• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio stampante PC

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
All'inizio volevo scrivere in privato a @Salva-Racing , che so lavorare nel settore stampanti/pc, ma poi ho pensato che l'argomento puo' essere di interesse generale.

Dunque: la mia stampante Epson C285, che ho da 3 o 4 anni (trattasi di una stampante vecchio stile, non una multifunzione), mi sta dando sempre piu' problemi. O meglio, e' diventata costosa da mantenere peggio di un SUV di grossa cilindrata.
Quando l'ho comprata avevo esigenze diverse da ora. Volevo foto stampate perfettamente, quindi la scelsi in esacromia (sei maledette cartucce separate) e con accessorio per stampa CD/DVD, senza scanner perche' ho uno scanner semiprofessionale separato che va ancora da Dio.
Ora, con mia figlia che stampa qualsiasi cosa e le stampe 20x30 che dal fotografo costano pochissimo, su carta fotografica, non ha assolutamente senso una stampante a getto d'inchiostro che mangia cartucce come un branco di piranha!!!
Le originali costano un rene.
Con quelle di concorrenza butto i soldi perche' la principessa (cioe' la stampante) non le vuole, e anche quando non le rifiuta a priori (cioe' non le riconosce), stampa a righe che nemmeno la maglia della Juve...
E, ovviamente, se devo stampare in nero ma ho finito il magenta chiaro, la figlia di ndrocchia si blocca.

Bene. Considerato che le foto ultramega perfette non mi interessano piu' come un tempo, e che ho bisogno di costi di gestione accettabili, con una produzione mensile limitata, diciamo 200 stampe, dal si al no, soprattutto a colori, ma senza pretendere qualità fotografica ai massimi livelli, avevo pensato di rivolgermi ad una laser a colori.
Anche perche' ho visto in giro i prezzi delle cartucce inkjet e sono come quelli della mia o peggio.
Oppure una inkjet che pero' mi assicuri davvero una buona affidabilità e cartucce che durano tanto.
La mia vecchia HP960 andava benone, ma ho dovuto buttarla perche' le cartucce erano diventate introvabili. :(

Help me if you can. ;)
 
Guarda se posso consigliarti stai su OKI a laser a colori.
Sinceramente è quella che preferisco come qualità di stampa laser,ha dei colori brillanti e i toner costano in modo ragionevole.
Puoi prendere il modello adatto alle tue esigenze di stampa,poichè la qualità è sempre buona.
 
io con la stampante ho un rapporto di odio profondo perché la uso pochissimo e ne ho già dovute cambiare due perché credo si sia seccato l'inchiostro e non basta una cartuccia intera per pulire gli ugelli o come cavolo si chiamano...comunque ormai ho perso le speranze e quelle poche volte che devo stampare chiedo a loryz..
 
Ecco, ho lo stesso tuo problema Giuseppe, ma con la differenza che bastano due giorni di inattività per trovarmi con le stampe tipo maglia della Ju.... ehm.. del Lecce. lol
Tu che stampante hai?

--- Messaggio doppio unito ---

Guarda se posso consigliarti stai su OKI a laser a colori.
Sinceramente è quella che preferisco come qualità di stampa laser,ha dei colori brillanti e i toner costano in modo ragionevole.
Puoi prendere il modello adatto alle tue esigenze di stampa,poichè la qualità è sempre buona.

I toner sono tutti separati immagino.
Sai piu' o meno che costi hanno e che durata in pagine?
 
avevo una canon e ora una epson ma non ricordo i modelli...comunque sono quelle classiche da 30-40 euro con lo scanner incorporato...
 
Quelle stampanti sono usa e getta...
se non avete necessità di stampare a colori con 60-70€ prendete una laser bianco-nero e siete a posto!
Il toner non secca mai...
 
Allora... @Salva-Racing
Ho fatto un girello sul sito oki e poi su ebay per rendermi conto dei costi di macchina e consumabili.
Le macchine piu' semplici della Oki, C301dn, vanno sui 200 euro. Ci potremmo stare. Ho trovato un venditore che ha la C531dn, modello superiore, scontato del 50% a 180 euro.

La mia domanda e': le stampanti vengono vendute senza toner, oppure con un toner "di prova", o con toner "full" ?
Dato che i toner originali costano sulla novantina ciascuno, il solo valore del toner e' di 360 euro circa, quindi direi che le stampanti sono vendute "nude". O no?

Domanda conseguente: i toner compatibili costano piu' o meno come le cartucce originali di una inkjet, dai 12 ai 15 euro ciascuno.
Considerando che non potrei mai e poi mai sostenere i costi di toner originali, quelli compatibili danno problemi?

