• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici invernali

Per circolare in inverno, le gomme invernali possono avere anche un indice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione, a patto che tale indice non sia inferiore a Q (fino a 160 km/h).
Ho chiesto al gommista e mi ha detto che vale questo, cioè minimo Q eccetto per le vetture che specificano la misura con m+s di fianco, in quel caso vale la lettera specificata nella misura m+s come minima
 
Primi 150 km percorsi con le gomme invernali nexen e devo dire siano molto performanti !

Temperatura tra -1 e +2 gradi .

Forse tutte le gomme quando sono nuove danno le loro migliori qualità ?

Oppure esistono delle gomme nuove fin dai primi km essere delle vere e proprie cavolate ?
 
Son solo gomme nuove e adatte vs gomme usate e non adatte. Non sperticarti in lodi e... racconta cosa ti fanno sentire :)
 
Sono le stesse impressioni provate con le continental !

Vedremmo a lungo termine come si comportano ;)

ontopic

Comunque la panda con i cerchi della 500 e´molto attraente LÖL :)

Domani se nessuno mi vede le scatto una foto :)

Secondo me i cerchi giusti per la panda sono quelli da 15 " con gomme spalla alta ...cosi riempiono il vuoto dei parafanghi !

Confrontando le 185 55 r15 alle 175 65 r15 secondo me meglio le ultime ...anche sulle buche tutta un altra storia ...solo per la tenuta le prime hanno un pochino piu aderenza nelle curve
 
Panda natural Power monta di serie i 15
 
@Max 69 certo ...alcuni modelli avevano di serie i cerchi da 15 "

La mia aveva i 14 " con le gomme 175 65 r14 ...nel libretto era l ´unica misura disponibile !
 
Ciao a tutti! Scrivo quì onde evitare di aprire una discussione nuova!
A breve arriverà l'auto nuova. Volevo montare le gomme invernali ed è quello che farò solo che nella sua misura costano una ladrata. Parliamo di circa 150€ a pneumaticoscrewloose questo nella misura 205/45R17 88 H.
Siccome l'auto è venduta anche con le 195/55R16 87 H, se sarà riportata a libretto anche questa misura volevo prendere un set di cerchi in ferro e usarli per le invernali.
Solo che non trovo dove acquistare sti benedetti cerchi. Anche perchè l'unica misura che equipaggia l'auto con i cerchi in ferro è la misura R15.
Inoltre non riesco a trovare da nessuna parte i dati dei cerchi quali ET e altri dati fondamentali per la scelta del cerchio. Sapete aiutarmi/darmi qualche dritta?
 
195/55R16 87 H

Anche perchè l'unica misura che equipaggia l'auto con i cerchi in ferro è la misura R15
In quale direzione vuoi andare? Cerchi da 16" o cerchi da 15"?

Per quanto riguarda gli pneumatici 205/45R17 88 H, tre info.
  • benvenuto nel mondo dei grossi cerchioni. le gomme costano di più
  • benvenuto nel mondo delle spalle basse. le gomme costano di più
  • 88H è con gli pneumatici tradizionali o quelli invernali? Se è con i tradizionali dovresti poter scendere per le invernali da 88 H a 88 U o 88 T
Sei sicuro di non poter montare delle 205/55/R16? Sono tra le misure in assoluto più diffuse e quindi economiche.
 
Intendo andare sui cerchi da 16. Poi se a libretto ci fossero anche i 15 potrei pensarci ma penso sceglierei i 16


88H è con i pneumatici tradizionali



Sei sicuro di non poter montare delle 205/55/R16?
Son sicuro per le info che ho al momento ovvero leggendo le misure di pneumatici con l le quali l'auto viene venduta!
Poi se siano riportate a libretto questo non lo so. Infatti non so nemmeno se a libretto sono riportare solo le 17 o anche le 16
 
Sisi beh chiaro prima mi consegnano l'auto o la carta di circolazione e poi acquisto
 
Tu puoi sempre essere molto gentile ed educato e chiedere una scansione della carta di circolazione prima della consegna, specificando che stai cercando informazioni per le gomme e per l'assicurazione.
E se non sono gentili loro nel fartela avere, beh... puoi ricordarglielo alla consegna, spiegando loro quanto ti hanno creato disagio il non poter avere la copia della carta di circolazione. Dovrai pure fare i tuoi conti, no?
 
@Andrea98 il mio commento : che auto hai preso e´riferito nel contesto del poterti aiutare a trovare il numero ET giusto !

Online puoi scaricare il libretto d ´uso e manutenzione li al 100 % puoi trovare tutte le dimensioni delle gomme estive invernali e pure le dimensioni dei cerchi !
 
Si si ancora non ho detto che auto arriva!
Vedo se riesco a sbrogliare la matassa con i consigli che mi avete dato altrimenti mi toccherà svelarvi il mistero prima del tempo!LOL
 
Ciao a tutti! Scrivo quì onde evitare di aprire una discussione nuova!
A breve arriverà l'auto nuova. Volevo montare le gomme invernali ed è quello che farò solo che nella sua misura costano una ladrata. Parliamo di circa 150€ a pneumaticoscrewloose questo nella misura 205/45R17 88 H.
Siccome l'auto è venduta anche con le 195/55R16 87 H, se sarà riportata a libretto anche questa misura volevo prendere un set di cerchi in ferro e usarli per le invernali.
Solo che non trovo dove acquistare sti benedetti cerchi. Anche perchè l'unica misura che equipaggia l'auto con i cerchi in ferro è la misura R15.
Inoltre non riesco a trovare da nessuna parte i dati dei cerchi quali ET e altri dati fondamentali per la scelta del cerchio. Sapete aiutarmi/darmi qualche dritta?
Tieni presente che le gomme sono aumentate per il periodo in cui siamo come tante altre cose.
Io le ho pagate 140 l'una della continental anche perché l'alternativa sulla mia misura era solo hankook che costavano poco meno.
 
Indietro
Alto Basso