• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici misura 205/55 R16

Auto
Toyota Yaris HSD Style MY18 / Citroen C3 1.2 PureTech 12V 82Cv 2016
Ciao a tutti,
ho intenzione di cambiare le gomme all'auto prima di partire per le vacanze e vorrei un parere su quali gomme montare e sul costo che mi hanno preventivato per gli pneumatici disponibili subito dal gommista vicino all'ufficio:

La misura è 205/55 R16 - almeno 90H

- Bridgestone T001-EVO: € 250,00 montaggio, equilibratura ed assetto
- Goodyear EFFICIENTGRIP: € 270,00 montaggio, equilibratura ed assetto

Non mi servono gomme prestazionali, ma il giusto equilibrio tra tenuta di strada, durata e risparmio carburante.

Che ne pensate? Avete suggerimenti?

Grazie.
 
Non dimenticare il Touring Club Svizzero, altro "erogatore" di test indipendenti.
Non dimenticare che auto, misura e modello di pneumatico pesano sulle valutazioni.
 
La prova del TCS con le misure dello pneumatico che mi interessano è del 2015, quindi abbastanza recente.
Tra le varie gomme, c'è anche il modello che ho attualmente sotto l'auto, le Michelin Energy Saver+...che hanno un voto mediocre a causa di una riscontrata scarsa performance sul bagnato, per il resto è al livello delle migliori.
Prendendo quindi come paragone le gomme attuali, direi che entrambe le proposte del gommista sono valide, ma seppur migliori sotto l'aspetto della guida su bagnato, perdono sotto l'aspetto del consumo carburante e durata dello pneumatico.

Non è che ci siano questi inverni così rigidi e piovosi dalle mie parti, e questo inverno le gomme si sono comportate bene. Quindi direi che la performance sul bagnato è si importante, ma non determinante.

Forse potrei chiedere la disponibilità delle Michelin Primacy 3 per avere uno pneumatico, in base ai risultati del test, migliore in tutto a quello che ho ora, sempre che abbia un prezzo congruo.


La cosa che mi lascia un po' perplesso è che nonostante il Primacy 3 abbia una "C" sull'etichetta pneumatici UE per il consumo, risulta comunque migliore rispetto al Goodyear EfficientGrip Performance che invece ha una "B". ???
 

Allegati

  • Touring Club Svizzero - Confronto pneumatici 205-55 R16 91V.jpg
    Touring Club Svizzero - Confronto pneumatici 205-55 R16 91V.jpg
    429,2 KB · Visite: 64
Non è che ci siano questi inverni così rigidi e piovosi dalle mie parti, e questo inverno le gomme si sono comportate bene. Quindi direi che la performance sul bagnato è si importante, ma non determinante.
Non concordo.
Il comportamento sul bagnato è una di quelle cose di cui di solito ci si cura dopo essersi stampati contro qualcosa con il fondo viscido. E' vero che nella tua zona d'italia è meno facile essere invischiati in piogge torrenziali, ma a maggior ragione la tua competenza ed esperienza con scarsa aderenza da viscido è inferiore a quella di chi come me viaggia nella uggiosa pianura padana.
Tirando le somme: non andare al di sotto della D come etichetta europea per il bagnato. Potrebbe... evitarti una brutta mezz'ora in caso di acquazzone. O uno spaghetto in caso di una manovra d'emergenza con fondo sdrucciolevole.
Inoltre, il test sul bagnato europeo parla di frenata su fondo bagnato.

Il TCS fa test in ambiti termici tipici della svizzera. Tu non hai le stesse temperature, o grip su asfalto.
Aiutati con le recensioni a farti un'idea, ma guardati anche attorno ;)
 
Ma infatti guardavo i risultati del test del Club, non l'etichetta.

Per gli Energy Saver + che ho adesso danno un voto pari a 46 su 100 per la guida sul bagnato, mentre per quelli proposti dal gommista danno voti superiori a 60, quindi non sarà quello a farmi preferire uno pneumatico rispetto all'altro visto che sono già nettamente superiori a quelli che ho ora. Questo volevo intendere.

