• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici per bassa percorrenza tutto l'anno

Non ti sbagli. Sono pneumatici "tradizionali". Non 4 stagioni, non invernali. Senza catene al seguito, ti prendi la multa.
Vi chiedo di far chiarezza perchè sono un po' confuso. Se giro d'inverno sul lungomare di una località marittima in cui l'inverno è sempre molto mite ed ho su le gomme estive ma non ho nel bagagliaio le catene da neve e mi fermano, mi fanno verbale?
Le gomme della mia tipo hanno dot 2016, 31k km e senza il minimo segno di vecchiaia.
Di quali parliamo?
 
Gomme estive + catene a bordo, gomme invernali senza catene, sei apposto. Diversamente sei in contravvenzioni ove sia richiesto nei mesi freddi (tipo da ottobre ad aprile) di avere dotazioni di sicurezza invernali.
 
Diversamente sei in contravvenzioni ove sia richiesto nei mesi freddi (tipo da ottobre ad aprile) di avere dotazioni di sicurezza invernali.
Ora ci siamo. I tratti di strade dove posso essere multato se vado con gomme estive e senza catene sono quelli delimitati da cartelli come questo
or_cartelli-neve.jpg
e sul lungomare non li ho mai visti :Happy:. Riguardo le gomme 4 stagioni vale lo stesso discorso? Chiedo per valutarle come prossimo acquisto.
 
le 4 stagioni sono tutte piuttosto mediocri della serie non spiccano in nessuna situazione , a meno che uno non abiti in una zona soggetta a frequenti nevicate .......1000 volte meglio delle buone estive e catene a bordo..............
 
Questo è un ragionamento di chi o ha provato 4 stagioni cinesi, o di chi non le ha provate affatto.
Le 4 stagioni di marca sono ottime gomme
 
Vi chiedo di far chiarezza perchè sono un po' confuso. Se giro d'inverno sul lungomare di una località marittima in cui l'inverno è sempre molto mite ed ho su le gomme estive ma non ho nel bagagliaio le catene da neve e mi fermano, mi fanno verbale?
Visto quanto sei stato pignolo nello specificare dove accidenti ti trovi d'inverno ti ricapitolo quanto conosco.
Dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, in italia è obbligatorio circolare con una di queste combinazioni:
  • pneumatici invernali
  • pneumatici "4 stagioni"
  • pneumatici estivi con attrezzature adatte a farti circolare sulla neve (catene, calze, ragni, quelchel'è, purchè la cui omologazione è accettata in europa o in italia)
Nel caso si siano montati pneumatici 4 stagioni o pneumatici invernali il cui codice di velocità è inferiore al codice minimo richiesto dalla carta di circolazione. vige l'obbligo entro il 15 maggio dello stesso anno (un mese dopo il termine dell'obbligo di circolazione) di avere montati pneumatici conformi alla carta di circolazione.

Ogni anno viene pubblicato l'elenco delle strade dove questo obbligo è in vigore, in sommi capi si parte dalle autostrade e si prosegue con strade statali e regionali (ove previste dalla normativa). Alcuni comuni lo richiedono sull'intera area urbana (di solito quelli appenninici).
Chi lo pubblica è ANAS. Sicurato qui riporta le ordinanze del precedente inverno.
Tanto per fare un'esempio, una statale come la SS9, via Emilia, secondo l'ordinanza
in tratti saltuari tra il km 0 a Rimini e il km 255,568 in provincia di Piacenza (confine regionale)
Tale statale attraversa tutta la pianura dell'Emilia Romagna da est ad ovest, dall'inizio sino al confine con la Lombardia.
Rincaro la dose con il tratto di pertinenza della SS16, statale Adriatica
saranno interessati diversi tratti dal confine regionale in provincia di Ferrara (km 69,514) al confine regionale in provincia di Rimini (km 223,410). Inoltre il provvedimento interesserà la “Variante di Alfonsine” dal km 0 al km 8,573 e la “Variante di Argenta” dal km 0 al km 7,320;
Di fatto, visto che non è che si mette a schivare i vari tratti una persona, tutta la lunghezza della suddetta SS16. SS9 ed SS16 in Emilia Romagna sono praticamente tutte in pianura.

Qualcuno nelle FdO controlla solo che tu abbia le catene. Qualcun'altro cerca la correlazione tra le misure coperte dalle catene e quelle delle gomme che hai montato su.
 
Questo è un ragionamento di chi o ha provato 4 stagioni cinesi, o di chi non le ha provate affatto.
Le 4 stagioni di marca sono ottime gomme
Questo è un commento che vale oro. Le 4 stagioni di oggi non sono quelle di una volta, la gomma di marca è migliore di una mediocre e poi vale sempre il provare per credere.
 
Ora ci siamo. I tratti di strade dove posso essere multato se vado con gomme estive e senza catene sono quelli delimitati da cartelli come questo
Vedi l'allegato 41111
e sul lungomare non li ho mai visti :Happy:. Riguardo le gomme 4 stagioni vale lo stesso discorso? Chiedo per valutarle come prossimo acquisto.
dipende dalle ordinanze locali quale sono le strade o parti di strade dove vige l'obbligo delle catene a bordo,
i cartelli magari sono solo all'inizio di una strada di 30km e tu non lo vedi perchè antri a metà,
ma ti devi informare prima,

sul lungomare dipende di quale città

Obbligo gomme invernali, quando scatta e in quali strade è previsto​

https://tg24.sky.it/cronaca/2021/11/11/obbligo-gomme-invernali
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso