Io ho iniziato a fare i cambi olio mettendo sotto la coppa un vecchio secchio, per la precisione quello che usava mia madre per lavare il pavimento, era vecchio e si era sporcato perché lo aveva lasciato in balcone e con il tempo risultava davvero troppo lercio per poterlo tenere a casa.
Sulla seicento, alzata al massimo con il crick della michelin ci stava in altezza giusto giusto, quindi l'ho usato per 2 volte sulla seicento.
dopo aver fatto il cambio ho sempre travasato l'olio vecchio in una tanica, la prima volta in una tanica vuota da 5 litri provenienza antigelo, la seconda volta nella tanica vuota dello shell.
Il problema di usare un secchio "quindi di usare un bordo altissimo" è comparso quando ho dovuto farlo alla mercedes.
fondo piatto, la coppa dell'olio si trova seriamente quasi allo stesso livello del pianale e il secchio ci entrava giusto giusto, il problema però è che non potevo infilare la mano per svitare il tappo di scolo quindi ho preso un vecchio bidone di plastica da 20 litri, esattamente questo
Che avevo conservato dall'anno scorso, in più ho conservato tutti gli altri bidoni apposta per riempirli poi con gli oli vecchi, l'ho tagliato a metà "circa 10 litri di capienza" è l'ho posizionato sotto la macchina.
Il risultato è che con spesa 0 ora ho una bacinella molto alta e larga, ho dovuto acomunque tenerla piuttosto alta perché il mercedes ha una coppa da 5litri e quindi volevo tenere un buon margine, più che altro per non aver paura di spostarla e per non rischiare l'effetto "onda nera"
Questo sistema l'ho usato anche per scolare l'olio dal saxo, anche questa più bassa della seicento e anche in quell'occasione non ho avuto problemi a posizionare e svitare il tappo.
Ora utilizzo le taniche vecchie di combustibile liquido per riempirle con l'olio esausto.
Considerando che per questo lavoro uso le taniche da 8 litri, faccio due cambi olio così riempio bene la tanica "non fino al tappo" così faccio anche meno viaggi in discarica.
--- Messaggio doppio unito ---
Solitamente per le macchine accumulo un po i pezzi e poi faccio un solo viaggio,
Devo ancora buttare tutti i pezzi della mercedes che ho cambiato, in più a breve anche la seicento deve fare il cambio olio quindi aspetto ancora un mesetto e poi vado in discarica con quasi 9 litri di olio esausto, tutta la parte anteriore, ovviamente quella logora, del mercedes e 2 filtri olio. Quello della seicento e quello del saxo.