--- Messaggio doppio unito ---

Per montare le Primacy 3 il gommista mi ha chiesto € 300,00
 
Non è una novità che Michelin si faccia pagare un rene :Meh:
 
Maurigno, quanti km fai all'anno?
Le gomme michelin sono adatte a kilometraggi elevati. Avevo le pilot exalto sulla bmw, identica misura della tua, gomme di 10 anni fa, ma a quanto pare la marca non si smentisce. Se fai tanti km (20 mila e più all'anno) convengono perché garantiscono percorrenze elevate. Se ne fai pochi, arrivano ad un punto in cui smettono di consumarsi e di tenere la strada, perché induriscono.
Ho provato anche goodyear, ma non ricordo il modello, sulla stessa auto. Le ho trovate più equilibrate come resa.
Come prezzi, sono quotazioni da gommista. Nemmeno malissimo, ma se ti fidi, puoi chiedere in qualche centro commerciale. Personalmente mi servo da Auchan, e la misura che hai tu, una delle più diffuse, spunta sempre ottimi prezzi. Però niente michelin, almeno nelle offerte. Poi, magari le possono ordinare, ma la convenienza si riduce, o si annulla.
 
borsello permettendo con michelin difficilmente caschi male , le 205 .55. 16 montate un anno fa sul new beetle di mio figlio hanno quasi 20000km ottima gomma ottima tenuta, pagate 320. anche sulla panda monto michelin diciamo che per le auto di famiglia utilizzate prevalentemente su percorsi extra urbani compro quasi sempre michelin anche sullo scarabeo che presi circa 4 anni fa trovai su delle cinesate che dopo 200 km avevo gia fatto sostituire con delle michelin . insomma se 50 euro che corrono tra bridgeston e michelin non ti cambiano la vita ..............michelin senza ombra di dubbio la preferirei...........sul trattorino di famiglia (AGILA) relegato a percorsi quasi escusivamente urbani ho su delle gt radial prese in super offerta che tutto sommato non sono poi niente male
 
Verosimilmente all'anno con la V50 percorro circa 16.000 Km, 90% extraurbano. Diciamo che sono ad un chilometraggio tale da rendere buona ogni scelta.
Con le Michelin anche io mi sono trovato sempre bene, oltretutto quelle che monto ora sono state prodotte ad inizio 2012 e sono ancora discrete, quindi credo che andrò di Primacy 3.

Grazie come sempre dei consigli :thumbsup:
 
Eccoci qua...Michelin Primacy 3, di produzione abbastanza recente...:D
 

Allegati

  • 20170721_103541.jpg
    20170721_103541.jpg
    198,4 KB · Visite: 19
  • 20170721_103630.jpg
    20170721_103630.jpg
    104,2 KB · Visite: 18
Certo.
Il primo test sarà il viaggio per le vacanze...con qualche bagaglio :Wacky:
 
Ciao a tutti,

Non indico auto e modello perche' vorrei sapere, in generale, quali tra questi due marchi e il rispettivo modello che vi comunico e' meglio come tenuta di strada sull'asciutto e soprattutto sul bagnato con guida tranquilla dove la percorrenza sara' un 40% di autostrada, un 40% extraurbano e un 20% in citta'.

Ecco i pneumatici:

- Goodyear EfficientGrip Performance
- Dunlop Sport Blue Response


Fatemi sapere
 
I goodyear efficient grip di fisso, io li ho nella mia tipo da 2 anni proprio di quella misura e mi trovo strabene anche sul bagnato.
 
Due grandi gomme. Andrei sui Goodyear perché li hanno due amici e si trovano benissimo, le Dunlop sono ottime (forse anche meglio delle Goodyear) ma non ho riscontri.
 
Il prezzo delle due e' pressocche' identico le Dunlop costano circa 2 euro in piu' a pneumatico....

Tra l'altro dovrebbero essere due brand della stessa azienda....
 
Esattamente. Guarda, sono due pneumatici di fascia alta e oltretutto, per la misura che hai indicato, hanno la stessa identica etichetta, quindi sono pressoché sovrapponibili (almeno sulla carta). Quindi la scelta spetta a te, e cadi in piedi qualsiasi essa sia.
Se poi vuoi spendere qualcosina in più e prendere il top del top, valuta le Michelin Primacy 4. Ma ripeto, quelle che hai proposto sono due ottime gomme.
 
Indietro
Alto Basso