• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Controllo predisposizione fendinebbia anteriori

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, in questo video vi mostro come ho proceduto per verificare se era presente la predisposizione dei fendinebbia anteriori sulla mia Punto 2012 versione Easy.
Il discorso è identico anche per le Punto Evo mentre negli altri modelli potrebbero esserci delle varianti che ignoro.

Mi sto procurando tutto l'occorrente e prossimamente monterò il tutto ;)
 
ahahahah l'angoscia sul tuo volto quando si è parcheggiata la vecchietta dietro di te, meritava un oscar almeno! lol lol lol

comunque, possibile che dopo 20 anni dalla mia che li aveva optional, i fendinebbia sono ANCORA optional?
con tutto che una buona visibilità salva più vite del FAP/DPF/EGR, i fendinebbia non sono ancora di serie?
 
Bello Beppe, e mo aspettiamo il tutorial sul montaggio :thumbsup:.
Sono d'accordo con Francesco, la tua angoscia durante quel parcheggio ha fatto venire l'ansia anche a mè. lol
 
La mia ce li ha lol
E mi sembra strano che la Sporting di Cristian non li avesse...
Comunque bel video! Molto chiaro, oltre che ben girato come al solito.
Quindi, Giuseppe, la tua auto non ha nemmeno le luci che si accendono quando giri, se non ha i fendinebbia...come si chiamano..corner?
Oppure quelle sono un'impianto diverso?
Comunque dal video ho visto due cose: la prima è che sulla evo/2012 hanno reso un blocco unico lo sportello fusibili che comprende anche la pulsantiera. Sulla gp viene via lo sportello ma la pulsantiera no. L'altra cosa è che la lambda è in posizione finalmente accessibile senza contorsioni e attrezzi speciali. ;)
 
bel video!
e ottima spiegazione...spero di vedere a breve il tutorial...
Ottima la tua fotocamera!!la voglio anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La vecchia era schumacher ahhahahahaah
 
grazie a tutti ragazzi, vi rispondo in ordine..

@Cristian Cominelli il relè è diciamo una precauzione in più..

@FrancescoG92 concordo sul fatto che dovrebbero essere di serie, come quelli posteriori alla fine..

@terzimiky per il montaggio mi sa che devo aspettare settimana prossima perché a quanto pare serve anche un cavo che congiunge lo spinotto della predisposizione al fanalino vero e proprio e me lo devo procurare..

@ElCaimanDelPiave il sistema si chiama cornering e per poterlo attivare bisogna, oltre a montare i fendinebbia, predisporre anche i sensori necessari...ma siccome non sono interessato a questa funzione non ho nemmeno approfondito più di tanto...
si la lambda è li che ti guarda appena apri il cofano :D

@Salva-Racing la telecamera che ho usato è la gopro..

per quanto riguarda la signora, dal video non si capisce granché ma faceva le manovre in modo molto nervoso ed ero convinto al 100% che mi desse un bel colpo...cosa che invece alla fine non ha fatto per fortuna, attimi di panico comunque :Nailbiting:
 
No aspetta, hai quelli dietro??? Ma che caspita fanno in Fiat? Quasi "tu ammazzati, ma fai in modo che non s'ammazzino gli altri"? No ma anche io vorrei evitare di ammazzarmi se possibile... È grave che manchino i fendinebbia di serie.
 
Senza relè,ho preso questo tipo di fusibile da 15A e tiene sotto due manometri olio e fendinebbia.Nessun problema
Ho notato che dentro la body c'è predisposto per un relè aggiuntivo o sbaglio?

Nel caso volessi metterlo, potreste farmi uno schizzo per il collegamento? Grazie
2015-09-24 001 2015-09-24 001.jpg
 
Bel pre-tutorial Giuseppe.

Son contento che ti cimenti in questa impresa, sono sicuro che otterrai un buon risultato!

Ho una domanda: sulla pulsantiera, il pulsante esiste ed è bloccato, oppure è solo un pezzo di plastica che nasconde l' assenza del pulsante?
 
@Cristian Cominelli sull'elettronica passo la palla, non me ne volere...

Dario il pulsante c'è e basta semplicemente sbloccarlo e modificarlo leggermente...l'ho fatto giusto oggi documentando tutto ;)
 
diciamo che è una via di mezzo nel senso che è un pulsante a tutti gli effetti ma non ha dentro il pezzo che va a premere sul contatto...per questo oltre a sbloccarlo bisogna leggermente modificarlo...dal video ti sarà tutto più chiaro ;)
 
Ottimo video e spiegazione.stavo pensando di metterle anche io.il pulsate gia ce'.devo vedere solo se ci sono i cavi.scusa perche bisogna programmarlo anche sulla centralina
 
perché la funzione è disattivata nel body computer e quindi non vanno altrimenti..
 
Salve! prima di tutto mi scuso per avere introdotto questa discussione nella pagina di presentazione,evidentemente non ho memorizzato in maniera adeguata il regolamento.Brevemente,nella mia auto,una grande punto dynamic del 2008, è presente la predisposizione fendinebbia dalla pulsantiera alla centralina fusibili vano motore,infatti ho sette fili e ho già cambiato pulsantiera; ho anche la predisposizione da body computer a centralina fusibili vano motore, in quanto presenti relè e fusibile fendinebbia; ma tutto si ferma li..incredibilmente non trovo i cavi positivi che vanno dalla fusibiliera al paraurti dove sono alloggiati i fendinebbia che ho già montato da solo; è possibile che i cavi siano dentro la fusibiliera e se si posso cercarli io individuando il giusto connettore o è meglio mi rivolga ad un elettrauto sperando ci capisca qualcosa? grazie
 
Nella sezione presentazioni ci si presenta solo, per il resto bisogna fare una ricerca con l'apposita funzione e scrivere in una discussione esistente oppure, nel caso non esistesse, crearne una nuova nella corretta sezione...

Per quanto riguarda il tuo caso, è uno dei tanti in cui l'auto è stata predisposta solo in parte, per x ragioni, e devi quindi predisporre tu o l'elettrauto la parte mancante...e non penso proprio che i cavi siano dentro la fusibiliera...
 
grazie!

comunque resto perplesso dal fatto che mettano il relè e non ci sia traccia dei cavi positivi che da quel relè partono..dovrò rivolgermi ad un elettrauto perchèè è ovvio che si debba smontare la scatola fusibili vano motore, staccare il connettore e arrivare da sotto al relè in questione per potervi collegare i cavi..ma dico io che gli costava far uscire due cavi dalla scatola fusibili mah.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
volevo montare i fendi che non ho di serie ma non ho nulla.. ne fili a ridosso dei fori per i fendi e ne i fusibili/relay, mi tocca fare l'impianto a parte....
 
Indietro
Alto Basso