• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici nuovi per la mia Ford Focus mk3.5 1.5 TDCI Station Wagon

Auto
Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009, Ford Focus 1.5 TDCI - 2015
Ciao a tutti!
Apro questo topic per avere un parere su che gomme nuove montare. Su questa nuova macchina ho le Pirelli Winter 2 ma che onestamente, con l'aumento delle temperature mi stanno dando un pò di instabilità (in puglia siamo sui 20 gradi). Davanti il battistrada c'è, dietro invece in linea al minimo legale. Visto le informazioni sul topic riguardante la mia vecchia Fiesta, pare di capire che non ha senso avere le 4 stagioni in Puglia. Io purtroppo in caso di neve non ho le catene e non ho capito se si potrebbero montare avendo il cerchio in lega. Tenete presente che non macino più chilometri come gli altri anni, ormai ho preso una stanza. Conunque la media dovrebbe essere sui 25mila km circa (ne ho fatti 14 mila in 6 mesi.....).

Consigliatemi voi, io non ho la minima idea.

Percorro soprattutto strada statale/tangenziale e poca città.

Puoi stare sereno, non c'è nessun impedimento normativo che ti impedisce di montare le catene su cerchi in lega , fai solo attenzione se hai cerchi dal profilo sporgente perchè le catene classiche possono rovinarteli

Ti potrei suggerire quello che ho fatto a suo tempo, e che se abitassi in puglia sicuramente rifarei : catene nel bagagliaio e come gomme monterei delle ottime estive che abbiano prestazioni elevate anche sul bagnato ; personalmente mi sono sempre trovato benissimo con le Continental , ad esempio a oggi le premiumcontact 7, cerca magari online i test e fatti un'idea
Messaggio doppio unito:

P.S: se fai tanta strada , prendi in considerazione le Ultracontact

vedi qui : https://www.thetirelab.com/vs/continental-premiumcontact-7/continental-ultracontact/

Ultima modifica:
Pirelli Winter 2
Queste non sono 4 stagioni.

Se non vai mai in collina/montagna d'inverno, potresti prendere delle 4 stagioni da usare d'inverno e delle estive.
Doppio set di cerchi (meglio in lamiera per le invernali, così da poter prendere eventualmente misure più convenienti)

@FordistaAntico Vedo in giro qualche preventivo e deciderò.

@Pike Le Pirelli che ho sono le invernali che stavano già montate dal vecchio proprietario essendo l'auto proveniente da Bologna.

Stasera un mio amico mi ha detto che c'è un gommista che ha dei set di pneumatici in offerta in base alle dimensioni: la più economica proposta e l'unica possibile per la focus, sono le Pirelli P7 Cinturato a 300 euro compreso di montaggio e equilibriatura.

Che ne pensate?

qua in toscana con 300 euro di pirelli ne danno 2........se quelle proposte hanno un dot recente sicuramente meritano. Pero come durata le michelin secondo me sono imbattibili

Ho fatto qualche telefonata ai gommisti e molti non avevano a disposizione le Continental Ultracontact. Uno in particolare mi ha consigliato le Bridgestone Turanza 6. L'etichetta e le recensioni risultano ottime oltre al prezzo leggermente ridotto delle Continental. Voi che ne pensate ?
Messaggio doppio unito:

Rettifico: ho ricercato le Bridgestone e non ho trovato molto. Ho trovato un gommista Best Drive dove tutto il capannone era a tema Continental ed ho appena acquistato le Continental Premium Contact 7 a 400 euro compreso di montaggio ed equilibriatura. È stato un buon prezzo ? Altri preventivi da altri gommisti me le facevano intorno i 500...

La cosa però che non capisco ogni volta che ci mettono mano i gommisti sulle mie auto è il perchè mi ritrovo, a volante dritto, la macchina tendente a sinistra ? Non so se hanno fatto anche la convergenza, non ho assistito

Ultima modifica:
Tornerei là e gli direi del problema, chiedendo che lo risolvano.

Potrebbe essere un problema di pressione ? Visto che i gommisti mettono sempre pressioni a occhio e tutte uguali.
Vedo di passare domani

ho appena acquistato le Continental Premium Contact 7 a 400 euro compreso di montaggio ed equilibriatura
e' un ottimo prezzo

Non so se hanno fatto anche la convergenza, non ho assistito
I gommisti se non glielo chiedi specificandolo, non ti fanno mai la convergenza di default

Visto che i gommisti mettono sempre pressioni a occhio e tutte uguali.
Permettimi di non essere completamente d'accordo , è sempre questione della differenza tra professionisti seri e non.

Un gommista serio ha dei manometri che a casa praticamente nessuno ha e non gli costa nulla mettere la pressione giusta e non a cavolo...

E poi la pressione tutta uguale non è mica il male assoluto, dipende molto anche dal mezzo e dall'uso , l'importante è che le ruote di trazione abbiano almeno la pressione minima corretta

Sulla mia ad esempio, anteriori e posteriori le metto alla stessa pressione e idem fa il gommista che non è l'ultimo arrivato

@Pike ti ha dato il consiglio giusto, torni dal gommista e gli spieghi , se la prova un'attimo poi se ne accorge subito .angelic.

P.S: Facci sapere nel tempo, come ti trovi con quelle gomme CinCin

Ragazzi, tutto risolto. Sono tornato dal gommista e gli ho spiegato la situazione. Un suo collega prima di mettere il blocca volante, mi ha fatto salire sul ponte per poter posizione lo sterzo "secondo il mio centro". A fine lavoro mi augurano buona giornata e scuse per il disguido. La gentilezza ed educazione vince su tutto per me.

Indietro
Alto Basso