• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio su come incollare le plastiche del cassetto portaoggetti

Auto
Punto 1.9 JTD 63 KW 2002
Ciao ragazzi!
Tempo fa ho smontato il cassetto portaoggetti della mia Punto mk2, per cercare di riparare la serratura. Per arrivare alla serratura ho dovuto scollare le 3 parti che compongono il cassetto, incollate tra loro.
Adesso dovrei reincollarle (dopo avere sgrossato per bene le parti di contatto interne). Vi chiedo:

1) che colla potrei usare? Ho provato la millechiodi ma il risultato è stato deludente.
2) al di la dell'estetica, imbullonare i pezzi sarebbe una soluzione che reputereste giusta?
3) esistono altri metodi?

Grazie in anticipo!
 
Ci sono simboli sui pannelli plastici? Magari da questi simboli è possibile capire quale è il materiale usato, e quindi anche scegliere la colla giusta...
 
Certamente!
Allego le foto.
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    266,6 KB · Visite: 72
  • 02.jpg
    02.jpg
    156,4 KB · Visite: 73
Quelle plastiche sono rognose da incollare .
Come prima cosa ripulisci tutto con alcool o diluente , passi un panno bagnato e con uno asciutto ripassi subito dopo così quello che sciogli lo togli col panno asciutto e pulito .
Che funziona al 99% c'è il silicone per vetri perché è tosto e ci incollavo senza problemi parti plastiche tipo fascioni o modanature .
Costa però , una cartuccia la paghi anche 20 euro .. se no puoi provare col dowcorning 881 che ha una bella presa pure lui .

Una soluzione più economica che puoi tentare è il comune bostik extrachiaro .
Vá usato così ; ne metti su entrambe le superfici che devi incollare una buona quantità .. e lo stendi con le dita o con una spatolina .
Dopo averlo stesso aspetti un minuto tempo che comincia a seccare e poi unisci le due parti .

Altra soluzione potrebbe essere il bostik polimax ma su quel tipo di plastica no l'ho mai provato .

Puoi provare anche con un buon biadesivo ma ti fá spessore ...

La colla a caldo è un'idea ma non penso faccia presa ...

Io proverei il bostik extrachiaro che costa poco e vedi come vá ...

Qualsiasi metodo provi ti serviranno delle pinze a scatto o qualcosa di simile .. per tenere unite le due parti mentre la colla fá presa.

--- Messaggio doppio unito ---

Silicone per vetri intendo quello per carrozzeria ..
 
Spetta che forse ho sbagliato link. I boccettini sono gli stessi, ma non ho più l'etichetta della colla, solo quella del primer. La scritta sul contenitore però indica materiali diversi. Il tubo che li contiene è questo ed indica espressamente "PP":
colla_ber-fix.jpg
 
Su questa foto è sempre scritto "Industriekleber" (colla industriale) e "Primer". Non so che cosa serva il Primer, questa è la scheda tecnica
http://ber-fix.de/wp-content/uploads/2014/07/Technische-Daten_Primer.pdf
La descrizione cita
Alyphatie amine in organischen Lösemittel
E lo traduco malamente come "ammine alifatiche in solvente organico", cioè sembra un detergente per sgrassare le superfici.

Detto questo, sembra sempre che la colla sia il cianoacrilato, poi magari è un buon cianoacrilato :)
 
Ragazzi grazie a tutti!
Ho provato con Pattex Mille Chiodi e con la Bostik (molto meglio la seconda), ma alla fine ho preferito fare qualche buco e mettere alcune viti + bulloni.
 
Composto da...
Codice:
Enthält:
5g Ber-Fix ® Industriekleber
5ml Ber-Fix ® Primer
5 gr di Industriekleber (adesivo al cianoacrilato)
5ml di Primer (suppongo un liquido di preparazione delle superfici).
 
Sinceramente non so cosa sia, ma so che con me ha funzionato.
Molti epossidici che avevo guardato riportavano la dicitura che non erano adatti a quel tipo di materiale.
 
Epossidico (bicomponente) è diverso da cianoacrilato.
L'epossidico è uno degli elementi dei materiali compositi (rinforzati da fibra di vetro, fibre aramidiche, fibre di carbonio).
 
come colla per guarnire, riempire, sigillare buchi ecc. usate questa, è eccezionale e molto gommosa una volta asciutta ed è ideale per ermetizzare fanali, interruttori ecc. non ha eguali con nessun altra colla è fenomenale. sigilla anche con l'acqua e non la staccate più se non con un coltello...purtroppo asciuga in un giorno. attenzione a richiuderla bene e fare uscire l'aria all'interno altrimenti ve la ritrovate in gomma pura
20180123_153030.jpg

altre marche l'hanno imitata, ma non ha eguali e a trovarla è un po difficile
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso