• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio su home recording

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao ragazzi
Mi rivolgo, se nel forum ce ne sono, a chi si diletta con microfoni e strumenti musicali, ma soprattutto con le registrazioni.
Chi segue il forum saprà che mia figlia studia canto da un po', e vorremmo iniziare a registrare "seriamente" qualche videoclip di cover da pubblicare sul tubo.
Se la scelta del microfono a condensatore è stata abbastanza facile, grazie a molte recensioni trovate, ben più ostica è la scelta della scheda audio.
Premetto che il budget è ridottissimo.
In pratica, vedendo le recensioni, mi stavo orientando su un alimentatore phantom più schedina audio economica da 10-20 euro, ma erano tutti canali di gaming a recrnsire, non cantanti. Approfondendo la ricerca ho appreso che ci vuole qualcosa di meglio, ma non vorrei spendere centinaia di euro per iniziare. Intanto il minimo, purché dignitoso, e poi si vedrà. Diciamo che speravo di cavarmela con una cinquantina di euro con alimentazione phantom incorporata.
Consigli?
 
Nel lontano 2006 (mi pare) mi venne il pallino del videoediting, e mi attrezzai assemblando un pc con il meglio che era a disposizione in quel periodo come attrezzatura semiprofessionale (o semiamatoriale).
250 euro per una scheda audio audigy 2 con box esterno e connettori in oro, scheda video 275 euro con chip per la conversione analogico digitale dei segnali video, sistema raid 0 a 4 hard disk...etc. etc.
Se vuoi fare le cose per bene penso che devi investire molti piu' soldi, ma poi a che pro? Se poi devi encodare il video per il "tubo"?
Potrei capire se volessi produrre CD in proprio da mandare alle case discografiche.
Ma per il "tubo" ti basta un' attrezzatura minima.
Piuttosto mi preoccuperei dei software di "postproduzione" (encoding, editing audio..etc.) che siano di buona qualità.
 
Domanda necessaria: hai provato di registrare col microfono direttamente nel PC?
Che microfono stai usando? Con che connessione?
 
Non ho ancora comprato nulla. Il microfono, teoricamente, potrebbe funzionare anche col pc, sulla scheda dicono 5v, ma per andare bene ci vuole un phantom a 48v. Anche per non avere rumore.
Trattasi di Neewer nw700. Ho visto molte recensioni e sembra fare al caso mio.
 
secondo me, per non spendere inizialmente, puoi cercare di recuperare o riutilizzare una videocamera, poi passi il filmato su pc ed eventualmente fai videoediting.
se prendi una scheda audio adatta alla registrazione, considera che sul pc già c'è ingresso audio, non risolvi il problema del video e devi comunque poi mixare il tutto.
 
A naso penso che siano... soldi buttati.
Un singolo microfono Shure dinamico costa quasi 100 euro, nel kit che hai c'è microfono, sospensore, asta mobile, antibop e si trova a 40-50 euro, altri 30 per l'alimentatore. Poi... Altri 25-30 per la scheda USB? Ok che Shure ha più "cose" da farsi pagare (struttura, ricerca, sponsor tecnico, etc etc) ma... Shure è la base della "scala" dei microfoni veri.

E restare nel "dominio digitale"?
Cercare direttamente un microfono USB, anche usato, adatto al canto. Un nome sul nuovo potrebbe essere Samson Meteor, oppure un Blue Yeti (ma è più da parlato)

Sarebbe un solo pezzo da rivendere invece che il kit completo, in caso non si usi. E il DAC (convertitore digitale/analogico) sarebbe già nel microfono stesso.

Mi raccomando: anche il microfono bisogna saperlo usare, sapere come lavora come pattern di registrazione e come può tirare fuori qualcosa. E visto che non vorrai diventare sordo con i suoni, metti in conto (se non ci sono già) un paio di cuffie per fare da monitor.
Se invece volete avere un kit monitor in casa a prezzo accessibile, due nomi:
Scythe SCBKS-1100 Kro Craft come altoparlanti e Scythe SDA-1100 come amplificatore (oppure un Dayton Audio DTA-100a o 120.)
 
Il convertitore DAC, o scheda audio che dir si voglia, l'ho trovata usata a 50 euro, una Lexicon Lambda.
Per il microfono, ok, potrei anche cercare un buon usato, il proprietario della scuola di canto di mia figlia ne vende uno della Audio Techica pari al nuovo. Ma quel microfono "baracca" Neewer, va meglio di quanto si possa immaginare.
Riguardo le cuffie, per ora facciamo con quello che abbiamo.
Non posso e soprattutto non voglio spendere troppo, non perche' non ne valga la pena, ma perche' non so se avremo il tempo di portare avanti questo progetto. Quindi se poi la cosa rimane "nel limbo", le attrezzature non vanno a male, e si possono usare saltuariamente, senza rimpianti, mentre se la cosa dovesse prendere piede, valuteremo eventuali upgrede.



@Dada per quanto riguarda i video e' il problema minore, la mia videocamera (ma anche il mio telefonino) bastano e avanzano. Quello che deve essere di qualità e' l'audio. Poi, la parte video andrà tutta montata sull'audio buono. Nei video la ragazza canta ma l'audio che verrà montato sarà quello registrato "in studio".

Grazie a tutti intanto, vi terro' aggiornati sugli sviluppi. ;)
 
Cioè? o_O

Riguardo il microfono, dovesse essere una ciofeca, considera che tutto il resto rimane ed è utilizzabile. Asta, ragno e anti pop, da soli costano un centinaio di euro e più...

Dove invece vorrei cimentarmi con il diy è lo schermo acustico. Cioè quel "semicerchio imbottito" che si monta attorno al microfono per assorbire e schermare le onde parassite, in assenza di una camera coibentata.
Anche questi costano follie, dai 70 ai x00

Ok, presi scheda lambda e microfono neewer. Quando arrivano, tempo di capirci qualcosa, e posterò un feedback.
Lo svantaggio di quella scheda è che non è ancora pronto il driver per win10. Il produttore assicura che sono in dirittura di arrivo, ma la release è già slittata un paio di volte. Poco male, perché nel frattempo la collegherei al vecchio fisso con vista, dato che per l'audio non servono pc potentissimi. Molti usano ancora pentium 4... La scomodità, relativa, sarà salvare poi le tracce su disco esterno per editarle col portatile che uso per i video.
Non è escluso però, che un sito indipendente, del quale adesso non ricordo il nome, abbia già disponibile il driver per win10, ma devo provare.

Insomma, se nei prossimi giorni doveste vedermi poco sul forum, sapete il perché LOL
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' di fascia bassa del produttore ma fa già parecchie cosine in più di molte altre apparecchiature da registrazione.
Ricordati che asta, antibop e quant'altro quando da soli costano tre volte il costo dell'intero kit poi dimostrano anche nell'uso il perchè ;)
Detto questo, ovviamente non posso non consigliarti Audacity come "inizio" per l'audio editing, ma quando (e capiterà presto) ti risulterà corto...

Traverso DAW
Kristal Audio Engine
Zynewave Podium Free
Jokosher

4 nomi per fare qualcosa a costo zero.
 
Mi pare che cubase sia uno shareware che si comporta come winrar, cioè ti avverte che non è gratis, ma di fatto lo è...
 
Non metto in dubbio, però puoi partire anche con altro... ;)
Ed in ogni caso nè Winrar (usa 7-zip piuttosto) nè Cubase sono gratis.
 
Sbagliavo, era Reaper...

Per me un software che ti dice "io non sono gratis" ma poi ti fa continuare ad usarlo, è gratis. o_O
 
Non lo è. E' una tattica commerciale (una delle tante) per diffondersi e vendere il prodotto. Un software GPL, come alcuni di quelli che ti ho indicato, sono invece senza costi di licenza.
 
Arrivato il microfono cinesone da 30 euro. Tanta robba... costruzione robusta, sia del dispositivo che di tutti gli accessori, asta e ragno che solo per quelli avrei speso più del doppio...

Prestazioni? Non avendo ancora una alimentazione phantom (la scheda arriverà lunedì), l'ho collegato direttamente col cavo cannon-to-jack in dotazione, direttamente alla presa del pc, e il risultato è obiettivamente mediocre. Col fisso, molto vecchio, la cui scheda probabilmente eroga 3v, si sente pochissimo e c'è molto rumore, anche se trattando il disturbo con audacity, la voce risulta abbastanza pulita; col portatile, il segnale è molto più forte, e il disturbo quasi nullo, ma la voce appare un po' metallica. C'è anche da dire che l'ambiente non aiuta, e ci vorebbe uno schermo acustico, che conto di realizzare homemade.
Ho usato audacity, tanto per cominciare.
Il verdetto però sarà definitivo solo con la prova alimentata a 48v.
 
MA... Con la scheda Lambda non hai trovato?
Per l'acustica: ricordati di ammazzare le "riflessioni"
 
La scheda lambda arriverà lunedì, ammesso che funzioni tutto. La venditrice mi è sembrata una persona seria, quindi sono fiducioso.
 
Indietro
Alto Basso