• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Consumo laterale pneumatici anteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emally

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Croma 1.9 mtj 8v 120 2009
Buongiorno semplice domanda secca cosa causa un consumo anomalo ai miei due pneumatici anteriori della mia fiat croma 1.9 mjet 8v 120 cv del 2009.
Il cosumo avviene ad entrabi i lati della gomma sia sinistro e destro ed al centro è perfetto cosa può essere?
 
Veramente pike...controllo la pressione e ti aggiorno
 
Ma tanto sgonfie...da quanto non le controlli
 
Rispondo ad entrambi la pressione é ottima (2.2), per in attimo ho creduto anchio sono andato a fare la convergenza la scorsa estate e percorsi 20.000 km può darsi che si sia nuovamente sballata.
Ma cosa fa effettivamente sballare la convergenza?
 
Può essere che sia di nuovo sballata , come può essere che non sia stata fatta bene
 
Probabile che non si stata fatta bene...cambio gommista ,peccato per le gomme mi sa che dovrò acquistare delle nuove ...mi metto alla ricerca sul web :mad:
 
Per me sono sgonfie,perché la convergenza errata le fa consumare da una parte solitamente,non da entrambi i lati. Per verificare la pressione ottimale,devi vedere sul manuale uso e manutenzione,in base alla misura e alle condizioni di carico ti dice la pressione avanti e dietro,2,2 mi sembra poco per la Croma.Quando la gomma si consuma da entrambi i lati è perché essendo sgonfia,lavora solo sui lati e non al centro.
Poi 20 mila km senza controllare la pressione sono tanti,di solito a 10 mila si fa l'inversione,non lo aveva detto il gommista al momento del cambio gomme?
 
Io per pressione errata e convergenza sbagliata ho combinato questo:
WP_20160219_19_34_05_Pro.jpg
 
La pressione andrebbe verificata almeno ogni 15 gg

--- Messaggio doppio unito ---

Ed a freddo
 
Una pressione bassa consuma le spallette del pneumatico, una pressione eccessiva invece consuma il battistrada centrale
 
Ma non è che per "centro" e lati emally intenda rispetto all'auto e non rispetto alla singola gomma?
 
Rispetto alla singola gomma...:Nailbiting:

Allora sono andato dal gommista la convergenza tutto sommato era a posto ha effettuato una piccola correzione e mi ha assicurato che il consumo non era causato sicuramente dalla convergenza .
Ma piuttosto dalla pressione gomme .
Quello che mi pare strano che io sono sicurissimo non ho gonfiato le gomme allora come si è causato questo consumo anomalo ad entrabe le gomme anteriori
 

Allegati

  • consumo-anomalo-battistrada.png
    consumo-anomalo-battistrada.png
    375,2 KB · Visite: 92
Ultima modifica di un moderatore:
Manometro sballato? Quello che avevo prima misurava 0,5 in meno...
 
io la pressione la controllo sempre ogni settimana e nonostante non ci siano forature quel 0.1 bar in meno lo trovo quasi sempre. inoltre guardando le gomme, lo spessore del battistrada è più risicato ai bordi mentre è più spesso al centro. per questo per farle durare di più io aumento la pressione di qualche decimo di bar, ad esempio se la pressione corretta è 2.2 io la faccio a 2.4. ovviamente a freddo. tuttavia non bisogna esagerare perchè altrimenti la gomma diventa troppo rigida e perde la sua funzione di ammortizzare le buche. nel tuo caso penso sia proprio una bassa pressione: sulle auto diesel la pressione dei pneumatici anteriori è già di libretto superiore a quella delle posteriori poichè, avendo un motore molto pesante, la gomma ha bisogno di stare un pò più su. ti faccio un esempio sulla grande punto: stesso telaio, ma con motori diversi, la diesel porta sull'anteriore e sul posteriore.
la benzina invece sia anteriore che posteriore. e stiamo parlando di stesso equipaggiamento di scocca con stesse misure di pneumatic! questo fa capire quanto il peso del motore faccia la differenza.
Pressione degli pneumatici per FIAT Croma II 1.9 Multijet 120 (2005)
Pressione degli pneumatici anteriori : 2.4 bar
Pressione degli pneumatici posteriori : 2.4 bar
Pressione degli pneumatici anteriori (veicolo carico) : 2.6 bar
Pressione degli pneumatici posteriori (veicolo carico) : 2.5 bar
aimages.rezulteo_pneumatici.it_2016_03_02_rzCarDirectoryPlugin_images_warn.jpg
Le pressioni degli pneumatici indicate qui in alto sono menzionate a titolo indicativo. Per ulteriori informazioni, verificare le indicazioni sul libretto d'istruzioni o sulla portiera anteriore della vostra auto.
et voilà trovati i valori: ovviamente controlla sul lum!
 
0,1 bar alla settimana in meno? Io un cambio di valvole lo farei...

Ed in ogni caso, 2.2 contro un 2.4 consigliato è quasi il 10% in meno.
 
già fatto...il problema si nota soprattutto sulla punto con i cerchi in lega: con tutti i marciapiedi presi un cerchio si è leggermente rovinato. è stato messo del sigillante ma non ha risolto del tutto il problema anche se il fenomeno è migliorato.
 
Credo che possiamo affermare che il problema è dovuto alla bassa pressione dei pneumatici.
 
Salve.
Avrei bisogno di un parere da chiunque si sia imbattuto in una situazione come la mia, anche se per un modello diverso dalla Punto.
La ruota lato guida della mia Citroen Xsara ha alcune parti del battistrada evidentemente in appoggio nella parte laterale. Si nota dalla zona maggiormente brunita per l'attrito. Premetto che quando vado a 110-120 km/h senso delle oscillazioni al volante, ma nn riesco a capire se possa essere un problema di bilanciamento, convergenza, o difetto delle gomme.
Il link della ruota in oggetto:
https://goo.gl/photos/rvPQTRu8kZSK1B3s5

DSC_0119.JPG


Avete mai avuto una situazione simile.
Grazie a chiunque volesse intervenire.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso