Ho pagato € 30 per la convergenza e € 20 per l'equilibrature dei 4 pneumatici
 
ah beh dai ci può stare allora visti anche i risultati...
 
Ottimo Enzo grazie anche per il video!
Comunque quando si cambiano braccetti o ammortizzatori meglio farla la convergenza...qualcosa fuori asse và sempre!
 
Tante persone sottovalutano il controllo della geometria, ma posso assicurarvi che guidare una vettura perfettamente in ordine è un vero piacere!
 
Lo avevo scritto qualche post più su. Comunque ho speso € 30 per la convergenza e e 20 per l'equilibratura dei 4 pneumatici.
Anche l'equilibratrice era fantastica.
 
Dov'è quest'officina che chiude i bulloni delle ruote con la dinamometrica? :Jawdrop:
 
Mi scrivi in privato il nome? Il prossimo mese devo far cambiare le gomme e mi interessa trovare un gommista che non mi distrugga i bulloni con la pistola (come l'ultimo) :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso