• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici invernali

porca la paletta.....vedi a scrivere senza occhiali dimenticati al lavoro!!hai ragione,chiedo scusa neanche sapevo dell'esistenza di quella emoji,ora lo so!!:thumbsup:;):Happy:
 
ulteriore prova oggi in montagna dalle mie parti sotto una fitta nevicata,le invernali nexen winguard non hanno deluso,io penso che delle all season non riescano a garantire quello che mi danno queste invernali pure.
20191201_143750.jpg20191201_143936.jpg
 
L'altro giorno mi è capitato di beccare la pagina di un gommista che spiega alcune cose sulle gomme 4 stagioni.
Vi posto il video ma se non avete voglia vi faccio la sintesi, a suo dire le case produttrici dicono che le m+s non sono più omologate e le hanno trasformate in quattro stagioni pur trattandosi delle stesse gomme.

Il tutto a suo dire.
Posto magari può dare uno spunto di discussione, io non sono d'accordo sulle sue considerazioni perché la gomma non è invernale solo per il disegno battistrada ma anche per la qualità della mescola. Il simboletto sulla spalla non dice tutto e quindi invernale e quattro stagioni non sono assolutamente lo stesso prodotto. IMHO


 
le ragioni per le quali le all season e le invernali siano equivalenti secondo questo gommista sarebbero il solo numero di lamelle ma questo non significa affatto che le all season siano uguali alle invernali perchè entrano in gioco anche altre variabili come la profondità delle lamelle, la mescola (quindi la chimica) e il disegno del battistrada che cambiano le prestazioni tra le due tipologie. Non basta dire che i simboletti di omologazione sono gli stessi per dire che sono prodotti identici perchè superare i test di omologazione significa semplicemente superare certe soglie stabilite da quei test ma non è detto che ciascun prodotto, all season o invernali, raggiunga lo stesso risultato, cioè superano il test entrambi ma dando risultati ben diversi.
 
Non sono d’accordo e spiego brevemente perché.
Lasciando stare il discorso mescola che non si può dire oggettivamente se è uguale o meno, molte marche di 4season hanno intagli diversi dalle invernali anche se sono sempre 150 lamelle. Inoltre le marche più importanti non producono 4 season per tutte le misure ma solo per quelle più diffuse e recenti e penso che se fossero la stessa cosa non ci vorrebbe molto a cambiare la stampigliatura sul lato.
 
Mi sarei potuto fermare all’ “estive tutto l’anno” o ancor prima, al plurale maiestatis poi degradato a semplice prima persona con l’ aggiunta di una poca elegante seconda persona singolare per interfacciarsi con gli ascoltatori, ma ho deciso di ascoltare cosa voleva comunicare...purtroppo, a causa delle mie limitate capacità, non sono stato in grado di terminare la visione del filmato.
Spero di riuscire in futuro a consumare integralmente i contenuti proposti.
Grazie per la condivisone.
 
Ciao!
Mio papà sta guardando le gomme invernali da mettere sulla macchina nuova che arriverà.
Se ci date un consiglio di qualche penumatico che sia si buono ma che non costi nemmeno un occhio!
Grazie!
La misura è 215/60 R17
 
Nokian è un nome celeberrimo.
Posso parlare positivamente anche di Hankook. E... Vanno cercate beh... magari ad aprile, quando costano meno.
 
Un mio amico ha una misura simile con nokian si trova bene. Come invernali posso dirti che continental e pirelli son buone.
Ti consiglio di lasciar stare le primo prezzo, piuttosto spendi 40€ in più e prendi una marca di fascia media.
 
Il punto è che le continentale e le pirelli costano tipi 130 euro a gommascrewloose
 
Ma un consiglio: visto che la macchina non penso che la teniate poco comprare un secondo set di cerchi, magari da 16? Non penso monti solo gomme da 17 e andresti a risparmiare un sacco per le gomme...
Come marchi comunque consiglio anche hankook e firestone, noi ci siamo sempre trovati bene. Le marche "premium" (Pirelli, Michelin, Continental, Bridgestone, ...) da 17 costano un sacco.
 
Anchio consiglio il doppio cerchio, soprattutto se non si fa troppa strada, stallonare le gomme ogni 6 mesi non fa bene alla gomma oltre alla spesa e al rischio che ti rovinino i cerchi.
 
Eh appena arriverà verificheremo se porta altre misure a libretto
 
Ultima modifica:
Se non ricordo male i genitori di Andrea hanno preso una Captur...Non l‘ aveva scritto su qualche discussione ?! 🤔
 
Indietro
Alto Basso