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Consiglio pneumatici invernali

...e si accumulano pareri positivi :D caiman, ma non li avevi presi al centro commerciale? ???
 
No, non le avevo comprate. Ne avevano un treno solo e le hanno già vendute.
Comunque i firestone sono solo un pelo sotto, prendo quelle.
 
ah capito :) guarda intanto chi mi ha bussato alla porta di casa... :D

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oggi pomeriggio le faccio montare ;)

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo, DOT 3715
 
bene Fra! Aspettiamo il tuo riscontro...
 
Non mi torna l'indice di carico. Però forse la 176 prevede un indice inferiore. Le 165/70 per la 188 sono codice 81.
 
A libretto ho indice di carico "78s" e le Nokian sono 79T, suppongo di essere a posto comunque, no?
 
Altroché!
Indice di carico e di velocità superiori, vanno bene. Non è come l'olio del cambio lol lol
Curiosità, quanto è la massa dichiarata della tua auto?
 
...bella domanda. il peso dichiarao cambia in base alle versioni, alle motorizzazioni, al CAMBIO eccetera...

la Selecta 5 porte (modello di nascita della mia) segna: 965Kg in ordine di marcia.
però ho il cambio 6 marce. e una 6 speed 5 porte non esiste quindi sto imballato tra i 865 e i 965.
la cosa più utile da fare per avere una risposta certa sarebbe tovare una bilancia per veicoli...

facciamo 900kg a occhio e croce lol chiudiamo l'OT, che è meglio rotfl2
 
allora, le gomme le ho montate. ma per un giudizio dovrò aspettare di provarle per bene.
per ora posso solo dire che sembrano più sincere delle continental estive "ormai slick" di 5 anni fa. lol
 
Gomme di 5 anni saranno state di marmo... inoltre le invernali sono più confortevoli delle estive perché hanno il battistrada più alto e la mescola è più morbida quindi sentirai anche meno le asperità;)
 
Raga, per le impressioni sulle gomme che avete montato, vi invito caldamente ad utilizzare la discussione "le nostre gomme invernali", appositamente creata allo scopo. ;)

Comunque, per chiudere con l'indice di carico, è strano che la selecta, della quale immagino che Francesco mantenga il libretto di circolazione, porti gomme con indice di carico più basso della mia mk2 pur pesando 40 kg in più. La mia dichiara 925.
 
Mi rischio l'OT ipotizzando che comunque il peso vettura è coperto e che il peso "mancante" sia un carico potenziale che la mk2 può portare in più rispetto a quello che può portare la mia mk1. Mi spiego meglio, probabilmente l'indice di carico maggiore è tale perché probabilmente la. Mk2 ha un tetto di carico massimo superiore alla mk1... Peso sul lunotto, sul tetto, per dire. Cioè se con la mia posso portare 1000kg di carico per dire, la mk2ne può portare 1200. Sempre come esempio.
 
A questo punto chiudiamo il cerchio, anche perche' non vale la pena di aprire una discussione su questo argomento:
dal Lum della mia Mk2 risulta: carico massimo ammesso da un minimo di 1385 kg della 1.2 8V ad un massimo di 1565 della 1.9 Jtd. E l'indice di carico e' sempre 81 (o 82 per alcune misure).
Sulla 176 quali sono i carichi massimi ammissibili? Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, almeno ad una prima ricerca..
 
sempre dal LUM della mia punto, dalla punto 55 3 porte 1300kg ai 1510 della TD70. per la mia in particolare sarebbero 1400/1415. il mistero si infittisce... lol
 
Lunedì ho l'appuntamento con il gommista e ho avuto non pochi dubbi su cosa fare...il classico dilemma gomme invernali+estive o le 4 stagioni...alla fine sia per il fatto che mi sono trovato bene con le altre 4 stagioni che avevo (per quel poco che le ho utilizzate) e sia per comodità mi sono deciso per le nuove 4 stagioni Michelin CrossClimate (185/65 15) sulle quali ancora non ci sono molti pareri, trattandosi di una novità, ma sulla carta sembrano davvero buone...voi ne avete sentito parlare?
 
Le CrossClimate della Michelin, sono assieme alle nuove all season della pirelli, la nuova generazione delle all season che niente hanno da spartire con tutte le gomme 4s che abbiamo visto sinora (comprese le ottime goodyear vector 4s che hai già provato). In sostanza hanno visto che in un paio di anni le crescenti richieste delle all season rispetto alla soluzione del doppio treno sono diventate molto forti e quindi hanno deciso di studiare una mescola/disegno che regge al meglio tra i -10 e i 40° senza degradarsi troppo al caldo (difetto tipico delle invernali).
Non ho ancora dei forti riscontri sull'utilizzo di queste gomme, visto che sono uscite quest'anno e quello che arriva, è il primo inverno a cui vanno incontro, però ti posso dire che se c'erano nella misura da 14 le avrei prese a occhi chiusi. Purtroppo la misura più piccola è quella per i cerchi da 15".
 
sono davvero curioso di provarle infatti e ve ne parlerò sicuramente...tra l'altro hanno anche un disegno particolare senza le classiche lamelle delle gomme invernali..
Schermata 2015-11-11 alle 21.38.00.png
 
secondo il mio amico gommista le allseason non sono ne carne ne pesce...
hanno il solo vantaggio di poter essere usate tutto l'anno senza obbligo delle catene,ma per il resto come tenuta di strada lasciano a desiderare...
meglio prendere 8 gomme se si vuole viaggiare tranquilli 4 invernali e 4 estive...
COn le nokian invernali anche sul ghiaccio la macchina è ben piantata a terra...
 
Si è vero non si distinguono né come estive né come invernali, ma è altrettanto vero che non tutti hanno la possibilità o un posto in cui conservare un'altro treno di gomme...
Per chi non fa molti km e non ha esigenze particolari quindi d'estate non cerchi la gomma prestazionale o d'inverno non vada spesso in montagna, le 4 stagioni sono un ottimo compromesso e sono comunque in grado di tirarti fuori dai guai nella maggior parte delle situazioni, certo bisogna sapere fin da subito che hanno dei limiti e magari d'inverno viaggiare almeno con le catene nel bagagliaio per sicurezza...
 
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