La cosa bella e' che quando ho fatto l'equilibratura sulla Rossa, mi hanno controllato le gomme e mi hanno detto che viaggiavo a 0.2 bar in meno, cioe' a 1,9 invece che 2,1
La cosa mi e' sembrata molto strana, dato che avevo controllato la pressione due giorni prima. Facendolo presente al gommista mi ha risposto (ovviamente) che il mio manometro e' starato di 0,2.
Ok, il mio manometro era il massimo che potevo permettermi quando l'ho comprato, e ho speso la non modica cifra di 60 euro, quella volta. Ma ne ho un'altro, uno strumentino digitale, solo di controllo, e mi da la stessa identica misura del manometro a lancetta.
Ora, per una qualche legge statistica della quale non ricordo il nome e le formule, la probabilità che due strumenti di misura molto diversi tra loro per provenienza e principio di funzionamento, sbaglino esattamente dello stesso scarto, e' prossima a zero. E' quindi molto piu' probabile che sia sbagliato lo strumento del gommista.
Quello rimane un gommista serio, dato che mi ha gonfiato le gomme alla esatta pressione, fatto salvo l'errore del suo manometro, ma significa che molte auto del mio paese girano con la pressione sbagliata. lol
Se capita che torno da quello che mi vende le gomme per la moto, che stanno molto piu' attenti alle pressioni di gonfiaggio, perche' sulle moto cambia radicalmente il comportamento del veicolo, mi porto i manometri e li provo.