Ciao e grazie
Ste
 
Ste per esperienza io consiglio sempre toner originali,se si vogliono conservare le stampanti per una vita...
Di solito le stampanti vengono vendute con i toner carichi all'80% e in altri casi al 100%...considerando le stampe che fanno non è così costoso un toner,calcolando a quanto stanno oggi le cartucce che vanno sui 20-30€ per quelle ad alta capacità.Comunque per sicurezza chiedi al venditore per le cartucce...se eri a Milano ti facevo passare da me così ci conoscevamo anche...
 
Sai cos'e', Salva? Che di solito i toner, per quanto possano durare molto, si esauriscono, di solito, a poca distanza l'uno dall'altro. Quindi se già 90 euro di uno sono tanti, pensa a cambiarne 4 a poca distanza... son 360!!!!
Per questo le laser vengono ancora classificate come stampanti professionali.
Bisognerebbe essere così ben organizzati da mettere via un "fondo toner", in modo che, quando i toner si esauriscono hai già i soldi da parte per il cambio. Ma sappiamo che nessun privato fa una cosa simile.
Se davvero acquistassi una Oki, dovrei per forza usare toner non originali. :(

Senti, ma ci sono altre marche papabili?
come prezzi d'acquisto vedo spesso in offerta macchine di Samsung e Hp a meno di 100 euro, ma non so che validità abbiano.
Considera sempre una cosa: difetti che possono emergere facendo 40mila km all'anno, magari non emergono per chi fa 40mila km in 10 anni... e vice versa per chi usa poco l'auto possono emergere difetti sconosciuti a chi la usa regolarmente.
Tutto cio' per dire che per un uso casalingo non e' necessario prendere una stampante "sovradimensionata", ma che bisognerebbe allo stesso modo sapere quali sono le macchine che soffrono l'inattività.
Qualcuno mi ha detto che nelle stampanti economiche, assieme al toner devi sempre cambiare il fusore perche' sono un pezzo unico, e per questo le cartucce costano piu' che per le stampanti professonali.
 
se vuoi stare sulle economiche stai su hp...io sinceramente mi trovo alla grande con oki anche per la semplicità di riparazione "fai da te"
 
Ragazzi, comprate le stampanti da 40€ e volete anche che stampino bene? :D Ormai ve le regalano anche, a loro interessa solo che voi comprate le cartucce e basta (che costano più della stampante stessa), della stampante non gli interessa nulla. E' come i rasoi da barba, te li regalano ovunque, tanto a loro interessa solo che tu compri le lamette di ricambio che costano un occhio.
Io ho una Samsung SCX3200 (laser bianco-nero con scanner incorporato), avrà 3/4 anni ormai (120€ al tempo), quando facevo l'università ci stampavo tutte le slide delle lezioni, tra tutti i corsi ci avrò fatto 5000 copie, ho cambiato 2 toner in tutto (un toner viene venduto per 2000 copie). Mai avuto problemi personalmente. Mio padre ha sempre una Samsung laser ma a colori, nessun problema anche lui.
 
La mia l'ho acquistata in offerta speciale a 39 euro in un centro commerciale, è una Hp e stampa bene le pagine scritte con office. Altra cosa è stampare le immagini, meglio rivolgersi a siti internet dove a prezzi molto bassi stampano su carta fotografica.
 
Raga,io,dopo il dissanguare di euro in cartucce epson, ho comprato una Samsung in bianco e nero con il toner,il toner nuovo lo appena acquistato a 49 euro e ci stampo una marea di fogli.Ha due anni ed è un gioiellino,,pagata 90 euro.modello M2022W
 
La M2022w se non sbaglio è quella che ha i fusori con la pellicola...appena si rompre (dopo parecchie pagine) la stampante si butta....
Solo il ricambio costa 60€ senza contare le 2 ore di mano d'opera per la sostituzione...si fà prima a ricomprarlalol
 
Per ora sono fermo.
Salva, dato che mi hai messo in testa la cosa della Oki, ho visto che i toner originali costano circa 100 euro l'uno, ogni colore. :(
Mentre non originali viaggiano sui 25.
Gli originali non potrei mai permettermeli, anche se durano parecchio.
Ma di quelli di concorrenza ci si puo' fidare?
 
Penso di si? Di che marca li hai trovati? Se riesci a trovarli della Katun sono perfetti come gli originali...
 
non lo so. Girellavo su ebay per rendermi conto di quale spesa avrei dovuto affrontare. ;)
 
fammi sapere di che marca sono...se li conosco ti dico come vanno...;)
 
Alla Wellcome ci sono due laser a colori in offerta. Una lexmark 310 n e una samsung clp 360 s.
La lexmark, ha prestazioni superiori e costa 124 euro, ma ho visto che i toner, anche di concorrenza, sono proibitivi (magari però durano di più?), mentre la samsung è a 146 euro. E i toner costano molto meno, 80 euro di 4, di concorrenza. Mentre quelli per Lexmark partono dai 70 euro ciascuno, non originali. Il fusore della Samsung sta a 50 euro. Che dici Salva?
Cerco altro?
 
Indietro
Alto Basso