• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Consiglio su tanica raccolta olio motore esausto

S

Sergio34

Ospite
Salve, cercando con "tanica olio cambio" non ho trovato discussioni in merito.
Vorrei sapere se qualcuno utilizza per il cambio olio quelle taniche con i relativi tappi.
Ho sempre usato una bacinella dedicata, ma credo che una tanica sia meglio.
Ho letto alcune recensioni su amazon e, un problema comune che ne pregiudicata l'uso, è relativo ai tappi che non chiudono bene.
Avete indicazioni di prodotti validi?
Grazie.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
personalmente uso una bacinella larga e bassa, rettangolare, e uso le taniche vuote dell'olio per portare quello esausto all'ecocentro.
Per me le taniche dedicate sono una cosa inutile, ma è mio personalissimo parere.
Tra l'altro tengo sempre una o due taniche vuote del lavavetro, che consumo molto più dell'olio.
 
Ultima modifica:

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Vorrei sapere se qualcuno utilizza per il cambio olio quelle taniche con i relativi tappi.
Ho sempre usato una bacinella dedicata, ma credo che una tanica sia meglio.
Ho letto alcune recensioni su amazon e, un problema comune che ne pregiudicata l'uso, è relativo ai tappi che non chiudono bene.
scusa ma non ho ben capito a cosa ti riferisci.
magari se metti un link o una foto del prodotto può essere più chiaro il discorso e l'utilizzo.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Uno dei tanti modelli...
aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_41bSygQQecL.jpg
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dopo consulto con lo staff, ho ripristinato la discussione aperta da @Sergio34, che, in un primo momento, avevo accorpato ad un'altra.

Detto questo, espongo la mia idea, che in parte ho già espresso e coincide poi con quanto ha scritto Il Bonna.
Quelle taniche le vedo poco pratiche, perche' hanno una superficie inadeguata all'uso che ne deve essere fatto.
Quando si scola l'olio e il filtro, usando quelle taniche, si finisce, secondo me, per buttarne fuori una parte, inevitabilmente.
Se poi, come nel caso del motore starjet e di molti altri, il tappo della coppa non e' in posizione verticale, ma orizzontale, e' sicuro che il getto di olio non beccherà la tanica, troppo piccola e senza bordi. Questo almeno per quelle che ho visto io in giro.
Quindi, se devo comunque usare una bacinella e poi travasare l'olio nella tanica, allora preferisco altri sistemi, piu' pratici e piu'... gratis LOL

Sempre imho, ovviamente.
 
S

Sergio34

Ospite
E allora continuerò con la bacinella.
Quella che ha messo in foto Pike, è una di quelle che avevo adocchiato. Non ricordo se anche per quella c'era il problema dei tappi che non chiudevano bene.
Grazie per aver riesumato la discussione.
 
Auto
Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
Io ho iniziato a fare i cambi olio mettendo sotto la coppa un vecchio secchio, per la precisione quello che usava mia madre per lavare il pavimento, era vecchio e si era sporcato perché lo aveva lasciato in balcone e con il tempo risultava davvero troppo lercio per poterlo tenere a casa.
Sulla seicento, alzata al massimo con il crick della michelin ci stava in altezza giusto giusto, quindi l'ho usato per 2 volte sulla seicento.
dopo aver fatto il cambio ho sempre travasato l'olio vecchio in una tanica, la prima volta in una tanica vuota da 5 litri provenienza antigelo, la seconda volta nella tanica vuota dello shell.

Il problema di usare un secchio "quindi di usare un bordo altissimo" è comparso quando ho dovuto farlo alla mercedes.
fondo piatto, la coppa dell'olio si trova seriamente quasi allo stesso livello del pianale e il secchio ci entrava giusto giusto, il problema però è che non potevo infilare la mano per svitare il tappo di scolo quindi ho preso un vecchio bidone di plastica da 20 litri, esattamente questo
ai.ebayimg.com_00_s_NTQyWDU0Mg___z_MKsAAOSwiwVWTduY___35.JPG_444159cf54040581a89e1304b9dfb171.jpg

Che avevo conservato dall'anno scorso, in più ho conservato tutti gli altri bidoni apposta per riempirli poi con gli oli vecchi, l'ho tagliato a metà "circa 10 litri di capienza" è l'ho posizionato sotto la macchina.
Il risultato è che con spesa 0 ora ho una bacinella molto alta e larga, ho dovuto acomunque tenerla piuttosto alta perché il mercedes ha una coppa da 5litri e quindi volevo tenere un buon margine, più che altro per non aver paura di spostarla e per non rischiare l'effetto "onda nera"

Questo sistema l'ho usato anche per scolare l'olio dal saxo, anche questa più bassa della seicento e anche in quell'occasione non ho avuto problemi a posizionare e svitare il tappo.

Ora utilizzo le taniche vecchie di combustibile liquido per riempirle con l'olio esausto.
Considerando che per questo lavoro uso le taniche da 8 litri, faccio due cambi olio così riempio bene la tanica "non fino al tappo" così faccio anche meno viaggi in discarica.

--- Messaggio doppio unito ---

Solitamente per le macchine accumulo un po i pezzi e poi faccio un solo viaggio,
Devo ancora buttare tutti i pezzi della mercedes che ho cambiato, in più a breve anche la seicento deve fare il cambio olio quindi aspetto ancora un mesetto e poi vado in discarica con quasi 9 litri di olio esausto, tutta la parte anteriore, ovviamente quella logora, del mercedes e 2 filtri olio. Quello della seicento e quello del saxo.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ot
Manda i pezzi a IL Bonna, li farà rivivere in fantastiche sculture LOL
Fine ot

Zarlo, sono ovviamente d'accordo con te. ;)
La bacinella che uso io, vedi foto, l'ho vinta alla pesca di beneficenza LOL

Si vede in più di uno dei miei video.
 

Allegati

Ultima modifica:

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Quella che uso io l' ho comprata a 5 € dai cinesi nel reparto animali.. penso che in realtà sia una mega ciotola per chi possiede molti cani ma a dire il vero non conosco la sua vera funzione so solo che è bassa e larga e che contiene agevolmente i 4,4 litri della mia 156.. Per le sculture non c' è problema!! Anzi farò presto un tutorial Vlog mentre ne farò una...
 
Auto
Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
Sì in un video si vede che lo travasi dentro una tanica di plastica.
Mentre in un altro video, alla fine, hai messo le scene extra con tuo suocero(?) che se la ride perché non riesci a svitare il tappo di scolo LOL
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Giusto!

Ot
La risata di mio suocero era stata registrata in tutt'altro momento. Poi io l'ho montata in modo che sembrasse prendermi in giro... LOL
Fine ot.
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
anch'io uso un classico bidone tagliato per lungo e quindi abbastanza largo, con bordi alti e di conseguenza molto capiente..a costo zero

avevo adocchiato quei contenitori tempo fa ma ragionandoci avevo ritenuto superflua la spesa..
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...dico la mia...anch'io,precedentemente,usavo la solita bacinella da cui poi,con un'imbuto,versavo l'olio esausto in taniche vecchie...poi ero solito pulire la bacinella e l'imbuto..all'inizio con la trielina,ma la puzza era insopportabile,poi con lo chante clair.
operazione che richiedeva un'abbondante uso di stracci o di carta assorbente...inoltre
qualche goccia d'olio,sul pavimento,ci scappava sempre.
attualmente uso una tanichetta come quella mostrata da @Pike(quasi).
di problemi lamentati da altri non ne ho riscontrati(sversamenti-perdite dai tappi o altro).
l'unica accortezza è svitare la vite superiore che serve da sfiato(io la prima volta non l'ho fatto..potete immaginare il macello)e l'olio defluisce tranquillamente...poi uso una retina metallica a maglie larghe,posta sul foro d'entrata,affinchè la vite della coppa non vada a finire dentro la tanichetta e permette un recupero della stessa agevolmente.
contenendo 10 lt la si può usare per 2 cambi, anche a distanza di mesi...
naturalmente una pulita col chente clair gliela do,ma niente a che vedere come prima.
quando vado al centro smistamento apro il tappo grande..sverso e stop.
insomma non è indispensabile,ma agelvola molto l'operazione....questo per me...poi.
un saluto.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
quando vado al centro smistamento apro il tappo grande, verso e stop.
Questo secondo me è il punto focale per questo tipo di taniche: possono azzerare la necessità di riversare con rischi l'olio esausto dalla bacinella di raccolta ad un contenitore terzo, anche se "obbligano" a portarsi dietro la tanica al centro di raccolta.

Vantaggi? Svantaggi? Secondo me dipende dall' "area " che deve essere servita per la raccolta d'olio.
Con una vasca di raccolta più ampia si può far scolare sia tappo scolo che zona del filtro, lasciando gocciolare entrambe sopra alla vasca ampia; con l'ecotanica, aspettando prima 15/20 minuti il gocciolamento dal tappo di scolo, e gli stessi tempi dal filtro, è vero che "subito" si impiega più tempo. Ma dopo non c'è necessità di riversare il contenuto dalla bacinella alla tanica di trasporto, con i relativi rischi, attese di far scolare per intero la vasca ampia
E anche il quantitativo di cose da pulire è leggermente ridotto: non si deve pulire la vasca.
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ok ho solo una domanda: perché pulisci la vasca con uno sgrassante? Io semplicemente la pulisco con un po di carta assorbente per tirare via il più grosso tanto quella vasca ha solo quello scopo e quindi non mi serve farla tornare pulita come da nuova.. Per il resto sono d' accordo..
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
se la domanda è rivolta a me,ti rispondo..
non avendo tanto spazio in garage,tante volte la sposto da una parte all'altra...e spesso l'appoggio al muro...diciamo "in piedi",cosa che non potrei fare se nella parte concava ci
fosse un poco d'olio...inoltre può capitare che qualcosa ci cada sopra e allora bisogna pulire o addirittura buttare via....insomma preferisco tenerla pulita affinchè non ci siano ulteriori
insozzature.
poi tra i vantaggi che ha, è quello di potere recuperare subito la vite della coppa-olio.
quando usavo la bacinella aperta parecchie volte la vite della coppa mi andava a finire dentro,o perchè l'olio era troppo caldo e mi scappava della mano o perchè mi scappava dalla chiave...adesso,come già detto,uso una griglietta metallica,diciamo un 90x90 mm, che posiziono sul foro d'entrata e ci lascio cadere sopra la vite,permettendo un recupero
veloce della stessa....
poi visto il costo, relativamente accessibile,la si può prendere in considerazione.
non sarà indispensabilissima,ma qualche semplificazione la da...questo,sempre,per me.
un saluto.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Beh, ci voleva anche una testimonianza a favore!
Grazie, Lubo, di averla condivisa.
Comunque, sono esigenze personali. Giustissimo, niente imbuto, niente rischi di buttare fuori olio durente il travaso. D'altro canto, il dover effettuare lo scolo in due riprese (poi non è detto eh..), per i puristi onanisti come me, fa storcere il naso, dato che l'olio, nel frattempo, si raffredda, ma sono fisse assolutamente mie personali LOL
Anche l'operazione dal sapore epico di recupero del tappo coppa fa parte del mio rituale.. LOL LOL
 
Alto Basso