• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici invernali

Io non sono un esperto di neve, quando nevica preferisco la pianura e mi muovo se sono costretto lol
Ma penso che nemmeno le gomme invernali "pure" facciano magie sulla neve, senza una 4x4
Chi ha piu' esperienza di me cosa mi puo' dire?
 
Ti posso dire con certezza che la differenza tra 2 e 4 ruote motrici è notevole....
Fino a qualche anno fa mio padre aveva un Audi A4 Quattro 1.9 tdi (ancora la rimpiango) e con quattro gomme invernali sulla neve era un carro armato, ma anche su strada asciutta premendo sull'acceleratore in curva c'era una netta sensazione di totale controllo dell'auto, tutto un altro mondo e non posso far altro che dar ragione alCaiman la differenza vera la fa il 4x4...
 
mai guidate auto a 4 ruote motrici mi piacerebbe provarla sinceramente...
 
io ho avuto la possibilità di provare una 4x4 un paio di volte per andare in montagna. Concordo con Frenk, è tutta un'altra cosa
 
Dunque i gommisti mi hanno risposto per le gomme invernali di azzurrina
Cosa consigliate come marca , disegno tenuta ecc...

20171108_112549.jpg


Max spesa 230 euro non di più però .....
 
Michelin invece è la mia prima scelta, poi le Nokian.
 
Grazie dei consigli
Mi sono informato un Po qua e là parlano molto bene di Nokian , hankook e per quelle che costano meno anche di Avon
A breve vedo che mettere tanto il cerchio uso lo stesso delle estive
 
Samu, visto anche il prezzo, Dunlop ad occhi chiusi.
Michelin anche, ma spendi di più.
Nokian, purtroppo, non fa un solo modello di invrrnali, e le W+ non sono quelle buone. Hanno risultati scadenti nei test che ho visto io.
Quelle buone sono le WR D3 (e mi pare che adesso ci siano le D4).
Le altre, visti anche i prezzi, lascerei stare
 
Ultima modifica:
non potevi dire parole più giuste ! Dunlop al TOP
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non conosco le altre ma le Nokian sulla Selecta sono state la scelta migliore per la sicurezza...
In pratica non ti consentono di fare il cretino sulla neve e tengono estremamente bene. Se guidi di fretta sono perfette, se vuoi divertirti lascia perdere perché metterle in difficoltà si traduce in tentato suicidio. LOL
 
Se ti può aiutare :)

Le Hankook non sono malvagie ma non sono nemmeno delle gomme spettacolari, mai provate sulla neve.
Come sempre Continental è una sicurezza, peccato non rientri tra le tue alternative.

Tra quelle elencate prenderei le Goodyear o le Dunlop
 
samuele abita nell'hinterland milanese. Credo che una decente invernale o all season sia potenzialmente migliore di tante estive...
Non che il test del TCS siano privi di peso, @ElCaimanDelPiave, sono un banco di prova ricco ed interessante per farsi un'opinione. Ma la media della superficie della Svizzera è leggermente più ondulata, elevata ed innevata della pianura padana LOL
 
Confermo Nokian WRD3, le ho montate lo scorso anno e posso dire che sono ottime gomme, peraltro molto silenziose per essere invernali.
 
All'auchan hanno, dal 1 novembre, in offerta queste gomme:
Screenshot_20181028-021017.png

Sesto posto nella prova tcs 2018.
A me serve la misura 205/55-16 e l'offerta è per 65 euro a gomma.
Tutte quelle che, nella prova tcs, stanno più su in classifica, mi costerebbero molto di più.
Io le prenderei...
 
La misura è diffusa sugli shop internet. Sicuro di non trovare qualcosa sui 53 euro +pfu?
I 65 riportati suppongo che siano pfu incluso...
 
Indietro
Alto Basso