• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consumo veloce battistrada pneumatici

Auto
fiat PUNTO 188 1,3 mjet 70 cv 2004 speed nera
Buongiorno a tutti volevo parlare di una cosa strana che mi è successa di recente.
La mia Punto mjet 1,3 del 2004 consuma le gomme piuttosto velocemente, le ultime delle kleber dynamax montate usate all'ottanta per cento sono durate 5000km.
Il problema è che sono consumate pari quindi non penso sia un problema di convergenza.
 
Un indizio è questo:

montate usate

Un errato stoccaggio può diminuire, e di molto, la durata di una gomma, anche se devo dire che 6.250km potenziali sono veramente pochi. A meno di sgommare ad ogni partenza!
 
Ci sono anche diverse altre cosine, ma di fare analisi e spiegazioni su ogni opzione che mi viene in mente è faticoso.
Ergo prima di formulare ipotesi sarebbe carino avere dati e non impressioni (puffunghè le gomme mi son durate poco)
 
Prima di queste avevo all'anteriore due michelin energi che dopo 15000 km ho messo dietro e avevano 2 mm di battistrada sopra la tacca di segnalazione e sono sempre cosi da quando le ho messe dietro
 
elcamino prova a mettere due nuove di sottomarca(io per la Aygo uso le Barum) e poi verifica.
penso anch'io che la durata corta sia legata al fatto che le gomme erano usurate solo al 20% ma chissà da quanto erano montate sull'auto precedente, magari posto auto all'aperto con sbalzi termici...
Fai una prova con due buone gomme nuove di sottomarca.
 
Prima di queste avevo all'anteriore due michelin energi che dopo 15000 km ho messo dietro e avevano 2 mm di battistrada sopra la tacca di segnalazione e sono sempre cosi da quando le ho messe dietro
Questo è un confronto che va preso con le pinze. Le Michelin sono famose per durare una vita, ma anche per indurirsi dopo qualche anno se non si percorrono molti km l'anno. Quindi non si consumano più, ma smettono anche di essere efficaci. Occhio.

Sul fatto che le gomme che hai preso usate, fossero all'80%, come puoi affermarlo con sicurezza? Ad ogni modo è molto difficile fare considerazioni sensate sulla percorrenza di gomme non nuove. Imho
 
A dire il vero anche le Michelin non sono durate molto il dubbio che mi viene è il seguente: fanno rumore i giunti omocinetici e quando sono tutto sterzato sembra chele ruote vanno a scatto proverò a cambiarli e poi vediamo
 
Buona sera dopo un bel po di tempo forse sono arrivato a risolvere il problema a quanto pare il problema era dovuta ai braccetti.
Dopo aver cambiato tre meccanici forse ci siamo.
 
M...izzeca. Braccetto della sospensione? Quindi... l'auto era "scampanata"?
 
All la guida non era male anche se ora sembra nuova a confronto, ma il bello è che tre officime hanno sempre dato la colpa alle gomme
 
Mi spiace tanto per la scarsa professionalità che hai trovato...
 
Indietro
Alto Basso