• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici invernali

S

skodafabia

Ospite
Buongiorno, avrei bisogno di qualche consiglio sui pneumatici invernali.
Vorrei montare gli pneumatici invernali su una skoda fabia montecarlo. Ora ho 2 domande.
La prima: qualcuno conosce un buon gommista a Torino?
La seconda: cosa mi consigliate, comprare 4 gomme invernali da montare sui cerchi originali 205/45 R16 oppure comprare 4 ruote complete di cerchi e quindi montare anche qualche misura più piccola (R15) e più stretta (185)?

Grazie
 
Guarda io ti consiglio di prendere sia gomne invernali che cerchi cosi poi risparmierai anche dopo ! Nel senso dopo il gommista tele dovrà solo montare sulla macchina e spenderai meno !
 
anch'io ti consiglio di prenderle coi cerchi così oltre a risparmiarci sul gommista (te le puoi montare anche da solo) risparmi sulle gomme essendo più piccole...e tra l'altro in caso di neve, in linea di massima, è consigliato un battistrada più stretto...
 
Grazie del consiglio, in realtà anche io ero orientato sulla opzione pneumatico più stretto e più piccolo, l'unico problema è il fatto dell'estetica che ne risentirebbe perchè la montecarlo ha molte parti nere tra cui dei bellissimi cerchi in lega neri. Se montassi dei cerchi in acciaio sarebbe un pugno in un occhio.
Ma chiedendo un po di preventivi in giro ho scoperto che per 4 gomme 205/45 R16 invernali costano 600/700€ mentre 4 ruote complete di cerchio in acciaio 185/55 R15 costerebbero circa 400/500€ senza contare anche il fatto che risparmierei qualcosa anche in futuro perchè il cambio gomme lo faccio da solo.

Ho ancora una domanda da porvi se posso.
Qualcuno conosce Norauto a Torino?
Avete mai fatto montare pneumatici in questa officina/negozio? come vi siete trovati?
Il mio problema con i gommisti è che non usano mai la chiave dinamometrica e in due auto(panda vecchio modello e citroen c3) mi hanno rotto i filetti dei bulloni.
Vorrei evitare questo problema con la macchina nuova.

Grazie

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento. Ricordo che avete 10 min. per modificare il vostro messaggio.]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per il discorso estetica potresti usare delle coppe per esempio...

Per quanto riguarda norauto invece ci vado ogni tanto a fare acquisti ma la mia auto non metterà più ruota nella loro officina...e ho detto tutto...anche se, riguardo il tuo discorso, è anche vero che la chiave dinamometrica non la usa praticamente nessuno o quasi...
 
Ciao, anche se esteticamente non è bella ti consiglio di montare i cerchi in acciaio con la gomma più stretta che hai omologata sul libretto di circolazione.
Magari compra 4 copri cerchi replica del modello originale, così sembra meno brutta senza spendere cifre folli.

Anche io sono di Torino e da Norauto ogni tanto compro qualche lubrificante, nulla di più. Un mio collega portò l'auto a cambiare le pastiglie posteriori su una C-Max con 40.000 km ad un costi fisso che ora non ricordo.
Nel pomeriggio lo chiamarono dicendogli che i dischi erano rovinati e andavano sostituiti, così come una pinza che a dir loro rimaneva bloccata.
Così stupidamente gli disse di procedere e quando andammo a ritirare l'auto gli presentarono un conto di € 480.
 
Allora, sabato sono andato a fare un giro per gommisti e ovviamente anche da norauto.
Ho girato un po, ho avuto 4 preventivi, tutti per 185/55/r15 (misura omologata per le invernali sulla mia auto)
- Concessionaria Skoda: 700€ 4 cerchi acciaio + gomme nokian
- Gommista privato: 900€ 4 cerchi acciaio + gomme michelin
- Midas: 800 € cerchi acciaio + gomme nokian
- Norauto: 680€ cerchi in lega + gomme kumho

Mi sono rivolto a Midas e Norauto perché essendo “grosse catene” hanno piú probabilità di avere le gomme già in casa o hanno la possibilità di reperirle piú in fretta.
Oggi aspetto altri due preventivi: da un gommista privato e da Di Viesto.
Entro stasera devo decidere altrimenti è tardi per reperire le gomme entro sabato.

Comunque considerando che quasi nessuno usa chiavi dinamometriche, l'offerta di norauto mi sembra allettante.
Cosa ne pensate?Quale esperienza avete con Kumho e Nokian?
 
io personalmente nessuna comunque prova a dare un'occhiata anche ai prezzi online...io le mie le avevo prese su gommadiretto a meno di 70 euro l'una (195/45/15)...anche se ultimamente i prezzi non sono più così bassi purtroppo e considerando che bisogna poi aggiungerci il montaggio il risparmio diventa irrisorio...

in ogni caso controlla anche il dot sulle gomme prima di fartele montare...che ancora ti montano gomme vecchie...
 
Secondo me sono sono abbastanza cari tutti quanti.

Le Khumo adesso sono in offerta all'Auchan, mi sembra di ricordare che costino € 75 l'una (tassa di smaltimento e montaggio comprasi).

Io normalmente vado sempre da lui dopo aver fatto almeno 4 / 5 preventivi della stessa gomma.

Comunque prova a farti fare un preventivo da SUPER WHEELS.
Corso Lombardia, 127 ang. Strada Altessano
Torino (TO) 10151
011-732805

Fammi sapere.

Ciao
 
Con le Kumho bene anche se non le ho provate sulla mia macchina ma amici si sono trovati bene !
 
Finché ho due soldi in tasca monto le Michelin Alpin A4
images.jpg
 
Grazie ragazzi per i consigli, e grazie anche a Esepoi Tenepenti oggi, se riesco, proverò a chiamare da SUPER WHEELS per un preventivo.
Il problema è che ho una certa urgenza, sono all'estero, sarò a torino solamente sabato e domenica e l'auto mi serve per viaggiare.
 
Se dovessi scegliere in base alle mie esperienze prenderei senza ombra di dubbio le yokohama.
Le ho montate l'anno scorso a gennaio sulla panda hobby(vecchio modello 2001) di mia madre. Da allora c'ho fatto 25.000 km prevalentemente autostrada e extraurbano e sono ancora nuove (posteriori 90% anteriori 70%). Ho attraversato quasi una volta al mese il traforo del gran sanbernardo (quota 2.000m) di cui 4/5 volte ho fatto il valico(2.500m) invece del traforo...e di neve ne ho vista! Quando tutti erano fermi ai lati della strada a montare le catene da neve, io salivo tranquillamente in 2° marcia!
mi sto trovando benissimo!
Se le trovassi per la fabia entro sabato, le farei montare ad occhi chiusi anche se dovessi spendere 100€ in più.

Secondo me sono sono abbastanza cari tutti quanti.
Comunque prova a farti fare un preventivo da SUPER WHEELS.
...

Fammi sapere.
Ciao
Purtroppo oggi non sono riuscito a contattare SUPER WHEELS.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti spiego, lavoro in svizzera e fino ad ora ho utilizzato la panda di cui ho scritto sopra.
Sabato scendo a Torino a ritirare la fabia che è appena arrivata in concessionaria e quindi devo mettergli gli "stivali" per la neve :D
 
Per chiudere questa discussione, vi racconto cosa ho fatto in questo weekend.
Sabato mattina vado a ritirare l'auto dal concessionario e subito vado a fare il cambio gomme.
Avevo deciso di andare da norauto c.so romania che mi aveva fatto un prezzo interessante 4gomme+4cerchi in lega 545€.
arrivo da norauto, le gomme non ci sono! bisogna ordinarle e aspettare un paio di giorni.Dico che non posso aspettare e mi dicono che se sono fortunato riescono a trovare delle pirelli o michelin a 100€ in più di quanto preventivato.
Dopo un giro di telefonate riescono a trovare le Pirelli.
Dopo un'attesa di 2 ore, verso le 2 ho la macchina con le scarpe nuove.
L'incazzatura più grande è che appena arrivo a casa, mentre faccio manovre per parcheggiare gratto il cerchione anteriore destro contro il marciapiedi.
Ieri per rientrare in svizzera ho fatto quasi 400km, macchina nuova + ruote nuove. confort assoluto. a 130km/h solo un piccolo fruscio di sottofondo dovuto al rotolamento dei pneumatici, ho ascoltato la radio in assuluto silenzio.
Il rumore del motore invece è impercettibile e quando l'auto è ferma sembra che sia spenta.

Ringrazio tutti per i consigli. Spero che mi trovi bene con questi pneumatici.
 
Indietro
Alto Basso