• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici per bassa percorrenza tutto l'anno

Mio padre è il secondo treno consecutio di Sava che monta sul suo ferro vecchio, sottomarca Goodyear a quanto dice google.
Erano montate dal 2016 e la resa è stata molto buona per un basso chilometraggio annuo, nessuna crepa o segni di sfaldamento.
Poi faccio mie le parole di terzy, una gomma che in una certa misura va benissimo su di una vettura magari va male per un altra vettura che monta gomme di misure diverse.
Ti direi acquista delle 4 stagioni non troppo economiche, di riken leggo cose ottime e le proverei visto che i prezzi sono buoni.
 
Buongiorno a tutti e buona domenica delle Palme!
Io ho una vecchia Classe B e percorro circa 7000 km all'anno, la misura degli pneumatici è 205-55-16. Abito in Sicilia per cui preferisco avere gomme estive.

Mi consigliate dei modelli di pneumatici che nel tempo non si induriscono troppo? Escludo le marche premium per contenere i prezzi, ma non cerco nemmeno il prezzo più economico.
 
Alcune cose utili...
Coprire le ruote dal sole.
Usare un buon protettivo gomme (che aiuta a schermare dai raggi UV).
Tenetele gonfie.
Ruotatele due volte l'anno (così si scambiano la zona pesante dell'auto, l'avantreno)
 
Mai sentito del protettore uv per ruote. Grazie Pike.
 
Fa parte dei nero gomma.
I migliori hanno sostanze apposite per ridurre il passaggio dei raggi uv che sono deleteri per il materiale dello pneumatico
 
Grazie Pike, con le nuove gomme sarà un altro acquisto!
Avete consigli però su modelli che potrei prendere in considerazione? :)
 
Ed io che al lavaggio evito sempre di farmelo mettere per paura che la rovini. Chiaramente parliamo di due prodotti ben diversi.
 
Perchè alcuni son veramente delle schifezze che la fan diventare rigida.
 
Ma per rigida che intendi? Mi state confondendo.
 
Ho avuto a che fare con Michelin in due casi e macchine con misure ben diverse e ho notato che tengono molto bene anche nel tempo
 
Mi consigliate dei modelli di pneumatici che nel tempo non si induriscono troppo? Escludo le marche premium per contenere i prezzi, ma non cerco nemmeno il prezzo più economico.
Uniroyal,ma io mi son trovato male per gli enormi consumi sull'asse a trazione. Seguo con interesse la tua richiesta, personalmente se punti su Bridgestone,Pirelli,Michelin cadi sempre bene. A me piacciono le Yokohama ti direi quelle.
 
Nexen ed Hankook anche se mai provate sono tanta roba. Io invece con Michelin non mi sono trovato bene. È una gomma per macinatori di km. Un collega oltre 70k km e non erano finite.
 
Un paio di giorni fa ho forato una posteriore e ne ho approfittato per prenderne 2 nuove. Mi sono ricordato dei vostri consigli/marche ed ho accettato un paio di nexen che mi ha proposto il gommista di fiducia. Anche se non ne ho visto l'etichetta, quasi certamente si tratta di nexen N'blue HD Plus e qui trovate i dettagli delle 165/70R13 appena prese e messe all'anteriore, mentre le debica prese a novembre 2021 le ho passate al posteriore.
Il dot delle nexen è 8efb daer 0822, quindi 8^ settimana del 2022, e sono prodotte in corea da quanto si evince da qui, oltre ad essere scritto sulle ruote "made in korea nhd-02".
Tutto 110 euro.

Che ne pensate del prezzo? Secondo me è stato onesto perchè prese qui mi sarebbero costate 73,30eur, poi da aggiungere anche la spedizione (+12.5eur), infine il costo di montaggio ed equilibratura (+20eur).

Forse mi sbaglio però mi sembra che queste nexen siano specifiche per l'estate. Effettuando una "Ricerca per misura" dei pneumatici nexen ed inserendo 160 75 13, ne spuntano 3. Se seleziono "all season" non ne resta nessuna, se seleziono "summer" restano quella mia e la rodian, se infine selezione "winter" resta solo la winguard.
Se è così, possono farmi problemi (verbale) se mi fermano d'inverno con queste ruote montate?
 
Forse mi sbaglio però mi sembra che queste nexen siano specifiche per l'estate
Non ti sbagli. Sono pneumatici "tradizionali". Non 4 stagioni, non invernali. Senza catene al seguito, ti prendi la multa.

Ho fatto due ricerche... Ed ho trovato questa etichetta su un sito...
1660406745180.png

riproposta identica dal sito del produttore
https://eprel.ec.europa.eu/screen/product/tyres/430654
Considerando 10 euro di montaggio (cad) da 110 euro si scende a 90 per le due gomme. Togliendo il PFU (l'ultimo che ho pagato è di circa 2,54 euro), si arriva a circa 47 euro cadauna.
Gommadiretto, che non è detto sia il più economico, per 4 ne vuole 43+PFU.

Sommando le info che ho trovato guardando oltre...
Decibel: positivo. 69 non sono silenziosissime, ma intanto son ben lontani dai 71 di altri. Prestazioni sul bagnato: sembrano non pessime. Economia d'uso. Qui andiamo malino. Prezzo: goloso, e abbastanza competitivo.
Forse avrei speso un po' di più cercando una migliore etichetta (migliore efficienza, migliori performance sul bagnato), ma magari mi sto facendo troppi problemi io... o sono forse troppi soldi per un'auto di 21 anni fa. :) Ci sta pure quello.
 
Non ti sbagli. Sono pneumatici "tradizionali". Non 4 stagioni, non invernali. Senza catene al seguito, ti prendi la multa.
Ok, buono a sapersi. Magari la prossima volta (quando sarà!) mi orienterò sulle 4 stagioni, però non nexen perchè evidentemente non ne fa della misura della fofi in firma. Visto che la fofi fa poca strada, tra quanti anni è consigliato cambiarle a prescindere dai km percorsi?
A proposito di "scarsa reperibilià", avevo sentito parlare il gommista con un altro cliente e mi sembra d'aver capito che pirelli (e forse anche altre aziende di punta) hanno abbandonato la produzione delle R13; è vero?
 
tra quanti anni è consigliato cambiarle a prescindere dai km percorsi?
Boh? La mia sfera di cristallo non ha modo di sapere le buche, i fondi, i chiodi, l'abrasione, il sole... Ispeziona regolarmente le gomme, puliscile, usa il nerogomma protettivo. Aiuterà a fare invecchiare meno il fianco.
e mi sembra d'aver capito che pirelli (e forse anche altre aziende di punta) hanno abbandonato la produzione delle R13; è vero?
A questa domanda non so rispodondere, però ti do' questo suggerimento: controlla le dimensioni di cerchione standard delle auto nuove.
 
non fraintendere la mia domanda. considerato che con la fofi ci cammino poco e niente, mi chiedevo solo se ci fosse un limite di tempo "oggettivo" al di là del quale è opportuno cambiare le gomme nonostante siano usate pochissimo, però mi sembra di capire che ci siano troppi fattori in gioco ben più importanti del tempo anche in un contesto particolare come il mio.
Ispeziona regolarmente le gomme, puliscile, usa il nerogomma protettivo. Aiuterà a fare invecchiare meno il fianco.
c'è un thread specifico per la manutenzione degli pneumatici?

eventualmente, mettiamo una volta all'anno, potrei postare qui un paio di foto degli pneumatici affinchè si capisca se sono da sostituire?
 
Le gomme della mia tipo hanno dot 2016, 31k km e senza il minimo segno di vecchiaia. Però ha sempre dormito in garage ( anche il precedente proprietario) ed è al coperto anche al lavoro. La Punto che dal 2019 dorme fuori mostra già qualche segno del tempo ( le gomme) nonostante dot più fresco.
 
Indietro
Alto Basso