• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Controlli molto rapidi da fare alla macchina senza nemmeno mettere i guanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Sto cercando di costruirmi una lista di controlli della macchina da fare facilmente a tempo perso, senza nemmeno mettersi i guanti, o al massimo giusto appena mettendosi i guanti e aprendo il cofano 2 minuti. Questo da fare nei tempi morti tipo quando aspetto in macchina la mia gentile metà :Banghead::Banghead::Banghead:
Chiaramente di argomenti del genere ne sono stati trattati migliaia di volte, anzi tutto questo sito e il canale youtube riguarda argomenti simili. Il fatto è che vorrei creare una lista estremamente semplice, a meno di errore mio non trovo una discussione con esattamente quello che ho in mente

Per ora ho stabilito di includere
1) Controllo pneumatici con questa guida da stampare e tenere insieme al LUM
http://www.brpneumatici.eu/2016/guida-danneggiamenti-pneumatico.pdf
2) Controllo liquidi con la guida video di gdeltag che ho scaricato da youtube sul cellulare
3) Ispezione visiva del vano motore con torcia/smartphone per individuare perdite di olio o di refrigerante (e magari ossidazione poli batteria)
 
Ultima modifica:
Ispezione visiva e con torcia del vano motore, per individuare perdite d'olio o di refrigerante. Basta una torcia e uno smartphone.
Il secondo per fare foto, in modo tale da abbattere la memoria fallace.
 
a quanto sopra penso di aggiungere
4) pressione gomme inclusa ruota di scorta
5) guardare rapidamente sotto la macchina se ci sono perdite
6) funzionamento degli accessori principali: spie del cruscotto, fari, frecce, condizionatore, tergicristalli
 
Ispezione con smontaggio dei fusibili. Che probabilmente sono sani, altrimenti non sarebbe un controllo, però magari ne scopri uno un po' più ossidato e...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso