• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Consumo benzina a GPL

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#1
Anche se il titolo inganna, credo sia la sezione giusta :)
Tutto ha inizio 5gg fa, faccio il pieno di gpl e 30€ di benzina (per paura di nn trovare distributori di gpl) in previsione di un viaggio di 450km andata e altrettanti per il ritorno. Premessa fatta parto e a 470km finisce il gpl e passo a benzina, continuo la strada per il ritorno fino al primo distributore di gpl, rifaccio il pieno e parto per il ritorno, fissando la lancetta della benzina arrivato a casa sembra che sia scesa. Ieri faccio uno spostamento di 5km e nuovamente sembra che sia scesa di un'altro po'. Ovviamente ho ricommutato a gpl subito dopo il pieno :p. E' come se la centralina della Landi nn staccasse completamente gli iniettori benzina, stamattina ho staccato il negativo della batteria sperando che si resettasse la centralina gpl e dando un'occhiata nei pressi della centralina gpl, c'è una massa che esce dalla canalina e va a fissarsi sul longherone (lato guida), l'occhiello e la vite di fissaggio presentano delle ossidazioni/rugine credo dovute allo scarico della batteria, anche se nn credo che la massa sia isolata visto che il commutatore (pulsantino abitacolo) funziona e passa tranquillamente a gpl/benzina - benzina/gpl . Qualcuno ha qualche ipotesi?? :( ???
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#2
Stesso dubbio è venuto a me con l'impianto lovato, ma l'elettrauto dice che la centralina è settata per andare solo a gpl (si può selezionare l'opzione con il cambio automatico da gpl a benzina quando si preme di più il pedale)
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#3
Al momento dopo la batteria staccata, ho spruzzato dello svitol sul bullone ossidato in modo da sciogliere un po' di schifezze (per togliere altre incertezze), dopo ci ho spruzzato il "ravvivacontatti", il problemna sostanziale è la posizione, per svitarlo e pulirlo dovrei smontare tutto il fanare e la batteria, mentre cn le cannucce dello spray sembra arrivarci.
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#4
Sicuro di non avere la centralina GPL impostata per dare delle extrainiettate di benzina? Perché se si mettesse a commutare da solo a intermittenza tra benzina e GPL te ne dovresti accorgere
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#5
L'auto è il modello easy power della fiat, quindi con l'impianto montato di serie, l'auto è del 2009 comprata nuova e dal primo utilizzo nn mi è mai capitata questa cosa, quindi nn credo che ci siano extrainiettate di benzina (almeno nn a regimi di utilizzo urbano). Ho letto in rete qualcosa di simile al mio problema, tutti parlano di un contributo di benzina "solo" a velocità elevate proprio per dare un surplus di carburante.
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#6
Teoricamente la benzina quando si va a GPl non dovrebbe scendere...
La benzina si usa solo per l'accensione e per arrivare circa 50 gradi poi commuta a GPL e la benzina viene esclusa...
Solo le auto ad iniezzione diretta tipo il JTS Alfa andavano a GPL e benzina insieme...per via delle valvole che si seccavano e si spaccavano subito...Ma sulla tua non è così...Se noti questa anomalia recati dal meccanico e faglielo presente...
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#7
Dopo aver ricollegato la batteria e spruzzato dello svitol in seguito il ravviva contatti sulla massa ossidata, ieri ho fatto un giro per un totale di 40/50km, sembra che il tutto sia tornato alla normalità, anche se nn saprei quale delle due azioni sia stata la soluzione.....
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
#8
devo correggere, nelle iniezioni dirette il problema sono gli iniettori stessi e non le valvole. in alcuni motori, opel, giapponesi, modelli diversi e periodi diversi si è verificata una anomala ususra delle valvole di scarico non dovuta a secchezza (non esiste questo motivo) ma a tempo di combustione più lungo che scaricava gas a temperature non sopportabili dal materiale delle sedi valvole. si è tentato di ovviare con extrainiettate di benzina sia per abbassare temperature ma soprattutto per accellerare il tempo di combustione. in alcuni modelli di auto l'extrainiettata serve per aumentare le prestazioni.
 
Alto Basso