• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio tanica raccolta olio motore esausto

Io per fortuna non ho problemi di spazio in garage.
Abito in una villetta bifamiliare e il garage è nel piano interrato. Segue i contorni dei muri della casa, circa 80mq..
Ho 2 banchi da lavoro e in totale circa 10 metri di scaffalature
 
@Sergio34...spiacente, la marca non la ricordo...ma penso che l'uno valga l'altro.
io l'ho comprato all'auchan,10-13 euro,non ricordo bene.
DSC00198.JPG DSC00199.JPG DSC00201.JPG
questa è la griglia che uso,che poi altro non è che un sottopentola.
un saluto.
 
Se mi posso permettere, la tua tanica @lubo51 è una di quelle con la minor differenza di "vaschetta di raccolta" rispetto alla supeficie della tanica stessa. Alcune non arrivano al 60-65% della superficie del fianco.
 
scusami Pike...se ho capito bene il tuo ragionamento,mi stai dicendo che la mia ecotanica
ha capacità di raccolta interna maggiore rispetto alla massa esterna,cosa che altre ecotaniche non hanno?...parrebbe una cosa positiva,ma anche no...mi spiego:
so che la mia ecotanica contiene 10 lt di liquido....se c'è un'altra ecotanica,contenente lo
stesso 10 lt, ma ha dimensioni esterne maggiori,vuol dire che ha pareti più spesse,quindi
più"robusta"...perciò migliore...credo.
ti dirò.. quando l'ho comprata,ho guardato solo la capienza e a distanza di più di 1 anno
sono più che soddisfatto.
un saluto.
 
No lui intendeva dirti che la vasca di raccolta dove scoli l' olio ( dove tu metti la rete per non far cadere il tappo nell' olio per intederci) ha una superfice maggiore risetto alle altre ecotaniche in commercio..
 
@Il Bonna...è quello che intendevo...+ superfice interna=+ capienza. forse mi sono spiegato male....comunque ci sono in commercio anche quelle con meno capacità
dichiarata(6 o 8 lt. non ricordo).
@Sergio34...
  • :thumbsup:...un saluto.
 
Più superficie di raccolta uguale minor probabilità che il fiotto di olio che esce dal tappo vada a passeggio per il garage... e maggior flessibilità di posizionamento per poter lavorare con un po' più di spazio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho iniziato da quest' anno a cambiarmi l'olio da solo e ti dico cosa utilizzo.
Per recuperare quello esausto uso una bacinella nera larga che contiene circa 6 litri, ho voluto abbondare. Dopodiché quando ho raccolto tutto quello esausto lo verso in una "ecotanica" si chiama cosí la potete cercare su ebay, praticamente ha un incavo con tappo al centro fatto a posta per raccogliere l'olio, e un tappo in alto come una normale tanica.Quando vado all'isola ecologica a versare l'olio esausto nel barile faccio in un attimo e praticamente non sporco da nessuna parte.
 
scrivo qui perché secondo me questa tanica di raccolta, non essendo la classica bacinella, può considerarsi "attrezzatura avanzata", se non siete d'accordo spostate pure il messaggio :)

venendo al sodo: qualcuno la possiede? come vi trovate? ogni tanto sono tentato di comprarla ma ho la tremenda sensazione che sia molto più facile schizzare in giro con lei, visto che non ha i bordi veri e propri caratteristici di una bacinella.
grazie per i pareri

958724115-9-3.jpg
 
Io non ce l'ho.
Ma la costruzione è fatta apposta per evitare gli schizzi.
Una volta tolto il tappo nella sezione ad imbuto, a meno di un olio "di gomma" questo precipiterà velocemente verso il centro per scendere nel resto della tanica, dando meno modo di creare "schizzi" dovuti al fiotto d'olio su una pozza di olio ristagnante.
Poi per carità... il noviziato si paga sempre. Alla prima volta sarà necessario fare un mezzo calcolo balistico su come verrà fuori il flusso, magari evitando di usare i trucchetti per svuotare prima il motore (tappo carico aperto, astina sfilata) in modo tale che il fiotto sia meno lungo e veloce.
Poi si imparerà a sfruttarla meglio.

Tra l'altro, se è presente un piccolo separatore di flussi in fondo all'imbuto, potete pure lasciare cadere il tappo, prima o poi si sgocciolerà. Infine sarà comoda per scolare bene il filtro a cartuccia. Una volta svitato, si gira con il filetto verso il basso al centro dell'imbuto.
 
grazie al mod. ignoto che mi ha spostato il messaggio, ho trovato spunti utili quali il fatto che effettivamente ho il tappo di scolo che che non è verticale ma inclinato. il dubbio dunque permane.
grazie pike che nel frattempo avevi prontamente risposto mentre il messaggio si trovava nell'altro thread
 
io ce l'ho e non la utilizzo più se non per lavoretti di spurgo olio freno.
Preferisco la classica bacinella quadrata dai bordi alti, anche se preferirei avesse almeno uno spigolo con un piega a U per poter scaricare a mia volta tutto l'olio nel contenitore di olio esausto senza sporcare nulla.
Non la utilizzo più dopo che una volta, per sbadataggine, scaricando l'olio dal fuoristrada (7.5litri) mi è scivolato il tappo della coppa dalle dita e si è andato a depositare sul foro di ingresso olio nella bacinella otturando il passaggio di olio istantaneamente, lasciandomi con 7 e passa litri di olio che sgorgavano come una sorgente di montagna imbrattando il piazzale, con me lasciato praticamente inerme e desolato...
 
una retina farebbe al caso tuo, qualcuno qui l'ha già adottata con successo! che figuraccia se quello era un piazzale condominiale, non oso immaginare il disagio.

comunque freddy, una roba del genere ( che credo adotterò anche io) potrebbe fare al caso tuo. purtroppo per te è da 7 litri ma almeno sai che esiste. sembra molto comoda, beccuccio per un travaso meno rischioso e piccola area per far scolare il filtro olio.

958724110-9-3.jpg
 
si, una retina sarebbe una buona idea senza dubbio.
Se un giorno dovessi trovarla in qualche store online o fisico penso che la prenderò :thumbsup:
 
Secondo me un catino con gli angoli un po’ aguzzi è la cosa migliore
 
Io oggi per fare il tagliando ho usato un secchio in plastica da 5kg di marmellata.
Scolato l'olio l'ho poi travasato sulle taniche di olio vuote con un imbuto senza problemi di gocciolamenti vari
 
Io ho una tanica nera molto robusta ( x carburante) trovatella da 10 litri. Ottima
 
Ciao io ho fatto il cambio olio solo una volta fino ad ora nella mia Jimny e ho usato un vecchio bidone da 5 litri tagliato sul lato grande. Sotto ho messo dei cartoni per paura di sporcare ma alla fine e' andato tutto bene. Poi ho versato l'olio esausto in altri contanitori di olio con l'aiuto di un imbuto.
Per fortuna il bullone non mi è caduto nell'olio esausto.
Il contenitore con vari tappi puo' secondo me aiutare a raccogliere l'olio e conservarlo, ma lo vedo un po' scomodo da mettere sotto la macchina dato che se non fai "centro" è un casino; molto meglio la vaschetta indicata da "voglioimparare" che poi versi in un altro contenitore.
 
Indietro
Alto Basso